Ricezione giornali di cassa

Cruscotto Giornali di Cassa

Per ricevere i Giornali di Cassa della Banca Tesoriera, occorre andare alla voce di menu 1. Giornaliere -> 6. Operazioni in uscita -> 5. Mandati -> 4. Gestione Flussi Tesoreria -> 5. Cruscotto Giornale di Cassa.

clip0193

Selezionando il pulsante Ricezione Giornali si apre la maschera Scelta periodo con la possibilità di selezionar e l’intervallo di date per prelevare i giornali di Cassa non ancora scaricati dal Siope+.clip0194

Cliccando su Ricevi la Lista viene aperta la maschera di ricezione Giornali di Cassa su SIOPE+ che presenta l’elenco dei giornali di cassa scaricati dal SIOPE+ ordinati per progressivo giornale e da cui cliccando sulla riga il giornale di cassa viene scaricato nell’archivio Cruscotto Giornale di Cassa.

clip0195

Dal Cruscotto Giornale di Cassa cliccando su ogni riga il programma chiede se si vuole acquisire il giornale selezionato, digitando il giornale viene archiviato nell’ Archivio Giornale di Cassa e i provvisori del giornale vengono parcheggiati nell’archivio Lettura Esiti Ordinativi e Giornale di Cassa (voce di Menu 1.6.5.4.7). Cliccando su Acquisisci Tutto tutti i giornali presenti nel cruscotto verranno archiviati nell’Archivio Giornale di Cassa.

Archivio Giornale di Cassa

Dalla voce di Menu: 1. Giornaliere -> 6. Operazioni in uscita à 5. Mandati à 4. Gestione Flussi Tesoreria -> 6. Archivio Giornale di Cassa si possono vedere tutti i giornali di cassa che sono stati scaricati dal Siope+.

clip0196

Di seguito le informazioni del flusso giornale di cassa ricevuti dalla Tesoreria:

Numero giornale – codice univoco per anno del flusso per la procedura SICI
Data e ora Ricezione – data e ora di ricezione del giornale dal Siope+
Identificativo flusso BT - codice univoco per anno del giornale di cassa inviato dal tesoriere
Data e ora creazione flusso - data e ora di creazione del giornale di cassa
Acquisizione in Contabilità – indica lo stato dell’aggiornamento del giornale di cassa.

Con il pulsante Acquisisci Ora è possibile aggiornare l’archivio dei provvisori di entra a e uscita con quelli letti dal giornale di Cassa

Con il pulsante Ricezione nuovi giornali è possibile interrogare nuovamente il SIOPE+ per vedere la disponibilità di nuovi giornali da scaricare.
Con il pulsante Contenuto del Giornale è possibile visualizzare l’elenco delle righe del giornale di cassa
Con il pulsante Visualizza XML ricevuto è possibile visualizzare l’XML ricevuto

Generazione reversali e mandati

Dalla voce di Menu: 1. Giornaliere -> 6. Operazioni in uscita à 5. Mandati à 4. Gestione Flussi Tesoreria -> 7. Generazione Reversali e Mandasti si accede alla maschera seguente da cui si possono importare i provvisori inseriti dalla Banca Tesoriera e scaricati con il giornale di cassa.

clip0197

Selezionando su Gestione Provvisori Entrata o Gestione Provvisori Uscita si accede alle maschere di visualizzazione e gestione dei provvisori generati dalla Banca Tesoriera.

Gestione Provvisori Entrata

clip0198

 

Il flag Sel. Tutti consente di selezionare tutti i provvisori presenti nell’archivio; per selezionare un provvisorio alla volta occorre cliccare sul primo campo presente in maschera. Si può inserire o modificare il codice capitolo e l’articolo come pure il debitore direttamente da questa maschera mentre per visualizzare e modificare gli altri campi del provvisorio occorre digitare il pulsante Mod posto a destra della riga. Un asterisco posto alla sinistra del pulsante Mod. significa che il provvisorio presenta delle segnalazioni bloccanti, che non consentono cioè la corretta generazione della reversale.

La maschera che si presenta cliccando su Mod. è la seguente: eventuali segnalazioni bloccanti e non sui valori inseriti sono riportati nella prima riga della maschera. Occorre inserire nella maschera i dati mancanti e becessarti lala creazione della reversale.

clip0199

Con il pulsante Assegna Dati è possibile assegnare in modo massivo ai provvisori selezionati nella prima maschera i valori di Capitolo, Articolo, Livello 5, Anno, Debitore, Conto di Tesoreria, Tipo di riscossione, Bollo, Spese, Commissioni e Delibera impostati nella maschera seguente. E’ possibile anche definire se creare in automatico il corrispettivo o la fattura legata alla reversale.

Con il pulsante Elabora vengono assegnati i valori impostati ai dettagli selezionati.

 

clip0200

Il pulsante Mul consente di effettuare una riconciliazione “multipla” del sospeso, ovvero permette di suddividere il sospeso originale. Cliccando il pulsante Mul si aprirà la seguente maschera per operare tale separazione:

clip0201

Selezionando il check ”Genera sospesi da ripartizione” e salvando, il sospeso originale verrà cancellato e sostituito dai “nuovi” sospesi.

Il pulsante Crea Reversali consente di generare le reversali dei provvisori selezionati.

Il criterio con cui vengono generate e accorpate le reversali dipende dalla combo box presente in testata della maschera:

clip0202

i.Un dettaglio per ogni provvisorio (multi sub) crea una reversale a parità di capitolo, livello 5 e anno e un dettaglio a rottura di numero di provvisorio, raggruppando ove possibile per codice debitore, bollo, spesa, commissioni
ii.Un unico dettaglio (multi provvisorio) ove possibile crea una reversale a parità di capitolo, livello 5 e anno e un dettaglio raggruppando ove possibile per codice debitore, bollo, spesa, commissioni (sommando gli importi) e inserendo i vari provvisori
iii.Per ogni provvisorio crea una reversale distinta per ciascun provvisorio con un unico dettaglio (come faceva il vecchio programma)

Gestione Provvisori Uscita

La maschera è speculare a quella dei provvisori di uscita per cui si applicano le regole spiegate sopra.

clip0203

La combo box Campo Valuta clip0204 consente di definire se importare il campo data valuta nel campo del mandato Data valuta o nel campo Data Esecuzione Pagamento.

Stampa Provvisori Entrata / Uscita

Questo pulsante consente di stampare i provvisori di uscita e di entrata presenti nell’archivio di transito.

Azzera provvisori di Entrata/Uscita

Questa opzione consente di cancellare i provvisori di uscita e di entrata presenti nell’archivio di transito.