Cosa devo fare se...


Mi compare  in alto  a destra  il messaggio  "Dischetto non valido"  durante  l'importazione  delle  denunce  ICI,  delle variazioni  ICI oppure dei versamenti ICI, inibendomi in  tal modo la funzione di importazione?

Naturalmente  il  primo motivo e' che  il dischetto  non  sia effettivamente quello  giusto  ovvero  si  sta' tentando  di importare   un  determinato  archivio  tramite  la   funzione sbagliata.

Secondo  motivo  potrebbe  essere  che  il  tracciato  record dell'archivio  sul  supporto  magnetico, non  sia conforme  a quanto prestabilito dalla normativa, magari per un'inezia. In tal  caso  sara' necessario spedire il supporto magnetico  in questione alla ditta con cui si ha il contratto di assistenza in modo tale che possa  quest'ultima  confermare la  suddetta ipotesi e modificare di conseguenza il programma.

Terzo  motivo, il  piu' probabile, e' che  il  nome del  file presente  sul  supporto  magnetico  sia  diverso  da   quello impostato nella maschera dei parametri d'importazione. A  tal proposito si e' appurato che a seconda del CNC che ha inviato i  supporti  magnetici (per l'Emilia  Romagna  e' il  CNC  di Bologna) il  nome del file cambia. Pertanto, per scoprire  il nome dell'archivio, bastera' portarsi sotto sistema operativo Ms-Dos  con  simbolo  C:\>  e  digitare, avendo il  dischetto inserito nel drive, DIR A:

 

Durante  l'importazione dei versamenti ICI 1994 mi  compare in  alto a destra il messaggio "Il codice catastale  presente sul dischetto e' errato"?

Secondo  la normativa che  definisce le  caratteristiche  del supporto  magnetico in  questione, sul dischetto deve  essere riportato  il  codice catastale  del Comune a  cui i dati  si riferiscono. Come al solito l'ANCI/CNC ha commesso un errore: sul  dischetto al posto del codice catastale viene  riportato il  codice  fiscale del  Comune. Pertanto  bastera' impostare quest'ultimo  nel  campo  'Codice catastale'  presente  nella maschera dei parametri d'importazione.

 

Tentando di cancellare un contribuente (caricato piu' volte in archivio a causa delle incongruenze presenti sui  supporti magnetici inviati dal Ministero), la procedura mi avverte che questi e' un contitolare ICI e mi impedisce la cancellazione, quando  in realta' ho gia' provveduto  a spostare tutto  cio' che  aveva  questa  scheda  contribuente  sull'altra   scheda contribuente esistente in archivio e rappresentante sempre lo stesso nominativo?

A  differenza di tutti gli altri archivi (versamenti, denunce ICI, denunce TRSU, etc.)  dove  il  legame  con  l'anagrafica contribuenti avviene tramite il codice contribuente (univoco), nei contitolari ICI il legame avviene tramite codice fiscale.

Nel  caso sopra esposto, probabilmente esistono in archivio 2 schede  anagrafiche rappresentanti lo stesso contribuente  ed aventi  lo  stesso  codice  fiscale,  dove  in  una  esistono collegati  i vari  tributi mentre  nell'altra non  dovrebbero esistere collegamenti alle diverse imposte o tasse.

Essendo   il  collegamento  per mezzo del codice fiscale, tra anagrafica  contribuenti  e  contitolari ICI,  e' necessario prima variare il codice fiscale del contribuente che si vuole cancellare  con un codice fiscale fittizio  e poi  effettuare la cancellazione.