Memorizzazione di una fattura di vendita


Portandosi al seguente percorso di menu

 

1.Giornaliere

5.Operazioni in entrata

2.Fatture

1.Archivio Fatture

 

è possibile memorizzare le fatture di vendita dell'esercizio in corso e di esercizi precedenti.

 

Meritano particolare attenzione i seguenti campi/funzioni:

 

Anno/Numero/Data Sono i dati di protocollo che si riferiscono alla numerazione della fattura nell'archivio fatture. Per maggiori dettagli si veda la sezione protocollo.

 

Riscossione tramite (Economato o Finanziaria) E' indispensabile indicare in tale campo il tipo di riscossione che verrà effettuato. Se viene attivato il campo "Finanziaria" sarà possibile scaricare la fattura esclusivamente tramite reversali. Se viene valorizzato il campo "Economato" sarà possibile riscuotere la fattura esclusivamente tramite buoni economali.

 

Riscossa il In tale campo viene automaticamente memorizzata la data di riscossione della fattura durante l'operazione di stampa della reversale con cui viene riscossa. Tale informazione è fondamentale in fase di stampa dei registri IVA ed è comunque modificabile da parte dell'operatore. Per maggiori dettagli sulla gestione dell'IVA ci si riferisca all'apposito documento.

 

Fattura/Nota d'accredito/Corrispettivo E' necessario indicare in tale campo se il documento in memorizzazione è una fattura ("F"), una nota di accredito ("N"), o un corrispettivo ("C"). Se si tratta di una nota di accredito, sarà opzionale indicare il protocollo della fattura di riferimento nei due campi Fatt.Rif.

E' possibile collegare una nota di accredito ad una sola fattura. Per memorizzare note di accredito cumulative, è necessario suddividerne l'importo e caricare una nota di accredito per ogni fattura di riferimento.

 

Bottone <Reversali> Premendo tale bottone è possibile visualizzare l'elenco delle reversali con cui è stata riscossa la fattura; tale bottone risulta attivo solo se la fattura è stata riscossa con più di un ordinativo. In caso contrario il numero della reversale comparirà nella dicitura: "Ultima reversale numero … del …".

 

Bottone <Dett. Fattura> In tale bottone è possibile specificare l'elenco degli articoli di cui si compone la vendita.

 

Bottone <Dati Contabili> E' possibile indicare all'interno di questo bottone l'elenco delle risorse e, opzionalmente, dei relativi accertamenti, su cui la fattura andrà riscossa. In fase di emissione della reversale, non sarà possibile riscuotere la fattura se la risorsa e/o l'accertamento sono diversi da quelli qui indicati.

 

Per i campi relativi alla gestione dell'IVA si faccia riferimento alla specifica sezione.