Compatibilità con Windows


In data 04/09/2012 Microsoft ha rilasciato il nuovo sistema operativo Windows Server 2012. Si tratta del successore di Windows Server 2008 e, come si evince dal nome stesso, è stato concepito esclusivamente per sistemi server.

Dai test effettuati su una versione di valutazione, ma completa, messa a disposizione dalla Microsoft, i nostri applicativi risultano perfettamente compatibili, sia in versione Classica che in versione WS.

 

In data 25/10/2012 Microsoft ha presentato il nuovo sistema operativo Windows 8 (successore di Windows 7). Il comportamento con gli applicativi SICI/SICIWS è sostanzialmente identico a quello di Windows 7, quindi da questo punto di vista non abbiamo particolari problemi.

 

Mercoledì 29/07/2015 è uscito Windows 10. L'aggiornamento è gratuito per tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8. Dai test effettuati i nostri applicativi funzionano correttamente sia in versione Classica, sia in versione WS.

 

 

 

 

Da parte di diverse Enti è stata richiesta la documentazione che autorizza APKAPPA a sostenere la mancanza di obbligo di garanzia di compatibilità delle nostre applicazioni con Windows 95, 98 o ME.

L’indicazione si deduce dalla norma sulla privacy sotto riportata.

 

In riferimento al D.L. 196 30/06/2003 art 34, ALLEGATO B (disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza), nel paragrafo “Altre misure di sicurezza” si dichiara che:

 

Nell’ambito dell’aggiornamento periodico con cadenza almeno annuale dell’individuazione dell’ambito del trattamento consentito ai singoli incaricati e addetti alla gestione o alla manutenzione degli strumenti elettronici, la lista degli incaricati può essere redatta anche per classi omogenee di incarichi e dei relativi profili di autorizzazione.

I dati personali sono protetti contro il rischio di intrusione e dall’azione di programmi di cui all’art. 615-quinquies del codice penale, mediante l’attivazione di idonei strumenti elettronici da aggiornare con cadenza almeno semestrale.

Gli aggiornamenti periodici dei programmi per elaboratore volti a prevenire la vulnerabilità di strumenti elettronici e a correggere difetto sono effettuati almeno annualmente. In caso di trattamento di dati sensibili o giudiziari l’aggiornamento è almeno semestrale.

 

In riferimento al fatto che il 31 dicembre 2001 è la data in cui il supporto esteso per Windows 95 è cessato e l’11 luglio 2006 è la data in cui il supporto esteso per Windows 98, Windows 98 Second Edition, Windows ME è cessato, ne deriva che tutti i sistemi operativi appartenenti alle categorie sopraindicate dovranno essere sostituiti.

 

Nel sito http://support.microsoft.com/lifecycle/ sono reperibili le informazioni relative al supporto Microsoft per i proprio software, da cui si deduce anche che Windows 2000 Professional è invece gestito fino al 13.07.2010 e Windows XP Professional fino all’08.04.2014.