Calcola consumi per acconto


Menù: Tributi à Acquedotto à Letture contatori à Calcola consumi

 

La procedura consente di procedere con il calcolo dei consumi per al fatturazione in Acconto.

Nella maschera viene automaticamente riportato il ruolo relativo alla fatturazione in acconto precedentemente aperta e la percentuale di acqua consumata da considerare per l'acconto. Il consumo sui cui applicare questa percentuale lo si po' determinare in tre modi.

 

Descrizione dei campi

Da ultimo consumo a conguaglio: scegliendo questa opzione la procedura considera come consumo a cui applicare la percentuale per l'acconto quello dell'ultima fattura a conguaglio.
Dalle letture: scegliendo questa opzione la procedura sottrae dalla lettura attuale del contratto la lettura precedente (ovviamente lo fa per ogni contratto) e considera tale valore come consumo a cui applicare la percentuale per l'acconto.
Dal consumo di un ruolo storico: in questo caso anziché considerare il consumo dell'ultima fatturazione a conguaglio si può scegliere il consumo conguagliato in una passata fatturazione e su questo applicare la percentuale.
Togli dal consumo i metri cubi della prima fascia: mettendo il flag su questa opzione viene tolto dal consumo scelto in base a uno dei tre precedenti campi il valore in metri cubi della prima fascia della tariffa acqua cui è soggetto il contratto. Al valore così ottenuto viene applicata la percentuale.