Salvataggio archivi

Top  Previous  Next

Il salvataggio archivi è un'operazione fondamentale che salvaguarda l'ente da perdite di dati dovute a guasti di tipo hardware. Essa consiste nell'archiviazione su supporto magnetico/ottico dei dati della procedura ad una certa data. Agli operatori addetti è vivamente consigliato procedere al salvataggio dati con frequenza giornaliera. La procedura dispone di diverse tipologie di salvataggio; per procedere all'operazione ci si porti al seguente percorso di menu:

 

Sistema - Salvataggio/Ripristino - Salvataggio Archivi

 

IMPORTANTE: Considerato che la procedura può essere installata in un Server centrale, solitamente i salvataggi saranno eseguiti centralmente dal Server stesso. In alternativa si possono eseguire le funzioni sotto descritte.

 

Per poter effettuare tale operazione è necessario che tutti gli altri utenti siano fuori dal programma.

 

Con questa procedura è possibile effettuare:

Salvataggi su dischetti (floppy disk) : effettua un backup di tutti gli anni e delle tabelle in uno o più dischetti da 3,5";

In questo salvataggio non vengono salvati i testi e i documenti tipo.

Salvataggi su disco rigido: effettua un backup degli archivi sul disco rigido. Effettuando questo vengono salvati gli archivi di tutti gli anni e le tabelle. Anche in questo salvataggio non vengono salvati i testi e i documenti tipo.
Salvataggi Completi (Archivi e testi) su disco rigido: Effettuando questo vengono salvati gli archivi di tutti gli anni, le tabelle e i relativi testi.

 

Se si è scelto di effettuare il salvataggio su disco rigido o il salvataggio completo è possibile scegliere dove salvare tramite il bottone Bottone_Salvataggio Archivi.

Es: K:\backup\del dove K: indica il server.

 

Salvataggio archivi

 

Ogni procedura deve essere confermata con il pulsante Bottone Conferma_Salvataggio Archivi o annullata con il pulsante Bottone Esci_Salvataggio Archivi (o con il tasto [ESC]).

 

La procedura non fa altro che lanciare il programma WSBackup.exe presente sotto la directory \SICI, il quale compatta prima gli archivi in formato zip utilizzando le librerie ChilkatZip e poi salva su supporto magnetico in base alla modalità e al percorso prescelti.