Pareri tipo |
Top Previous Next |
Utilizzare il Menù: Tabelle - Pareri tipo
La tabella Pareri tipo permette l'inserimento e la gestione dei pareri relativi ad una proposta, delibera o determinazione in modo da avere pareri preconfezionati per ogni tipo di atto.
Per ogni tipo di atto, è poi possibile impostare tipologie diverse di pareri implementando il campo Tipo documento.
Per quanto riguarda il parere tecnico i dati che si consigliano di caricare sono i seguenti:
TIPOLOGIA: PARERE TECNICO TIPO DOCUMENTO: permette di inserire diversi tipi di parerei precedentemente caricati nell'omonima tabella CODICE RESPONSABILE: Lasciarlo vuoto perchè cambia a seconda del responsabile che deve esprimere il parere. CODICE UFFICIO: Occorre non compilarlo perchè cambia a seconda del responsabile che deve esprimere il parere. FIRMA ELETTRONICA: compare in Automatico: visualizza "Ok" se è disponibile. CARICO: Data di inserimento dell'atto. (Non compilarlo) SCADENZA: Data di scadenza dell'atto. (Non compilarlo) ESITO: e' la descrizione dell'esisto ("POSITIVO", "NEGATIVO") occorre non compilarlo perchè cambia di volta in volta. DATA: Data dell'esito che verrà compilata al momento dell'assegnazione del parere. (Non compilarla) NOTE: Campo descrittivo per eventuali note. Anche questo campo potrà essere compilato al momento dell'assegnazione del parere. (Non compilarlo)
Per quanto riguarda il parere contabile i dati che si consigliano di caricare sono i seguenti: TIPOLOGIA: PARERE CONTABILE CODICE RESPONSABILE: Occore impostare il codice del responsabile finanziario, tramite lo zoom attivabile mediante la pressione del tasto funzione F9 o il tasto CODICE UFFICIO: Occorre impostare l'ufficio ragioneria, tramite lo zoom attivabile mediante la pressione del tasto funzione F9. FIRMA ELETTRONICA: compare in Automatico: visualizza "Ok" se è disponibile. CARICO: Data di inserimento dell'atto. (Non compilarlo) SCADENZA: Data di scadenza dell'atto. (Non compilarlo) ESITO: e' la descrizione dell'esisto ("POSITIVO", "NEGATIVO") occorre non compilarlo perchè cambia di volta in volta e verrà compilato al momento dell'assegnazione del parere. DATA: Data dell'esito che che verrà compilata al momento dell'assegnazione del parere. (Non compilarla) NOTE: Campo descrittivo per eventuali note.Anche questo campo potrà essere compilato al momento dell'assegnazione del parere. (Non compilarlo)
Normalmente si preferisce caricare prima il parere tecnico manutentivo poi il parere contabile.
E' possibile legare ad ogni parere un testo tipo che sarà possibile importare all'interno dei testi di proposte, delibere e determine tramite un'apposita macro. Per attivare la funzionalità impostare per ogni parere anche il campo "codice" diverso per tipo di parere, premendo il pulsante |