Stampanti |
Alla conferma di qualsiasi tipo di stampa, comparirà la maschera visualizzata di seguito attraverso la quale sarà possibile decidere quale tipologia di stampe adottare (solo testo o grafica) e se indirizzare la stampa su un supporto diverso da quello cartaceo: monitor o archivio. (Nota: l'elenco delle stampanti presentato delle singole procedure può differire da quello riportato come esempio nella figura seguente; le funzionalità restano comunque identiche).
La stampa viene indirizzata a video in modo tale da poter ottenere un'anteprima di stampa; non sarà possibile successivamente inviare il risultato alla stampante. L'impaginazione viene adeguata alle dimensioni del monitor. E' possibile modificare la dimensione del carattere utilizzando le barre di scorrimento, i tasti direzionali (frecce) e i tasti PaginaSu e PaginaGiù.
Il risultato della stampa viene memorizzato sul file specificato nel campo File. La cartella di destinazione è sempre SICI\ARC\ENTE001\ETRI (il nome della directory ENTE001 cambia a seconda dell'Ente su cui si sta lavorando). Il file preparato può essere manipolato utilizzando un qualsiasi editor di testi. E' possibile variare a piacimento il nome del file di destinazione; è importante specificare sempre l'estensione "TXT" (per default viene proposto DEFA01.TXT). Contestualmente alla memorizzazione su file, avviene la visualizzazione del risultato della stampa nello stesso formato della stampa su schermo.
Qualora il computer sia in grado di identificare univocamnete la stampante su cui inviare la stampa, comparirà una ulteriore maschera gestita dal sistema operativo Windows che permette di selezionare una stampande specifica. A tal fine si deve utilizzare il bottone <Imposta> ed indicare la stampante desiderata. La stampante in <Solo testo> funziona unicamente nel caso la stampante selezionata sia predisposta per ricevere i dati in formato RAW.
Comparirà la seguente maschera con diverse funzionalità.
Premendo questo pulsante il risultato della stampa verrà indirizzato sul file (di cui si può scegliere il nome) al percorso determinato attraverso il pulsante
Premendo questo pulsante sarà possibile ottenere sul video una anticipazione del risultato della stampa. La seguente barra degli strumenti permetterà il movimento sull'anteprima per la consultazione e l'eventuale passaggio diretto dei dati alla stampante.
Premendo questo pulsante sarà possibile riportare i dati in un file di excel.
Premendo questo pulsante sarà possibile riportare i dati in un file di word.
STAMPA DEL DOCUMENTO CARTACEO
Utilizzando questo bottone i dati verranno trasmessi alla stampante evidenziata nell'apposita finestra. La procedura propone come stampante o la predefinita di Windows o la predefinita dell'utente (si veda la sezione Opzioni). E' possibile determinare il numero di copie in cui si desidera produrre il documento indicandolo nell'apposita finestra.
Utilizzando questo bottone è possibile indirizzare la stampa su una qualsiasi stampante a cui l'utente abbia accesso.
|