Chiusura fatturazione


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A questo punto, dopo aver controllato il ruolo ed emesso le fatture, posso chiudere la fatturazione.

Si può notare che ci sono degli avvertimenti quali il fatto che chiudendo la fatturazione non sarà più possibile generare il ruolo e che verranno aggiornati i contratti riportando su di essi l'arrotondamento, il consumo, gli acconti, eventuali addebiti o accrediti, l'importo della bolletta.

Se non si è ancora sicuri di chiudere la fatturazione si può premere il bottone <ANNULLA>, viceversa si prema il bottone <ESEGUI>.

Premendo <ESEGUI> appare a video un altro messaggio che ricorda il fatto che non sarà più possibile generare il ruolo e chiede se si è sicuri di procedere.

 

La chiusura fatturazione effettua le seguenti operazioni:

aggiorna il numero ultima fattura emessa in tabella dati generali;

nel caso di contratto cessato aggiorna l'utenza mettendola “chiusa” e imposta la data di cessazione sull'utenza (non effettua tale operazione nel caso di subentro ovvero se l'utenza è utilizzata da un altro contratto attivo);

crea in automatico i versamenti per chi ha la domiciliazione bancaria (come versamento unico anche nel caso il comune riscuota in più rate);

aggiorna sul contratto i seguenti campi:

aggiorna importo ultima bolletta;

aggiorna arrotondamento precedente;

elimina interessi e sanzioni;

aggiorna ultimo consumo a conguaglio (solo se conguaglio o se il contratto risulta cessato);

elimina gli addebiti/accrediti una-tantum;

elimina i debiti/crediti;

se la fattura è < 0 aggiunge i crediti/debiti del caso;

elimina gli acconti e il consumo in acconto (solo se conguaglio);

nel caso di ruolo in acconto, aggiorna gli importi degli acconti (sommandoli agli importi già esistenti);

aggiorna i cambi di contatore mettendo la crocetta su “fatturato”.

ATTENZIONE! Ripetere 2 volte la chiusura fatturazione (modificando il flag “aperta/chiusa”) è un'operazione errata che può provocare solo anomalie.