Apertura fatturazione


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La procedura consente di aprire la fatturazione

La fatturazione è il procedimento, comprendente una serie di operazioni, attraverso il quale si calcolano i consumi, si genera il ruolo e si emettono le fatture da inviare ai contribuenti. Per effettuare una fatturazione è necessario seguire un iter ben preciso che ora andiamo a vedere.

 

L'apertura della fatturazione è la prima cosa da fare per poter poi generare il ruolo ed emettere le fatture o i bollettini. Sopra è riportata la maschera di apertura fatturazione, vediamo come compilarla.

 

Descrizione dei campi

Codice ruolo: è un codice assegnato dalla procedura ogni volta che si apre una fatturazione. Tale codice identifica in maniera univoca il ruolo associato alla fatturazione.
Descrizione: è una descrizione del ruolo. Questa descrizione viene riportata sulla stampa dei bollettini. Si consiglia di mettere un testo che identifica il periodo di fatturazione (ad esempio "Fatturazione anno 2001" oppure "Fatturazione Luglio Dicembre 2001").
Da data erogazione - a data erogazione: in questi due campi vanno inserite le date di inizio e fine fatturazione. Sono campi obbligatori, quindi la procedura non permette di andare avanti se non sono inserite entrambe. Sono due date molto importanti perché è in base a queste che la procedura determina il numero di mesi a cui rapportare le tariffe e quindi il tipo di calcolo.
Tipo ruolo: questo campo è molto importante in quanto possiamo scegliere che tipo di fatturazione effettuare. Si può scegliere tra 'Acconto' e 'Conguaglio'. Per la spiegazione della  si rimanda al relativo paragrafo, mentre la fatturazione in conguaglio è quella che stiamo analizzando seguendo questo percorso.
Fatturazione chiusa, letture spostate: sono due flag che vengono gestiti automaticamente dalla procedura. Quando la fatturazione viene chiusa avremo il flag su "SI" nel campo 'Fatturazione Chiusa' e quando vengono spostate le letture avremo la relativa segnalazione nel campo 'Letture Spostate' (per queste due operazioni si veda il relativo paragrafo).
Bollettino: si può scegliere tra 'Analitico' e 'Unificato':

Analitico: nel caso un contribuente abbia più contratti gli viene inviata una fattura e relativo bollettino per ogni contratto.

Unificato: al contribuente con più contratti viene inviata un'unica fattura e bollettino contenente il totale da pagare dei vari contratti (nella fattura non c'è quindi la situazione dettagliata di ogni contratto).

Dati fatturazione: in questa area della maschera abbiamo la possibilità di inserire alcuni dati necessari per la stampa delle fatture o bollettini:

Numero prima fattura: in questo campo va inserito il valore con il quale si vuole cominciare la numerazione delle fatture.

Data fattura: è la data che verrà stampata sulle fatture.

Periodo: passando con il tabulatore su questo campo la procedura automaticamente propone il periodo calcolato in base alle date inserite nei campi precedenti. Il periodo è un intervallo di tempo che va da mese a mese, questo perché le tariffe e i tipi di calcolo sono su base mensile.

Data scadenza pagamento: questa data viene stampata sulla fattura perché il contribuente deve sapere entro quando deve pagare la fattura, ma viene anche utilizzata dalla procedura per calcolare le sanzioni e gli interessi di mora.

Note pagamento: si può inserire un testo che verrà riportato sulla fattura.

Avvisi fatturazione: anche questo è un campo in cui si può inserire un testo che verrà riportato in fattura. Rispetto al precedente è più ampio. Si consiglia di mettere eventuali spiegazioni riguardo a tariffe o periodo di fatturazione (ad esempio "Attenzione: per il nolo contatore è stato applicato un fisso di 2.5 Euro" oppure "Periodo 15 Ottobre 2001 / 15 Aprile 2002 i primi 64 metri cubi sono fatturati in ogni caso).

 


Operazioni inibite o meno a seconda che la fatturazione sia aperta oppure che il ruolo sia generato:

Se il ruolo non è stato aperto non è possibile:

calcolare consumi in acconto;

spostare le letture;

aggiornare le letture;

generare il ruolo;

fare la chiusura fatturazione (oppure se il ruolo non è stato generato).

Se il ruolo non è stato chiuso non è possibile:

aprire un'altra fatturazione.

Se il ruolo è aperto è possibile comunque:

caricare i versamenti.

L'aggiornamento delle letture (manuale, multiplo, terminalino) è inibito se:

non è stata fatta l'apertura fatturazione;

se il ruolo è in acconto.

Il calcolo consumi in acconto è inibito se:

non è stata fatta l'apertura fatturazione;

se il ruolo è a conguaglio.

Lo spostamento delle letture è inibito se:

non è stata fatta l'apertura fatturazione;

se il ruolo è in acconto.

Non è possibile generare un ruolo di una fatturazione resa definitiva.