Dati catastali


Dal 2005 è obbligatorio registrare i dati catastali dell'immobile in cui è stato installato il contatore dell'acqua.

 

Diversi comuni hanno un'utenza unica legata a più contratti (ad esempio nel caso di un condominio). Per tale casistica si devono inviare all'Agenzia delle Entrate tutti i contratti, ognuno con i suoi dati catastali (ovvero con il suo subalterno). E' per questo motivo che i dati catastali devono essere registrati sul contratto e non sull'utenza altrimenti non si riuscirebbe a gestire tutte le casistiche.

 

I dati catastali compaiono nelle stampe:

- stampa della situazione contabile storica del contribuente;

- elenco contratti;

- stampa del ruolo (solo formato A4).

 

Descrizione dei campi

Dati catastali assenti/presenti

Se si indica il foglio e il mappale, il campo non è editabile e viene impostato in modo fisso a "Presenti".

Catasto terreni/urbano

Il campo permette di capire a quale catasto si riferiscono i dati (si pensi al caso di un fabbricato rurale quale ad esempio una stalla, con al suo interno un contatore per uso agricolo o allevamento di bestiame).

Totale unità immobiliari servite

Campo utile per indicare che i dati catastali sono quelli di uno solo degli immobili serviti (si pensi ad un'abitazione con 2 appartamenti, 2 garage, 1 cantina e 1 portico).
N.B. Da non confondere con il numero degli alloggi perché il numero alloggi conteggia le unità immobiliari principali (ad esempio abitazioni) mentre questo totale conteggia anche le unità immobiliari secondarie accatastate separatamente (garage, cantine, etc.).

Tipo Particella nel caso di catasto tavolare

Il campo sarà editabile solo se la provincia del personalizzatore è Trieste, Gorizia o Trento (il campo diventa editabile anche in modalità DEBUG).
In altre province, il catasto tavolare è in vigore solo in alcuni comuni:

-        nella provincia di Udine è in vigore solo in 13 comuni su 137 esistenti;

-        nella provincia di Belluno è in vigore solo in 3 comuni;

-        nella provincia di Brescia è in vigore solo in 2 comuni;

-        nella provincia di Vicenza è in vigore solo in 1 comune.

Destinazione d'uso

Si ricorda che i contratti per forniture temporanee o per usi pubblici non devono essere inviati all'Agenzia delle Entrate (vedi circolare 44/E del 19.10.2005, punto 1.6).

Il titolare dell'utenza è, nei confronti dell'immobile

E' possibile selezionare solo una delle voci esistenti ovvero non è possibile indicare titoli di possesso diversi da quelli preimpostati.

bottone <UTE>

Permette di accedere ai dati del catasto UTE (allo stesso modo di quanto accade per l'ICI). Grazie a questa funzionalità è possibile caricare i dati catastali d'ufficio, senza l'obbligo di richiedere le informazioni all'utente.