Denunce


Menù: Tributi à  T.O.S.A.P. à Denunce

 

La procedura consente di assegnare ad ogni contribuente tutte le diverse denunce corrispondenti ad ogni occupazione.

 

Descrizione dei Campi

Codice denuncia : Rappresenta il codice di identificazione della denuncia usato dalla procedura; tale codice è progressivo ed univoco. La procedura propone in automatico il primo codice progressivo libero; eventualmente lo si può sostituire con un codice precedentemente cancellato. E' disponibile la funzione di Zoom.
Anno: Indica l'anno di riferimento della denuncia.
Codice contribuente : Indica il contribuente tenuto alla presentazione della dichiarazione. E' disponibile la funzione di Zoom.
Tipo denuncia : Indica se si tratta di denuncia, di variazione di denuncia già presentata, di denuncia riportata dall'anno precedente, in quest'ultimo  caso il significato è il seguente: la denuncia secondo la normativa deve essere presentata una sola volta salvo eventuali variazioni all'occupazione subentrate nel tempo, la procedura però sdoppia tutte le denunce per ogni anno perchè per ognuno di essi la denuncia potrà risultare corretta o meno.
Data presentazione : Indica la data in cui è stata presentata la denuncia.
Numero di protocollo : Indica il numero di protocollo attribuito alla denuncia da parte dell'ufficio TOSAP.
N. denuncia variata : Solamente nel caso di denuncia per variazione, indica il numero della  denuncia a cui ci si deve riferire. Per numero di denuncia si intende quello identificativo assegnato a suo tempo dalla procedura.
Data rilascio concessione : Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale o provinciale spazi in superficie, sovrastanti o sottostanti al suolo pubblico, oppure aree  private soggette a servitù di pubblico passaggio, deve presentare apposita domanda alla Amministrazione comunale o provinciale. Il campo indica la data di rilascio della concessione o autorizzazione richiesta.
Numero concessione : Indica il numero della concessione o autorizzazione rilasciata dal Comune concernente l'occupazione del suolo pubblico.
Organo autorizzante : Indica l'organo che ha rilasciato la concessione (Giunta, Funzionario responsabile, etc.).
Data inizio concessione : Indica la data d'inizio concessione ovvero la data d'inizio dell'occupazione.
Data fine concessione : Indica la data in cui la concessione avrà fine.
Data proroga : Indica la data di richiesta di una proroga per l'occupazione.
Data rilasc. Proroga : Indica la data in cui la proroga è stata rilasciata.
Data scad. Proroga : Indica la data in cui la proroga avrà fine.
Data revoca concess. : Il Comune o la Provincia può modificare, sospendere o revocare, in qualsiasi momento il provvedimento di concessione rilasciato, imponendo  nuove condizioni, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse e di pubblica sicurezza dichiarati tali dall'Autorità competente, senza essere tenuto a corrispondere alcun indennizzo. La sospensione temporanea della concessione per motivi di ordine pubblico o per cause di forza maggiore da diritto alla riduzione della tassa, e al conseguente rimborso, in misura proporzionale alla durata della sospensione medesima. Le concessioni del sottosuolo non possono essere revocate se non per necessità di pubblici servizi. La revoca da diritto alla restituzione proporzionale della tassa e dell'eventuale canone di concessione pagata in anticipo, senza interessi, ed esclusa qualsiasi altra indennità. Al rimborso provvede d'Ufficio il Settore Tributi su segnalazione del  Settore comunale o provinciale che ha revocato la concessione di occupazione.
Motivo revoca conc. : Indica il motivo per cui la concessione è stata revocata.
Codice esenzione : Sono esenti le occupazioni effettuate da Stato, Enti pubblici territoriali, loro consorzi, Enti religiosi, pubblici non economici, le occupazioni da parte delle vetture destinate al servizio di trasporto pubblico di linea, le occupazioni occasionali per carico/scarico, le occupazioni di aree cimiteriali, accessi carrabili per handicappati, etc..  La tassa non è dovuta dai soggetti in regime sostitutivo per nuove iniziative di cui al D. L. 10.6.1994, n. 357. Dopo aver effettuato controlli d'ufficio, può risultare Essere esente un'occupazione che prima non si credeva lo fosse. Per evitare di ripetere l'errore è conveniente caricare nell'archivio gli estremi dell'occupazione specificando il motivo per cui è esente. Naturalmente  la procedura non terrà conto di questa denuncia "fittizia" nelle varie elaborazioni e stampe. E' disponibile la funzione di Zoom.
Ubicazione tributo : Indica la via, la piazza, il corso, etc. di ubicazione della occupazione. Impostando parte dell'indirizzo la procedura visualizza l'indirizzo uguale o alfabeticamente successivo ai caratteri impostati. E' disponibile la funzione di Zoom.
Numero civico : Indica il numero civico dell'indirizzo di ubicazione della occupazione.
Codice tariffa : Indica il codice della tariffa della tassa da applicare al contribuente; una volta selezionata verranno evidenziati automaticamente la descrizione e l'importo unitario della singola tariffa. E' possibile specificare 3 tariffe o meglio 1 tariffa e 2 eventuali riduzioni o aumenti. L'impostazione di questi 3 "codici tariffa" è nata dalla complessa casistica esistente nelle tariffe temporanee: in codesto  modo è possibile snellire notevolmente la struttura dell'archivio tariffe (vedi "Tabella tariffe e categorie T.O.S.A.P."). E' disponibile la funzione di Zoom.
Categoria : La tassa è graduata a seconda dell'importanza dell'area sulla quale insiste l'occupazione. A tale effetto le strade, gli spazi e le altre aree sono classificate in diverse categorie. L'elenco di  Classificazione è deliberato dal Consiglio Comunale, sentita la Commissione Edilizia; è pubblicato per 15 gg. nell'albo pretorio e negli albi circoscrizionali ed altresì esposto negli uffici comunali incaricati della istruttoria delle domande di occupazione. Il campo indica a quale categoria l'indirizzo di ubicazione dell'occupazione appartiene.  In automatico viene proposto quello  specificato  nella "Tabella dello stradario". E' disponibile la funzione di Zoom.
Arrotondamento imp. : La tassa è commisurata alla superficie occupata, espressa in metri quadrati o in metri lineari. Le frazioni inferiori al metro quadrato o  al metro lineare sono calcolate con arrotondamento alla misura superiore. Il campo permette di seguire la normative e allo stesso modo di inserire imponibile reali e non già arrotondati, in modo tale da poter avere un domani le misure veritiere, caso mai la normativa venisse rivoluzionata.
Permanente : Indica l'imponibile dell'occupazione permanente. Qualora sia siano caricati precedentemente la lunghezza e la larghezza, il campo viene calcolato in automatico.
Affrancazione : La tassa relativa all'occupazione con i passi carrabili può essere definitivamente assolta mediante il versamento, in qualsiasi momento, di una somma pari a venti annualità del tributo.
Larghezza : Nato principalmente per i passi carrabili, indica la larghezza dell'occupazione permanente. Il campo può essere omesso qualora non si conosca la misura.
Lunghezza : Nato principalmente per i passi carrabili, indica la lunghezza dell'occupazione permanente. Il campo può essere omesso qualora non si conosca la misura.
Sott. e sopras. per. : Indica l'imponibile per l'occupazione del soprassuolo e sottosuolo permanente.
Litri serbatoio : Indica la capacità del serbatoio sotterraneo.
Raccordo serbatoio : Indica l'eventuale gruppo di raccordo di appartenenza del serbatoio, necessario per poter determinare la tassa dovuta secondo quanto stabilito dall'art. 48, comma 4, per i distributori di carburanti muniti di due o più serbatoi sotterranei di differente capacità, raccordati tra loro, la tassa nella misura stabilita dal presente articolo, viene applicata con riferimento al serbatoio di minore capacità maggiorata di un quinto per ogni mille litri o frazioni di mille litri degli altri serbatoi.
Numero passo carraio : Indica il numero di passo carrabile, progressivo ed univoco, attribuito  dal Comune, il quale dovrà essere stampato sul cartello segnaletico di divieto di sosta da apporre davanti al passo carrabile stesso.
Addebito : Indica l'importo in lire di un eventuale addebito da aggiungere alla tassa dovuta.
Motivo addebito :Indica il motivo per cui si è assoggettato al contribuente l'addebito (spese postali, cartello segnaletico, etc.).
Accredito : Indica un eventuale accredito spettante al contribuente, da scalare dalla tassa dovuta.
Motivo accredito : Indica il motivo per cui al contribuente spetta l'accredito.
Raggruppamento : Indica il codice di raggruppamento a cui si vuole fare appartenere la denuncia. E' disponibile la funzione di Zoom.
Sottoraggruppamento : Indica il codice di sottoraggruppamento a cui si vuole fare appartenere la denuncia. E' disponibile la funzione di Zoom.