Collegamento Anagrafe SICI


NOTE PER IL COLLEGAMENTO TRIBUTI-ANAGRAFE SICI di APKAPPA

Edizione del 01-07-2009

 

 

Si ricorda che il collegamento Anagrafe-Tributi è un modulo opzionale, che necessita del codice di attivazione.

L’esportazione dati da Anagrafe a Tributi può essere eseguita tranquillamente anche quando altri utenti stanno utilizzando le procedure (sia dell’Anagrafe che dei Tributi).

I dati esportati sono composti dai cittadini Residenti e dagli AIRE, comprensivi di Deceduti, Irreperibili, Emigrati e Cambi di residenza (non vengono esportati i cittadini in Attesa di Iscrizione).

Il collegamento Tributi-Anagrafe non avviene in tempo reale ovvero è necessario procedere periodicamente all’esportazione dei dati dall’anagrafe. L’operazione può avvenire eseguendo un’apposita voce di menù oppure essere pianificata in automatico tutte le notti.

 

 

ITER OPERATIVO

Entrare nell’applicativo “Servizi Demografici”.

Eseguire il punto a menù “Servizio à Trasmissione dati à Esportazione per altri uffici comunali”.

Alla domanda “Esportare tutti i dati personali” si consiglia di rispondere “SI”.

In caso contrario non verranno esportati alcuni dati sensibili ovvero:

-se si seleziona “NO” non verranno esportati Tipo anagrafe, Paternità, Maternità, Grado di parentela, Stato civile, Professione, Cittadinanza, Codice famiglia, Numero familiari, Luogo e data di immigrazione, Luogo e data di emigrazione;

-se si seleziona “IN PARTE” non verranno esportati Grado di parentela, Stato civile, Professione, Cittadinanza.

Impostare la cartella per l’interscambio dei dati:

-se la procedura Tributi è sullo stesso computer o sulla rete nella stessa installazione di SICI, si consiglia di impostare come percorso quello proposto di default (..\ETRI\AR\DAT), in alternativa è possibile indicare una qualsiasi directory;

-se la procedura di Anagrafe non è in rete oppure non esiste alcuna cartella condivisa sia dall’Anagrafe che dai Tributi, impostare come percorso quello di un supporto esterno come ad esempio una chiavetta USB oppure un floppy-disk.

Nota: i dati transitano attraverso un file denominato CITTAD.DBF (e relativo indice CDX).

Entrare nell’applicativo Tributi Comunali ed eseguire il punto a menù “Contribuenti à Collegamento anagrafe à Importazione anagrafe”.

Attenzione! E’ necessario impostare la stessa path indicata precedentemente durante l’esportazione.

Dalla prossima volta, la procedura proporrà come percorso l’ultimo utilizzato.

Nota: se l’esportazione dall’anagrafe è stata effettuata indicando come percorso quello dei tributi, l’importazione nei tributi non è necessaria.

 

 

ESECUZIONE AUTOMATICA:

La procedura di esportazione dati da Anagrafe a Tributi può essere eseguita automaticamente, senza necessità di intervento da parte dell’operatore, ad una scadenza prestabilita (ad esempio tutti i giorni alle ore 22:00). Per ottenere questo risultato è opportuno stabilire la frequenza di scarico dei dati (ad esempio giornaliera) e l’orario in cui iniziare l’operazione (ad esempio la sera dopo la chiusura degli uffici).

E’ fondamentale che all’orario prestabilito il computer in cui è installata la procedura Anagrafe sia acceso e che il percorso di destinazione dei dati sia accessibile.

Per eseguire l’esportazione senza intervento da parte dell’operatore, sul computer in cui è installata la procedura Anagrafe è necessario stabilire un’associazione fra l’utente che effettua l’accesso alla rete locale e l’utente che utilizza il programma (vedi Autenticazione tramite Windows nelle Procedure di sistema). Si suggerisce di mantenere la richiesta della password per evitare accessi indesiderati alle altre funzioni della procedura (non attivare il campo "Non richiedere password applicativo").

Per aggiungere un’operazione pianificata entrare in “Start à Programmi à Accessori à Utilità di sistema à Operazioni pianificate”, fare doppio click sulla voce “Aggiungi operazione pianificata” e seguire le indicazioni a video. Verranno richieste le seguenti informazioni:

-Applicazione da eseguire: premere il bottone <Sfoglia> e nel campo "Nome file" digitare C:\SICI\STARTFXP.EXE, quindi premere il bottone <Apri>;

-Quando eseguire l’operazione: cliccare sulla voce desiderata (ad esempio Ogni giorno) e premere il bottone <Avanti>;

-A che ora eseguire l’operazione: inserire l’orario di inizio dell’elaborazione (ad esempio 22:00) ed eventualmente specificare il giorno in cui iniziare l’attività (viene proposta la data odierna). Premere il bottone <Avanti>;

-Identificazione dell’utente: per motivi di sicurezza, è necessario confermare il nome utente che viene proposto e, se esiste, digitare la password di accesso a Windows (2 volte). Premere il bottone <Avanti>;

-Maschera finale di conferma: attivare la voce “Apri le proprietà avanzate…”, quindi premere il bottone <Fine>. Nella maschera successiva, aggiungere in coda al campo “Esegui”, che contiene già la dicitura precedentemente inserita, i seguenti parametri, separati da uno spazio:

Applicativo                        ANA

Ente                                001

Esercizio                        0

Codice esportazione                6

Percorso esportazione                ..\ETRI\AR\DAT

Tipo esportazione                0

(valori ammessi 0=Tutte le informazioni; 1=Nessuna informazione personale; 2=Esportazione parziale delle informazioni personali)

Il risultato finale deve essere simile al seguente:

C:\SICI\STARTFXP.EXE ANA 001 0 6 ..\ETRI\AR\DAT 0

 

(*) Esiste anche documentazione specifica.