Bollettazione


Menù: Tributi à  Acquedotto à Bollettazione

 

Durante il servizio di sportello al pubblico, la stampa della fattura del Servizio Idrico Integrato da consegnare agli utenti che ne fanno richiesta perchè l'hanno persa o dicono di non averla mai ricevuta, può avvenire nel seguente modo:

- menu "Acquedotto--> Bollettazione--> Stampa fatture".

 Selezionare in alto "Considera solo utenti con entrambi" (altrimenti non stampa quelli con recapito elettronico).

 Indicare "da nome utente a nome utente" con la denominazione della persona allo sportello (limite: non è attivo lo zoom con F9).

 Selezionare "Formato = Laser fattura A4" per stampare la fattura e poi ripetere l'operazione selezionando "Formato = pagoPA - Stampa Avviso" per stampare l'avviso pagoPA;

- dai contratti, bottone <Fatture>, posizionarsi sulla fattura interessata e poi premere bottone <Stampa fattura> in basso a sx (limite: viene stampata solo la fattura e non l'avviso di pagamento pagoPA);

- manualmente utilizzando il PDF generato in modo massivo (utile nel caso di connessione ad internet assente oppure nel caso non si abbia dimestichezza con il software oppure nel caso di problemi tecnici come ad esempio la mancata installazione delle librerie pagoPA sul client del comune). Limite: utilizzando il PDF la fattura non conterrà eventuali rettifiche fatte successivamente alla spedizione.

 

Nel caso in cui il l'utente chiedesse di sapere se è in regola con i pagamenti di tutti gli anni, è possibile:

- dai contratti, bottone <Stampe> e poi bottone <Riepilogo>, stampare l'estratto conto dell'utente per tutti gli anni;

- dai contratti, bottone <Fatture>, visualizzare il saldo di ogni fattura da comunicare verbalmente.