Contribuenti


Menù: Contribuenti à Contribuenti

 

La procedura consente di inserire i dati di un nuovo contribuente ed estrarre tutti i contribuenti presenti in Banca Dati. E' inoltre possibile modificare l'anagrafica dei contribuenti, unica per tutti i tributi, ovvero una volta caricato un contribuente, non si  dovrà far altro che richiamarlo dalle diverse imposte o tasse dei vari anni.

La maschera dei contribuenti è rappresentata su diverse pagine.

 

Descrizione dei campi

Codice Contribuente: Rappresenta il codice di identificazione del contribuente usato dalla procedura; tale codice e' progressivo ed univoco. La procedura propone in automatico il primo codice progressivo libero; eventualmente lo si può sostituire con un codice precedentemente cancellato. E' disponibile la funzione di Zoom.

Codice Esattoriale: Indica il codice di identificazione del contribuente usato dall' esattoria. E' indispensabile qualora il contribuente debba essere iscritto a ruolo (ruolo TRSU, ruolo coattivo TOSAP, etc.).

Codice di controllo: Indica  il  codice  di  controllo  del  codice  esattoriale. E' calcolato in automatico secondo l'espressione:

 esattoriale - INT(esattoriale / 97) X 97

 dove INT sta a significare la parte intera della divisione.

 

Cognome: Indica il cognome o la ragione  sociale del contribuente nel caso in cui si tratti rispettivamente  di una persona fisica o di una societa'. Una volta  inserito anche  il nome  la procedura  segnala in automatico un eventuale caso di omonimia, lasciando comunque la possibilita' di continuare.

Nome: Indica il nome del contribuente qualora questi e' una persona fisica. Nel caso di societa' lasciare in bianco il campo.

Prec. denominazione: Indica una precedente denominazione  del contribuente qualora questi abbia  cambiato ragione  sociale mantenendo inalterate le altre informazioni anagrafiche (accade per le societa' che ad esempio da s.r.l. diventano s.p.a.).

Anno cambio denomin.: Indica  l'anno  di  un'eventuale   variazione  della  ragione sociale.

Sesso: Indica se  il contribuente  e'  una  persona  fisica  od  una societa': nel primo caso  e'  necessario  specificare  se  si tratta di un maschio o di una femmina.

Comune di nascita: Indica il comune di nascita del contribuente. Impostando parte del comune la procedura visualizza il comune uguale o alfabeticamente successivo  ai caratteri impostati. Per le societa' non bisogna specificare tale campo. E' disponibile la funzione di Zoom.

Data di nascita: Indica la data di nascita del contribuente. Per le societa' non bisogna specificare tale campo.

Codice Fiscale: Indica il codice fiscale del contribuente. Qualora esistano il nome, il sesso, il comune di nascita e la data di nascita del contribuente, la procedura propone in automatico il computo, ufficialmente attribuito dal Ministero delle Finanze, del codice fiscale. Qualora si tratti di società non avente il codice fiscale ma solamente la partita I.V.A., e' necessario caricare comunque questa all'interno di codesto campo oltre a quello specifico, perche' dal punto di vista burocratico la Partita IVA e' anche codice  fiscale  e in  secondo  luogo  perche'  la  procedura privilegia  il campo codice fiscale rispetto all'altro, nelle ricerche e nei propri automatismi.

Partita I.V.A.: Indica la partita I.V.A. del contribuente.

 

C.A.P. residenza: Indica  il Codice  di Avviamento  Postale  dell'indirizzo di residenza del contribuente. Il campo e' lungo 8 caratteri per tenere in  considerazione i codici di indirizzi esteri.

Comune residenza: Indica il comune di residenza del contribuente. Impostando parte del comune la procedura visualizza il comune uguale o alfabeticamente successivo  ai caratteri impostati. La procedura  propone in automatico il comune  d'intestazione dell'Ente possessore della  licenza    d'uso,    perche' statisticamente  e' quello con  piu' probabilita'  di essere. E' disponibile la funzione di Zoom.

Frazione residenza: Indica un'eventuale   frazione,   zona,  localita',  etc.  di appartenenza dell'indirizzo di residenza del contribuente.

Indirizzo residenza: Indica la via, la  piazza, il  corso, etc. di  residenza  del contribuente. Tale campo e' libero, ovvero non fa riferimento alla tabella dello stradario esistente.

N. civico residenza: Indica il numero civico dell'indirizzo di residenza del contribuente.

Esponente residenza: Indica  l'esponente   nel  numero  civico  dell'indirizzo  di residenza del contribuente.

Piano residenza: Indica il piano di ubicazione del num. civico  dell'indirizzo di residenza del contribuente (pianoterra, IV piano, torre 1, attico, etc.).

Scala residenza: Indica la scala di ubicazione del num. civico  dell'indirizzo di residenza del contribuente.

Interno residenza: Indica l'interno d'ubicazione del num. civico  dell'indirizzo di residenza del contribuente.

<STORICO>: consente di verificare se il contribuente ha effettuato cambi di Residenza.

Recapito: Indica il recapito a cui fare pervenire eventuali documenti che l'Ente intenderà spedire nel tempo. In questo campo va specificato il nome della persona o della società a cui dovranno pervenire tali documenti (ad esempio il nome dello amministratore se si tratta di un condominio). Va indicato solo se diverso dall'indirizzo di residenza. Se il recapito e' stato specificato, da adesso in poi in tutte le stampe di elenchi comparirà l'indirizzo di recapito al posto di quello di residenza, e in tutte le stampe di avvisi, lettere, comunicazioni o etichette, l'indirizzo sarà così stampato:

 COSCELLI MASSIMO        ß Nome del Contribuente

 C/O APKAPPA                ß Nome della ditta/persona di recapito

 Via M.K.Gandhi 24/A        ß Indirizzo di recapito

 42123 REGGIO EMILIA

Altro Recapito: Indica un ulteriore recapito qualora sia diverso da un tributo all'altro.

 

Varie: Indica la possibilità di inserire eventuali dati aggiuntivi per il Contribuente.

Numero telefonico: Indica il numero di telefono o di fax del contribuente.

Annotazione sul Contribuente: Indica eventuali commenti, annotazioni, note particolari o dati non previsti dalla procedura,riguardanti il contribuente. Il campo non ha lunghezza definita.

 

Nella maschera Anagrafica Contribuenti è possibile selezionando i pulsanti presenti nella parte bassa verificare il Riepilogo Dati collegati al contribuente.(es: Ici; Acquedotto; Documenti Inviati ect…); inoltre premendo in modalità Interroga il pulsante F2 sarà possibile stampare i dati salienti di tutti i tributi di tutti gli anni, riferiti ad un singolo contribuente.

 

Omonimi

In fase di caricamento di un contribuente, la procedura verifica che non vi siano altre ditte o persone in archivio aventi la stessa denominazione o lo stesso codice fiscale. Qualora da questo controllo risultasse l'esistenza di almeno un omonimo, la procedura segnala a video l'esistenza di tale omonimia. E' comunque possibile caricare in archivio lo stesso contribuente due volte, per sopperire, di solito,a casistiche particolari.

In fase di caricamento di un archivio dove bisogna specificare il contribuente, una denuncia ad esempio, bisogna fare particolare attenzione agli omonimi. Infatti una volta impostato il cognome  ed il nome del contribuente, la procedura visualizza il primo che trova: se viceversa vogliamo utilizzare l' altro omonimo, e' necessario utilizzare il codice contribuente (se si conosce), perché lo identifica  univocamente, oppure il codice fiscale (ma anche in questo caso potrebbe esserci, per diversi motivi, lo stesso codice fiscale presente più volte in archivio), oppure tramite lo ZOOM, soluzione consigliata perché permette di vedere contemporaneamente tutte le omonimie esistenti.

 

Cancellazione Contribuente

Nella maschera Anagrafica Contribuenti\Interroga Premendo il pulsante F5 sarà possibile cancellare il contribuente selezionato.

Qualora si desideri cancellare un contribuente (di solito per eliminare ad un errore di caricamento da parte dell'utente), la  procedura verifica  che quest'ultimo non abbia  nessuna denuncia, accertamento, versamento o immobile collegato nei vari  anni. Se così e', il contribuente verrà cancellato,viceversa comparirà una finestra con evidenziati i motivi per  cui la  cancellazione non può  essere effettuata.

In quest'ultimo caso, se comunque si vuole procedere con la cancellazione del contribuente, sarà  necessario cancellare prima  le sue denunce, i suoi versamenti, etc. e  poi, come ultima operazione, l'anagrafica dello stesso.