Predisposizione degli archivi per la preparazione del bilancio


Si presti estrema attenzione a quanto viene riportato nella colonna Esercizio di Lavoro: tale esercizio è quello da cui vanno eseguite le operazioni descritte.

 

Esempio: se a fine anno 2004 si desiderano iniziare le operazioni per la preparazione del bilancio 2005, si intenderà come esercizio in corso l'esercizio 2004 e come nuovo esercizio l'esercizio 2005.

 

Qualora l'apertura del nuovo esercizio avvenga prima o durante la fase di assestamento dell'esercizio in corso si consiglia, a bilancio completamente assestato, di eseguire l'operazione riportata di seguito.

 

 

 

OPERAZIONE

MENU

ESERCIZIO DI LAVORO

istruzioni

Aggiornamento degli stanziamenti esercizio in corso

8.6.9.1.4

Esercizio in corso

Questa operazione consente di aggiornare la colonna Previsioni definitive Esercizio in corso del bilancio del nuovo esercizio già preparato (o in preparazione) con lo stanziamento assestato della gestione corrente. Tale procedura consente quindi il riporto degli stanziamenti assestati dell'esercizio corrente modificati a seguito di variazioni al bilancio effettuate in tempi successivi al riporto del bilancio all'esercizio successivo.

Eventuali nuovi capitoli aggiunti nell'esercizio corrente dopo aver effettuato il riporto del bilancio verranno aggiunti automaticamente anche nel nuovo esercizio.

Mediante l'attivazione dei check-box Entrata e Uscita è possibile selezionare la parte del bilancio su cui operare. Per attivare l'elaborazione si prema il bottone <Riporta>.