Allegato a/1) Quote accantonate

Dal menu 2.2.2.1.3 si accede alla maschera di manutenzione dei dati dell'allegato a/1 relativo ai fondi accantonati nell'avanzo di amministrazione:

 

AllA1_01

 

Il primo inserimento avviene entrando in modalità di caricamento e selezionando la tipologia di avanzo desiderata (premendo Zoom vengono elencate le tipologie relative agli accantonamenti presenti nel bottone Dettaglio dell'avanzo accessibile dal menu 1.3).

Occorre innanzitutto inserire l'anno di formazione della quota accantonata e il capitolo/articolo su cui è stato effettuato l'accantonamento: se l'anno indicato è l'anno di competenza sono attivi i due bottoni "..." per selezionare il capitolo tra quelli appartenenti alla missione 20; se invece l'anno indicato è precedente a quello di competenza sono attivi i due campi in cui indicare il capitolo e l'articolo in cui in tale anno è stata stanziata la somma accantonata.  Nel caso sia di competenza il Titolo ed il Macroaggregato sono letti dal capitolo indicato altrimenti dovranno essere digitati.

Per ciascuna combinazione di anno di formazione e capitolo/articolo di accantonamento occorre indicare i dati delle colonne da (a) a (d) (se si opera sull'anno di competenza nella colonna c è letto automaticamente lo stanziamento assestato del capitolo indicato).

 

Nella colonna (a) deve essere riportato l'importo dell'accantonamento all'inizio dell'esercizio di cui sta redigendo il rendiconto.

Eventuali importi applicati al bilancio dell'anno di competenza vanno indicati nella colonna (b) con importo negativo.

La colonna (c) deve contenere la quota stanziata nel bilancio di spesa sul capitolo su cui viene effettuato l'accantonamento.

Nella colonna (d) possono essere indicate variazioni in + o in - effettuate in sede di redazione del rendiconto.

La colonna (e) relativa alla quota accantonata al 31.12 dell'anno di competenza è calcolata automaticamente in base ai dati presenti nelle altre colonne.