Creazione della Realtà


Menù: Tributi à I.C.I. à Procedure di servizio à Travaso denunce 93 in realtà 93

 

Solo ed esclusivamente nell'anno 1993 occorre travasare le denunce ICI 93 nella Realtà.

La procedura permette di copiare tutte le denunce 93 nella Realtà. Tale operazione, completamente automatica e da eseguirsi una tantum, permette di creare per la prima volta l'archivio della Realtà, archivio basilare per la gestione dell'imposta tramite questo software.

Durante l'elaborazione, tutti gli eventuali contitolari di dichiarazioni congiunte verranno trasformati in denuncianti ovvero nel caso di dichiarazione congiunta tra marito e moglie, ad esempio, questa si trasformerà nella Realtà in 2 dichiarazioni come se ogni contribuente avesse fatto una dichiarazione separata per lo stesso immobile fin dall'inizio.

Qualora fosse necessario ripetere l'operazione, è sufficiente cancellare dal bottone <Importazioni> presente nella 'Tabella dati generali I.C.I.', l'opportuna riga inerente alla procedura in questione e rieseguire l'apposito punto a menù.

ATTENZIONE! Dal giorno in cui verrà creata la Realtà, tutte le modifiche sugli immobili dovranno essere apportate solo sull'archivio della Realtà e le denunce 93 e le variazioni diverranno degli archivi storici.

 

CASI PARTICOLARI:

Qualora un contribuente oltre ad avere fatto la denuncia, si è dichiarato anche come contitolare per lo stesso immobile nella denuncia di uno degli altri intestatari, la procedura di travaso creerà nella Realtà una dichiarazione con lo stesso immobile ripetuto 2 volte.

Qualora esistano due denunce presentate dallo stesso contribuente, queste non verranno accorpate e continueranno a rimanere due pratiche distinte.

Qualora ci fosse la necessità di dover caricare delle denunce ICI, dopo aver già effettuato il travaso denunce in Realtà, sarà allora necessario rilanciare la procedura di travaso, specificando obbligatoriamente solo il codice della denuncia da travasare.