B - Fatture con data emissione successiva al 31/12/2017 |
COMUNICAZIONE PAGAMENTO FATTURE CHE RISULTANO NON PAGATE IN PCC Come procedere per estrarre i dati di pagamento delle fatture:
Queste operazioni devono essere eseguite per le fatture emesse prima dell’attivazione del SIOPE+ (prima del 01/07/2018 o prima del 01/10/2019) Occorre consultare il programma SICI per verificare se la fattura sia stata effettivamente pagata e se la comunicazione del pagamento sia stata inviata o meno alla PCC. Qualora il pagamento della fattura fosse già stato inviato in PCC, probabilmente o il file non è mai stato importato sulla PCC oppure è stato inviato ma scartato e non ci si è preoccupati di bonificare i warning e di rimandare il file. Occorre quindi ritrasmettere il pagamento della fattura alla PCC. Andare alla voce di menu 1.6.3.B.2 Invio periodico fatture e selezionare il flag Pagamento e il periodo relativo alle fatture che si vuole inviare, selezionando l’opzione Tutti. Figura 18 A questo punto controllare il file generato e procedere ad importarlo sulla Piattaforma come specificato sopra.
Occorre inserire manualmente sul Modello 003 vuoto i dati del pagamento delle fatture. Ricercare le fatture ancora non pagate digitando la voce di menu Fatture -> Ricerca Fatture Figura 19 Selezionare come stato fattura in Lavorazione e cliccare sul tasto Cerca (è possibile restringere la selezione delle fatture da esportare inserendo la Data Documento Da e la Data Documento A) Figura 20 Figura 21 Una volta verificata l’estrazione delle fatture in stato Lavorazione, procedere con la selezione delle fatture in Stato Ricevuta. La piattaforma presenterà l’elenco delle fatture estratte sulla base delle selezioni impostate. Figura 22 Cliccare sul tasto Esporta dati per Mod. 003. Figura 23 Cliccare su Comunicazione pagamento/Storno pagamento per estrarre il file in formato Excel. Figura 24 Il file estratto conterrà l’elenco delle fatture, ma non presenterà compilati i dati dei riferimenti dei pagamenti (parte Comunicazione Pagamento), che dovranno quindi essere inseriti manualmente per potere procedere al pagamento in PCC. Figura 25 Consultare la procedura SICI per visionare i dati del pagamento (numero e data mandato, Id Fiscale del beneficiario, CIG e CUP) e poi inserirli sul modello 003, oppure se mancanti inserire .il codice NA. Procedere ad importare il file sulla Piattaforma Certificazione Crediti. Si sconsiglia di adottare questa soluzione in quanto al termine delle operazioni si avrebbe un archivio in contabilità non allineato con le informazioni trasmesse alla PCC. NOTA BENE Si ricorda che a partire dalla data di attivazione del SIOPE+ (le date di attivazione sono 01/07/2018 oppure 01/10/2018 oppure 01/01/2019) non è più possibile scaricare la comunicazione dei pagamenti dalla procedura di estrazione delle fatture di SICI. Qualora dovessero esserci fatture non pagate nella Piattaforma Certificazione Crediti dopo la data di attivazione del SIOPE+ e la fattura dovesse risultare pagata in SICI con mandati trasmessi al SIOPE+, non effettuare le operazioni descritte sopra. In questo caso occorre verificare il file OPI trasmesso a SIOPE+ per vedere se siano presenti i riferimenti della fattura; qualora dovessero essere presenti occorrerà contattare SIOPE/PCC per verificare come mai i riferimenti alla fattura non sono stati recepiti. Nel caso in cui la PCC non avesse recepito il pagamento della fattura, si renderà necessario ritrasmettere il mandato in modalità Variazione per comunicare il pagamento della fattura. |