Cambio delle rendite catastali nel 1994


Menù: Tributi à I.C.I. à Procedure di servizio à Cambio delle rendite catastali

 

Nei primi mesi del 1994, circa 1400 Comuni italiani cambiarono, per lo più in diminuzione, le tariffe d'estimo.

Le tariffe, come è noto, sono la base per determinare la rendita catastale che serve per il calcolo delle imposte sui fabbricati (rendita = tariffa x consistenza).

In alcuni casi vennero variate, sempre nel 1994, anche le zone censuarie nelle quali è suddiviso il territorio dei Comuni di maggiori dimensioni.

Essendo il cambiamento della rendita catastale un variazione che il contribuente non deve dichiarare al Comune e constatato che la denuncia ICI del 1993 era carente di innumerevoli informazioni tra cui la consistenza, la classe e la zona censuaria, si è reso necessario creare una serie di funzioni che permettessero al Comune di poter rideterminare d'ufficio la nuova rendita catastale di ogni fabbricato senza dover interpellare ogni singolo contribuente.

La coincidenza della variazione delle zone censuarie con la variazione delle tariffe d'estimo non è gestita dalla procedura e pertanto potrebbe essere la causa di un malfunzionamento di quest'ultima.

 

Qui di seguito vengono riportati i passi necessari per arrivare ad ottenere quanto sopra esposto ovvero per gestire il cambio delle rendite catastali:

       Innanzitutto accertarsi che sia stata creata la realtà dichiarata.

Immobili à Tabelle à Altre tabelle à Estimi catastali

Caricare tutte le tariffe d'estimo in vigore nel 1993 e inserire le sole tariffe d'estimo variate nel 1994.

Tributi à ICI à Procedure di servizio à Calcolo consistenza, classe, e zona

Eseguire la procedura di calcolo della consistenza per determinare automaticamente quest'ultima per approssimazione e     rimuovere manualmente gli errori segnalati.

Anno 94 à Tributi à ICI à Tabelle à Dati generali

Impostare in modo opportuno il campo 'Tariffe d'estimo variate nel 1994', esistente nella 2° pagina dei dati generali.

Tributi à ICI à Procedure di servizio à Cambio delle rendite à In base ai dati catastali

Eseguire la procedura di cambio delle rendite in base ai dati catastali per determinare automaticamente il valore dei     fabbricati nel 1994.

Il cambio delle rendite in percentuale è una funzione da non utilizzarsi  (è stata creata per gestire particolari situazioni).

Tributi à ICI à Realtà dichiarata à Bottone <IMMOBILI>

Nella scheda di ogni immobile esiste un campo chiamato valore. A sinistra di tale campo esiste un bottone <VALORE> dove è possibile indicare per ogni immobile 3 valori distinti: quello del 93, quello dal 94 al 96 e quello dal  97 in poi (incremento del 5% per i fabbricati).