Gestione dei permessi operativi |
A partire dalla Rel. 2K.2.0 esiste la possibilità di gestire i livelli di accesso alle funzioni del programma da parte degli utenti in base alle operazioni che questi possono o devono compiere. E' possibile, inoltre, abilitare gli utenti all'utilizzo di solo alcune parti del programma (es. solo operazioni giornaliere e all'interno di queste solo alcune voci come i mastri entrata ed uscita). I livelli di accesso previsti sono i seguenti:
Abilitazione menu
La combinazione dei diversi livelli permette una gestione completa dei permessi degli utenti. Per attivare questo tipo di gestione si acceda alla tabella "Permessi" contenuta nel menu Sistema - Gestione del Sistema - Tabella Permessi (menu 6.5.6).
All'interno di questa tabella è possibile richiamare i codici corrispondenti agli utenti (per consultarne l'elenco si prema F9) ed associare ad essi i relativi permessi (il nome e la password degli utenti si continuano invece a inserire nella tabella "Utenti", menu 6.5.4)
In particolare per ogni utente:
L'impostazione dei permessi si articola su quattro pagine. L'unico vincolo da rispettare in questo tipo di gestione è quella di far corrispondere all'utente 1 l'amministratore del sistema, cioè colui che può operare su tutto (nella fattispecie il ragioniere). Sarà sempre questo utente che potrà a definire di volta in volta i permessi degli altri utenti. Inoltre alcune operazioni all'interno della procedura possono essere eseguite solo da questo utente: in particolare ripristino archivi e creazione mandati per l'economo. L'utente 1 quindi dovrà avere tutti i menu abilitati con il Livello A su tutti gli archivi gestiti.
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