Trasformazione di una somma in impegno effettivo |
Considerato un impegno Prenotato e Non Effettivo, è possibile trasformarlo integralmente o per una singola parte in impegno effettivo, per poter successivamente emettere ordinativi di spesa. Per farlo è necessario entrare in variazione (F3) dell'impegno stesso e accedere al bottone <Importi>.
Come rendere effettiva l'intera somma impegnata Ci si porti sul dettaglio dell'impegno e si modifichi il campo Impegno Effettivo da N a S (la procedura esige l'indicazione del creditore o l'attivazione del campo Creditore non obbligatorio).
Come rendere effettiva una parte della somma impegnata Ci si posizioni sul dettaglio non effettivo. Nel campo Quota dell'impegno da rendere effettiva si digiti la somma che si vuole rendere effettiva e si prema il bottone <Effett.>. Comparirà una maschera su cui si possono inserire descrizione e creditore per la somma effettiva. Premendo il tasto di conferma dei dati (F10), verrà creato un nuovo dettaglio con importo iniziale nullo e con una variazione in più pari alla somma indicata; dal dettaglio originale (che resterà non effettivo) verrà detratta la stessa somma mediante una variazione in meno. Per maggiore chiarezza ci si riferisca al seguente esempio.
Ci si posizioni sull'Impegno 2006/50, Dettaglio 2006/1, proposto, non effettivo, di Euro 1.000; si indichi nel campo Quota dell'impegno da rendere effettiva l'importo di Euro 200. Premendo il bottone <Effett.>, indicando il creditore e confermando con F10 la situazione dell'impegno sarà la seguente:
|