Clienti che hanno scelto APKAPPA come intermediario |
Generazione e invio di un flusso di ordinativi
Accedere al menu 1.6.5.4: al posto della stampa della distinta del tesoriere viene visualizzato il seguente menu nel quale il punto 0 ha la funzionalità di stampa della distinta del tesoriere precedentemente assegnata al menu 1.6.5.4.
Accedere al punto 1.Archivio Flussi Ordinativi e selezionare una distinta del tesoriere tra quelle precedentemente inviate in tesoreria (si consiglia di scegliere una delle distinte più recenti, che contenga pochi ordinativi e possibilmente solo reversali o solo mandati).
Cliccare sul bottone Trasmetti Flusso: si attiverà una maschera di selezione e conferma
In caso di necessità è possibile impostare manualmente un gruppo più ridotto di reversali o mandati modificando i campi Da / A. Cliccare su Elabora e confermare la creazione del flusso OPI. Alla fine dell'elaborazione compare una maschera di conferma che consente di
Qualora vengano riscontrati degli errori sarà presente anche un bottone per ottenerne la stampa. Gli errori possono essere bloccanti oppure ignorabili: nel caso siano presenti errori bloccanti la conferma del flusso è inibita in quanto è necessario procedere alla correzione degli stessi prima di poter generare e inviare il flusso.
Cliccando su Conferma verrà richiesto il PIN della firma digitale da inserire entro 2 minuti. Dopo l'inserimento si attiva la procedura di firma che sarà seguita, dopo l'apertura automatica del Cruscotto Flussi Ordinativi, dall'invio del flusso al server di intermediazione che a sua volta lo inoltrerà a SIOPE+. A seguito di queste operazioni la riga del cruscotto contenente il flusso si completerà con gli estremi delle ricevute e cambieranno la dicitura nella colonna Stato del Flusso e il colore della riga.
L'esito SIOPE+ può essere OK, KO (se sono presenti errori bloccanti) oppure, come nell'esempio, OK - WARNING (se sono presenti errori non bloccanti).
I possibili stati dei flussi visualizzati nel cruscotto sono:
Una volta che lo stato del flusso è Invio completato occorre attendere che il tesoriere lo elabori e restituisca, sempre tramite SIOPE+, gli esiti applicativi e il giornale di cassa che dovranno essere ricevuti dalla procedura per poter concludere il collaudo.
|