Variazioni dalla versione 14.2.0 alla versione 15.1.0


Anagrafe

Verifica archivi preliminare al passaggio ad ANPR

Come anticipato durante i convegni ANPR, sono stati predisposti alcuni controlli per valutare il livello di coerenza degli archivi di anagrafe, elettorale e stato civile, che consigliamo di eseguire prima di avviare il processo che porterà alla creazione dell’anagrafe nazionale.

L’esperienza ci insegna che i tempi per l’attuazione dei vari step operativi saranno stringenti, la documentazione e i decreti verranno pubblicati a ridosso delle scadenze e in corso d’opera non mancheranno i problemi da affrontare.

A questi ostacoli si aggiunge il fatto che, una volta centralizzata la banca dati, le operazioni di sistemazione delle informazioni anagrafiche e di allineamento con le altre banche dati (elettorale, stato civile, etc.) saranno senz’altro più difficoltose.

Riteniamo pertanto che anticipare una serie di verifiche e controlli renderà più semplice sia l’attività di migrazione che le operazioni successive.

 

I controlli verranno proposti automaticamente all’ingresso nella procedura, in base ad un piano graduale che ci permetterà di gestire al meglio gli esiti di tali verifiche. E’ comunque possibile decidere di eseguire i controlli in qualsiasi momento mediante la voce di menù 6.6.7.D (in questo caso le verifiche non verranno riproposte all’ingresso nella procedura).

 

I risultati dell’elaborazione saranno resi disponibili in vari formati, lasciando la possibilità di decidere quando prendere in esame le incoerenze rilevate (per visualizzare i risultati dell’ultima elaborazione utilizzare il punto di menù 6.6.7.D).

 

I controlli previsti sono i seguenti:

 

Nominativi doppi (codice fiscale)

Nominativi doppi (dati anagrafici)

Famiglie doppie

Dati individuali

Dati di famiglia

Numeri di famiglia

Eventi di iscrizione/cancellazione

Cronologia eventi

Date definizione

Anagrafe/Elettorale

Dati AIRE

Cittadini assenti in liste/revisioni elettorali

Atti di stato civile-Anagrafe

Codifiche e tabelle

 

E’ possibile eseguire tutti i controlli (consigliato) oppure selezionarne solo alcuni.

 

Pratiche con iter: controlli vari

Se la pratica è registrata, non è possibile effettuare sui componenti operazioni di caricamento, cancellazione, modifica del CF della pratica e attivazione/disattivazione dei soggetti coinvolti (nelle pratiche con elenco componenti da spuntare).

I controlli vengono effettuati sulla data di registrazione se l’iter è quello del cambio di residenza in tempo reale, altrimenti sulla data di definizione.

Annullamento e completamento: è stato corretto il controllo sulla presenza di un evento più recente di quello su cui operare.

Pratiche senza iter: data di registrazione/definizione

La data di registrazione/definizione viene proposta in automatico in base alla data odierna. Non è possibile inserire una data di registrazione/definizione antecedente alla decorrenza. Es. nascita, morte, etc.

Pratiche di iscrizione e cambio indirizzo: stampa provvedimento

All’atto della registrazione delle pratiche di iscrizione e di cambio indirizzo è stata inserita la stampa del provvedimento con il quale vengono rese effettive le variazioni anagrafiche.

Qualora non si desideri stampare il provvedimento, è sufficiente disattivare la relativa spunta nella tabella eventi.

APR/4: stampa ‘Firma omessa’ anche nelle pagine successive alla prima

Ora la dicitura per la firma omessa viene stampata anche dalla seconda pagina in poi del modello APR/4.

APR/4 per emigrazione: correzione carta d’identità

Nella stampa dell'APR/4 per un emigrato all'estero non stampava la CI.

Comunicazioni e certificati: gestione della firma nella stampa in PDF

Quando la stampa è in formato PDF, viene attivata automaticamente la stampa della firma (cognome e nome del funzionario che firma il documento) e della dicitura ‘Firma omessa ai sensi del D.Lgs. 12/02/1993, n. 39’.

Dichiarazione di residenza: aggiornamento del modello

Il modulo per la dichiarazione di residenza è stato aggiornato in base alle indicazioni contenute nella Circ. 14/2014, con la quale il Ministero stabilisce che, in sede di dichiarazione anagrafica, vengano acquisite le informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile.

Consultazioni: correzioni varie

Corretta la visualizzazione dell’ultimo evento.

Elenco eventi storici: negli eventi individuali vengono visualizzati tutti i cambi indirizzo delle famiglie in cui la persona risulta presente fra i componenti, attuali o storici.

Elenco eventi storici: negli eventi di famiglia vengono visualizzati tutti gli eventi delle famiglie in cui la persona risulta presente fra i componenti, attuali o storici.

Cartellini carte d’identità: stampa n. copie

Di recente alcune Questure hanno richiesto l’invio della seconda copia del cartellino in formato digitale, di conseguenza è stata prevista la possibilità di stampare solo la prima copia (Parametri per CI, pag. 2).

NOTE:

-Qualora si desideri stampare su un modello cartaceo che contiene una sola copia del cartellino, è necessario rivedere i parametri iniziali di salto riga e lunghezza del foglio.

-Se viene stampata 1 sola copia del cartellino, nella lettera per carte d’identità in scadenza il n. di foto necessarie è ridotto da 3 a 2.

ISI-ISTATEL: pratica di cancellazione non obbligatoria

Nei casi di ISCRIZIONE non è più necessario indicare la pratica di cancellazione.

Estrazioni varie

Menù 2.4.C.1 (Parametrica cambi di indirizzo): offre la possibilità di selezionare, oltre al nuovo indirizzo, anche l’indirizzo precedente (via, civico, loc. ab.).

Menù 2.4.C.2 (Parametrica cancellazioni da indirizzo): permette di ottenere l’elenco delle persone cancellate da un determinato indirizzo (via, civico, loc. ab.) per qualsiasi motivo, ad es. per gestire le revoche dei permessi per le persone non più residenti nel centro storico (ZTL).

 

Elettorale

Stampa timbro di chiusura per le liste elettorali

E’ stata inserita la possibilità di indicare il timbro di chiusura sui modelli seguenti:

 

Code delle liste generali e sezionali stampate al termine della revisione semestrale

Stampa completa delle liste a seguito di ricompilazione

Liste ed estratti da inviare ai seggi

 

Per stampare il timbro di chiusura attivare la spunta sull’opzione ‘Stampa del timbro di chiusura del comune’ a pag. 4 dei parametri per elettorale (menù 3.8.1).

Nella copia delle liste da inviare ai seggi esiste la possibilità di attivare anche la stampa del timbro di chiusura della Commissione Elettorale Circondariale, previo accordo con la Commissione stessa (è possibile personalizzare la dicitura modificando il testo a pag. 4 dei parametri per elettorale).

 

Per la stampa delle code e per quella completa è prevista l’indicazione delle diciture ufficiali disposte dalla Circ. 2600/L del 1° febbraio 1986, mentre per le copie da inviare ai seggi e per l’estratto è possibile personalizzare la dicitura modificando il testo a pag. 4 dei parametri per elettorale.

 

NOTE:

-In caso di election day il conteggio degli elettori comprende anche i votanti all’estero, altrimenti i votanti all’estero vengono tolti dal corpo elettorale.

-La data di aggiornamento delle liste per i seggi è quella dell’ultimo verbale della DS quindi è necessario aver chiuso la IV tornata (blocco delle liste).

-Nella ristampa completa delle liste si suppone che il verbale di riferimento sia quello di ricompilazione, in caso contrario viene proposto un messaggio che permette di scegliere se annullare l’operazione oppure procedere, stampando l’ultimo verbale disponibile o lasciando i dati in bianco per compilarli manualmente.

-In occasione della prima attivazione della stampa del timbro di chiusura sulle liste, si consiglia di stampare una lista di prova selezionando una sola sezione, es. 1 sesso M, da n. 1 a n. 15, per controllare il risultato prima di procedere con la stampa definitiva.

Stampa certificati e comunicazioni: richiesta estratto di nascita

La richiesta dell’estratto di nascita viene indirizzata al comune di registrazione dell’atto di nascita originale e non al comune di nascita, in quanto a partire dall’anno 1997 (legge Bassanini) l’atto può essere registrato in un comune diverso da quello in cui è avvenuta la nascita.

Esportazione Optanti UE per Ministero

Alla voce di menù 3.2.4.9.4 è disponibile l’esportazione degli elettori residenti nell’Unione Europea iscritti nelle liste aggiunte, in formato Excel.

NOTA: il file dev’essere inviato sul sistema daitapp.

Estratto di nomina scrutatori per i seggi

Alla voce di menù 3.5.2.A è disponibile l’estratto di nomina da consegnare ai presidenti di sezione, contenente l’elenco definitivo degli scrutatori ottenuto a seguito della sostituzione dei cancellati con i nominativi in graduatoria.

Estratto liste per i seggi: correzione n. pagina

Stampando tutto insieme la numerazione delle pagine riparte da 1 al cambio di sezione / sesso.

Certificato collettivo di iscrizione alle liste: stampa in ordine di inserimento

La stampa dei nominativi avviene in ordine di inserimento (e non alfabetico) per agevolare le operazioni di controllo da parte della Commissione. E’ stato inserito un nuovo campo che viene incrementato automaticamente in fase di inserimento.

 

Stato civile

Gestione comuni soppressi

Per i comuni costituiti a seguito di fusione è possibile inserire nell’archivio gli atti registrati o trascritti nei comuni esistenti prima dell’accorpamento e poi soppressi.

E’ possibile indicare il codice del comune, posto in alto a sinistra di ogni maschera di caricamento, solo se è presente la data di fusione nei parametri per anagrafe (5.7) oppure se è stata attivata la gestione dei comuni soppressi a pag. 2 dei parametri di stato civile (4.8).

Tutti i punti del programma (anagrafiche, ricerche, elaborazioni, stampe, etc.) sono stati rivisti per gestire atti registrati o trascritti in un comune differente da quello di intestazione.

Stampa atti in bianco: modifica margine e posizione di partenza

Qualora si renda necessario modificare la posizione di partenza per la stampa degli atti in bianco, è necessario indicare correttamente il numero corrispondente al blocco di partenza in base al criterio seguente:

 

1

 

Margine sinistro superiore

3

 

Margine destro superiore

2

 

Margine sinistro inferiore

4

 

Margine destro inferiore

 

ISI-ISTATEL: mese di riferimento

Nelle statistiche di stato civile la proposta del mese di riferimento è stata modificata per presentare il mese precedente a quello in corso.

 

Leva militare

Lista di leva e etichette: correzione stampa cancellati

E’ stata corretta la stampa dei nominativi cancellati dall’anagrafe dopo la generazione della lista di leva (venivano stampati per primi mentre ora l’ordinamento è per numero di lista come per gli altri nominativi).

Estrazione lista di leva: modifica classe di riferimento

Durante l’estrazione della lista di leva, se l’estrazione avviene fra gennaio e novembre, viene proposta la classe relativa ai cittadini che compiranno 18 anni nell’anno successivo a quello corrente. Se l’estrazione avviene nel mese di dicembre viene proposta la classe seguente (es. a dicembre 2014 viene già proposta l’estrazione della classe di leva 1998, che verrà gestita durante l’anno successivo).

Estrazione lista di leva: esclusione cittadini stranieri

In base alle recenti disposizioni, durante l’estrazione della lista di leva vengono inclusi solo i cittadini italiani.

Stampa certificati e comunicazioni: richiesta estratto di nascita

La richiesta dell’estratto di nascita viene indirizzata al comune di registrazione dell’atto di nascita originale e non al comune di nascita, in quanto a partire dall’anno 1997 (legge Bassanini) l’atto può essere registrato in un comune diverso da quello in cui è avvenuta la nascita.

Esportazione per Centri Documentali (TELELEVA)

Il campo dell’indirizzo è stato accorciato a 45 caratteri in base ai test effettuati con alcuni distretti (la documentazione riporta un max di 50 car.). 

 

Interscambio dati

Esportazione deceduti per Casellario Giudiziale

Il Decreto 14 marzo 2014 del Ministero della Giustizia stabilisce che i comuni sono tenuti ad inviare i dati relativi ai cittadini deceduti nell’ambito territoriale di competenza, con frequenza mensile e in modalità telematica. L’adesione al nuovo sistema è già possibile, ed entro la fine dell’anno 2014 tutti i comuni dovranno effettuare l’invio mediante la nuova modalità, abbandonando i precedenti sistemi.

Innanzi tutto è necessario effettuare la registrazione al nuovo sistema e nominare il referente del progetto seguendo le indicazioni contenute nell’art. 3 del Decreto e nel relativo allegato tecnico.

Per la creazione del file da inviare al Casellario utilizzare il punto di menù 4.6.6: vengono richiesti il periodo di riferimento, il percorso di memorizzazione del file e il nominativo del referente. Il programma seleziona gli atti di morte di competenza del comune e li memorizza in un file XML strutturato come previsto nell’allegato tecnico.

Il file deve essere firmato digitalmente dal referente prima di essere inviato all’indirizzo PEC comunicazionedeceduti@casellariocentrale.giustiziacert.it,.

A seguito dell’invio il Casellario attiva una serie di controlli e in caso di esito negativo comunica al comune i problemi riscontrati.

NOTE:

-I comuni meccanizzati non sono tenuti ad installare il software messo a disposizione dal Casellario.

-Atti 2C: per distinguere gli originali dai trascritti viene verificato il comune di morte.

Esportazione per ANAG-AIRE: migliorie

Nell’elenco delle segnalazioni sono stati aggiunti il n. di pagina e il progressivo per ogni segnalazione per verificare rapidamente l’entità delle incoerenze riscontrate. E’ stato aggiunto anche il n. di famiglia per migliorare l’identificazione della persona/famiglia da correggere.

Servizi Web: migliorie

E’ stata tolta dal menù 7.8 la gestione della password per l’accesso ai servizi web, in quanto per effettuare tale operazione è necessario utilizzare la procedura presente nel backoffice.

La stampa delle comunicazioni ai cittadini è stata rivista per renderla uniforme agli altri report (gestione intestazione, carattere, allineamento, etc.).

ISI-ISTATEL: modelli APR/4 con più di 2 componenti

A seguito dell’interruzione dell’invio dei modelli APR/4 cartacei, ISTAT ha chiesto di modificare la gestione dei modelli APR/4 da inviare tramite file all’ISI-ISTATEL: in caso di pratica di iscrizione con più di 2 componenti viene creato un file contenente un solo modello (precedentemente era invece richiesto un modello ogni 2 persone). In modo analogo, nel D7B il calcolo del numero dei modelli APR/4 inviati nel mese è stato corretto per essere equiparato al numero di pratiche.

 

Tabelle

Tabella comuni ISTAT: aggiornamento 2014 

Aggiornamento della tabella dei comuni italiani in base alle codifiche ISTAT pubblicate nel corso del 2014 (nuovi, soppressi, cambi di denominazione, sostituzione tribunali).

Tabelle consolati: aggiornamento 2014

Adeguamento dei consolati e delle relative tabelle di collegamento alle ultime codifiche pubblicate nel corso del 2014.

Sostituzione consolato

Alla voce di menù 6.6.8.7 è stata aggiunta una funzione per la sostituzione di un consolato con un altro.

Viene data la possibilità di scegliere se aggiornare solo la tabella degli indirizzi all’estero (se si tratta di una variazione ‘ufficiale’, ad es. soppressione di un consolato e trasferimento delle competenze ad un altro consolato, oppure cambiamento della codifica di un consolato) oppure di effettuare una sostituzione completa su tutti gli archivi (in caso di errore a seguito di conversione o caricamento errato).

Le tabelle di collegamento fra consolati e TE/SE non vengono aggiornate (ci penserà l’aggiornamento automatico).

NOTA: questa funzione può essere utilizzata anche per anticipare gli adeguamenti automatici delle tabelle che vengono effettuati periodicamente.

Gestione vie storiche

Nello zoom sulla tabella vie è stata prevista la possibilità di visualizzare solo le aree di circolazione Attuali, escludendo quelle Storiche. E’ comunque possibile elencare tutte le vie o solo quelle storiche tramite gli appositi pulsanti.

Nella statistica per via e n. componenti vengono escluse le vie storiche nelle quali non risulta alcun residente.

 

Sistema

Fusioni

Sono state apportate alcune modifiche per gestire i comuni costituiti per fusione:

 

GENERALE

Zoom pratiche: modificato l’ordinamento per visualizzare prima le pratiche più recenti.

Inserito un nuovo motivo di cambio indirizzo d’ufficio: 4 – Fusione (da personalizzare a mano indicando gli estremi di legge che devono comparire in certificazione)

Inserito un nuovo motivo di fine validità tessere: 7 – Fusione

Inserito un nuovo motivo di rilascio tessere: 5 – Fusione

 

ANAGRAFE

Possibilità di stampare in calce ai certificati la dicitura di fusione, compresi riferimenti di legge: a pag. 5 dei parametri di certificazione (5.3.1) è possibile modificare le frasi in calce da stampare (sono state aggiunte 2 righe nuove in tabella, da personalizzare), stabilire la categoria di certificati su cui far comparire la dicitura, oppure cancellare i riferimenti alle frasi in calce se  non si desidera alcuna dicitura in stampa.

Stampa dell’indicazione della località abitata nell’indirizzo per gli eventi precedenti la fusione: attivando l’opzione a pag. 5 dei parametri di certificazione (5.3.1) è possibile far comparire l’indicazione della località abitata collegata all’indirizzo, limitatamente ai certificati storici e agli eventi precedenti alla fusione, per rendere più chiaro il comune di riferimento dell’indirizzo prima dell’unificazione.

NOTA: le uniche località abitate che devono essere abbinate agli indirizzi sono quelle corrispondenti ai precedenti comuni che si sono fusi, inoltre la stampa della località abitata nell’indirizzo deve essere disattiva (altrimenti viene stampata sempre, indipendentemente dalla data dell’evento).

Stampare il nome del nuovo comune nell’evento di cambio indirizzo d’ufficio per fusione: nei certificati con movimenti e nelle schede di famiglia con movimenti, nell’evento di cambio indirizzo d’ufficio per fusione, a fianco dell’indirizzo compare il nome del nuovo comune.

Per rendere effettive le modifiche è necessario indicare la ‘Data fusione’ in fondo alla prima pagina dei parametri per anagrafe (5.7).

Gestione sedi

E’ stata gestita la possibilità di effettuare l’emissione di carte d’identità e tessere elettorali da sedi differenti, proponendo la numerazione corretta dei documenti in base alla sede collegata all’utente.

Per una corretta gestione delle sedi è necessario che:

Nella presa in carico dei documenti venga indicata la sede da cui verranno rilasciati

Nella tabella permessi risulti abbinata ad ogni utente la sede corretta (pag. 1).

Nella tabella permessi vengano impostati i parametri prevalenti per la stampa (es. salto righe iniziale), se diversi da quelli generali (pag. 3).

Stampa ripartizione vie: rivista la procedura di raggruppamento

Nella stampa degli accessi esterni, la ripartizione in sezioni elettorali e di censimento è stata modificata per gestire meglio alcune situazioni particolari.

NOTA: per gestire correttamente gli intervalli di civici inserire manualmente in tabella il primo e l’ultimo numero dell’intervallo.

Stampa comunicazioni al cittadino per servizi web: gestione intestazione

E’ stata inserita la gestione dell’intestazione standard, cambiato il font  e rivista l'estetica della maschera.