Piano Annuale dei Flussi di Cassa
Accedere al menu 2.6.A Piano annuale dei flussi di cassa
Se non è mai stato elaborato nulla il programma vi chiederà “Vuoi generare il piano dei flussi di cassa?” Rispondendo di Si appare la seguente maschera:
Oltre al trimestre da elaborare si può scegliere:
Se come Riscossioni/Pagamenti 2023 (dal secondo trimestre anche Riscossioni/Pagamenti 2025) vogliamo i dati forniti da www.siope.it bisogna fare come di seguito:
Ripetere l’operazione per ogni trimestre sia per le Riscossioni che per i Pagamenti. Una volta scaricati, i file Csv dovranno chiamarsi “Incassi” o “Pagamenti” seguito dall’esercizio cui si riferiscono, seguito da underscore e numero del trimestre (es. Incassi_2023_1.csv, Pagamenti_2025_4.csv, etc.).
A questo punto i file scaricati e rinominati posso essere importarti durante l’elaborazione, come nell’esempio di seguito, indicando nel campo Cartella dati SIOPE il percorso dove si trovano i file che ho preparato:
Una volta elaborato il prospetto ci troveremmo la seguente maschera:
In alto a destra potete aggiungere come dato descrittivo gli estremi di approvazione per ciascun trimestre. NB: il flag “Sblocca modifica incassi e pagamenti effettivi” serve a rendere modificabili i Dati SIOPE 2023 che normalmente non lo sono.
In alto a sinistra potete scegliere il trimestre da visualizzare per variarlo F3, salvare eventuali modifiche F10, o cancellarlo F5. Subito sotto c’è il bottone “Valori confrontati con Cassa:” che permette di confrontare i valori con lo stanziamento di cassa iniziale, quello assestato o l’assestato aggiornato con le variazioni proposte. Nella maschera del programma gli importi sono divisi per trimestre, nella stampa del prospetto invece sono cumulativi.
Se entro in variazione e decido di inserire in alcuni casi manualmente una divisione trimestrale della cassa diversa da quella inserita dal programma, il programma controlla che i totali tornino e quando si salva vedrete in rosso cioè che eventualmente risulta non coerente. Nell’esempio in immagine in variazione ho tolto 25 € dal secondo trimestre della codifica E.1.01.01.08.000 senza metterli in un altro trimestre e il programma segnala che il totale dell’anno, 75, non torna con lo stanziamento assestato che è 100.
I bottoni a destra di ogni riga:
Servono ad espandere o diminuire il livello di codifica, funzionano quando siamo in interroga.
Ad esempio, dato la codifica E.1.01.01.006 si può decidere con il bottone
Oppure l’esempio contrario. Se nell’elaborazione avevo spuntato Dettaglio Codici Siope Entrata Livello 3 ma voglio che le Codifiche E.4.01.01 e E.4.01.02 vengano raggruppate al secondo livello, clicco sul bottone con le freccia
In fondo all’entra e all’uscita, dal secondo trimestre in poi, c’è una riga dedicata alle carte contabili d’entrata e d’uscita e legge i provvisori da “Generazione Reversali e Mandati” o dai file Csv scaricati dalla piattaforma Siope e importati nel programma, ma è comunque modificabile.
|