Esecuzione dei versamenti

 

L’esecuzione dei versamenti dei documenti digitali verso la piattaforma di conservazione potrà avvenire in due distinti modalità:

omanualmente a cura dell’operatore

oautomaticamente a seguito di opportuna configurazione del Server di rete; anche questa attività potrà essere svolta a seguito di opportuna impostazione sistemistica sulla componente Server del sistema informativo; tale impostazione sarà realizzata dal comparto tecnico di SK avvalendosi della collaborazione del responsabile del sistema informativo dell’Ente che dovrà mettere a disposizione la connessione nonché le credenziali di accesso al server stesso. In mancanza dell’accesso al server da parte del personale di SK, NON sarà possibile pianificare l’attività e l’Ente dovrà procedere con il versamento manuale.

 

 

Versamento manuale

 

Qualora non si disponga di un server di rete o quando non si è messo in condizione di operare ai tecnici di SK sullo stesso server, il versamento in conservazione dei documenti potrà essere eseguito solamente da apposita icona posta sul desktop della postazione di protocollo (o differente postazione concordata con il cliente).

 

Una icona simile a questa, magari con descrizione leggermente differente ma sempre riconducibile all’attività di conservazione, è resa disponibile sul desktop del PC di lavoro.

 

La semplice propria esecuzione manuale da parte dell’operatore, realizza il versamento in conservazione dei documenti presenti nell’applicazione documentale SICI GDOC di SK e non ancora già trasmessi.

Il richiamo di questa funzione eseguirà, senza ulteriore iterazione e/o conferma, l’attività.

 

Si precisa che anche in presenza di un server con pianificazione automatica di versamento, sarà disponibile la stessa icona di versamento appena illustrata sul desktop del server. L’esecuzione manuale dei versamenti potrà avvenire, al bisogno, indipendentemente dall’attività pianificata in forma automatica.

 

 

Versamento automatizzato (attuabile solo in presenza di un Server di rete)

 

Per poter versare in conservazione in modo automatico i documenti presenti in GDOC, senza quindi dover operare manualmente, è necessario aver già eseguito entrambe le seguente operazioni:

a)parametrizzato GDOC in modo adeguato e coerente;

b)impostato sul Server una “Operazione Pianificata” debitamente programmata per la ripetizione giornaliera dell’apposita attività.

 

Queste impostazioni, come già scritto, rimangono in capo al comparto tecnico di Studio K.

L’impostazione della “Operazione Pianificata” sul Server di rete sarà realizzata avvalendosi della collaborazione del responsabile del sistema informativo dell’Ente che dovrà mettere a disposizione la connessione nonché le credenziali di accesso al server stesso. In mancanza dell’accesso al server da parte del personale di SK, NON sarà possibile pianificare l’attività e l’Ente dovrà procedere con il versamento manuale.

 

Una volta configurato il sistema, la realizzazione del versamento dei documenti verrà eseguita automaticamente, tipicamente con cadenza giornaliera eseguita in fasce orarie notturne; fanno eccezione eventuali differenti configurazioni concordate con il singolo cliente.