Contatori


Menù: Tributi à Acquedotto à Tabelle à Contatori

 

Tramite il menù sopra descritto è possibile inserire i vari tipi di contatore utilizzati ed è importante in quanto vale lo stesso discorso fatto per la precedente Tabella giri: se non viene caricata non si avrà la possibilità di completare l'inserimento delle utenze e di conseguenza dei contratti.

 

Descrizione dei campi

Codice contatore: è un codice numerico che identifica ogni tipo di contatore. Ogni volta che si inizia il caricamento di un nuovo contatore la procedura assegna automaticamente un nuovo codice.
Descrizione: è possibile immettere una descrizione del tipo di contatore (si consiglia di specificare nella descrizione il numero di cifre del contatore, ad esempio 'Contatore a tre cifre').
Numero cifre contatore: va inserito il numero di cifre del contatore, ed è un valore importante per il calcolo dei metri cubi consumati.

 

Esempio 1

Contatore a 4 cifre.

Lettura precedente: 9873

Ultima lettura: 0058

La procedura in base ai dati inseriti rileva che il contatore è arrivato al valore massimo raggiungibile (9999) poi si è azzerato ed ha ricominciato il giro, quindi il consumo si calcola nel seguente modo:

(10000 – 9873) + 58 = 185

 

Se invece il contatore fosse a 5 cifre il consumo sarebbe:

(100000 – 9873) + 58 = 90185

 

Si noti quindi come il numero di cifre del contatore sia determinante al fine del calcolo del consumo.