Variazioni dalla versione 13.3.0 alla versione 13.4.0


Anagrafe

P2 e P3: adeguamento modelli 2012

Le statistiche P2 e P3 sono state adeguate ai nuovi modelli richiesti per l’anno 2012, come previsto dalla circolare 42/2012.

Per ottenere la stampa delle statistiche P2 e P3 utilizzare le voci di menù 2.5.4 e 2.5.5, inserendo gli eventuali movimenti dovuti a variazioni territoriali.

 

A partire dalla popolazione legale, definita a seguito del Censimento 2011, ISTAT ha ricalcolato il dato di partenza al 1° gennaio 2012. Le statistiche P2 e P3 relative all’anno 2012 prevedono pertanto la reinizializzazione della popolazione residente in base al dato fornito da ISTAT e, di conseguenza, il ricalcolo delle statistiche mensili (AP/10  e D.7.B) dell’anno 2012.

E’ possibile recuperare il dato della popolazione residente al 1° gennaio 2012 negli appositi prospetti P2 e P3 raggiungibili dal sito http://demografiche.istat.it, sezione “Invio dati” à “Modem”.

 

Negli stessi prospetti sarà necessario riportare le informazioni presenti nelle stampe delle statistiche P2 e P3 ottenute tramite il programma, ad eccezione delle sezioni che risultano precompilate.

 

NOTE:

A seguito della reinizializzazione del dato di partenza, è stato modificato anche il calcolo della popolazione effettivamente residente in base alle risultanze anagrafiche (gli irreperibili al censimento non vengono più considerati residenti perché non è più necessario compensare il ‘non comporta conteggio’).

Il totale della popolazione ‘calcolato’ (dato di partenza +/- movimenti) può non coincidere con il dato desunto dall’effettiva situazione anagrafica (AP/5, AP/6 e AP/6a): eventuali differenze verranno sanate con l’inserimento delle rettifiche risultanti dalla revisione delle anagrafi (compresi gli eventuali duplicati) e con la registrazione delle pratiche di irreperibilità al censimento ancora non completate. Tali differenze non comportano problemi ed è quindi necessario procedere con l’invio dei dati all’ISTAT.

Il dato della popolazione al 1° gennaio 2012 pubblicato da ISTAT è stato calcolato in questo modo:

Popolazione legale al 9/10/2011 (censiti)

+/- movimenti P2/P3 II periodo (solo movimenti con decorrenza >= 9/10/2011)

- doppioni (vedi liste SIREA)

Il numero medio dei componenti riporta sempre dei trattini in quanto il dato è calcolato in automatico dal prospetto ISTAT.

Il punto 11 del P3 (nati occasionali) è stato calcolato in base agli atti di nascita con le seguenti caratteristiche:

Parte/Serie: 1A, 1B, 2B con luogo nascita = comune intestazione

Anno registrazione 2012

Padre e Madre non residenti e stranieri

 

P2 e P3: adeguamento per cambio di residenza in tempo reale

Le statistiche sono state modificate per gestire la data di definizione e gli annullamenti delle cancellazioni.

 

Statistica ISTAT P5 (Menù 2.5.6)

E’ disponibile una nuova funzione per l’estrazione automatica della statistica ISTAT P5, prevista dalla Circ. 7/2013.

La rilevazione riguarda tutti i decessi di cittadini APR registrati presso l'anagrafe nel corso del periodo di riferimento ed è suddivisa nelle seguenti fasi, da effettuare nel periodo indicato:

 

1.Prima fase (dal 01/03/2013 al 30/04/2013): trasmettere i dati relativi all’anno 2011, all’anno 2012 e al mese di Gennaio 2013.

2.Seconda fase (dal 01/05/2013 al 30/06/2013): trasmettere i dati relativi ai mesi di Febbraio, Marzo e Aprile 2013.

3.Terza fase (dal 01/07/2013 al 31/07/2013): trasmettere i dati relativi ai mesi di Maggio e Giugno 2013.

4.Quarta fase (dal 01/08/2013): trasmissione dati su base mensile, da effettuarsi entro l’ultimo giorno del mese successivo al mese di riferimento.

 

Per la creazione dei files procedere come segue (esempio per la FASE 1):

 

Eseguire la procedura al menù 2.5.6

La fase di rilevazione viene proposta in automatico in base alla data di sistema (FASE 1)

Il periodo di riferimento viene proposto in automatico in base alla fase (01/01/2011-31/01/2013)

Verificare il percorso di destinazione proposto in automatico

Confermando l’elaborazione, nel percorso di destinazione verranno creati i files necessari (per la FASE 1 sono previsti 3 files distinti):

CODICEISTAT_2011.CVS                (anno 2011)

CODICEISTAT_2012.CVS                (anno 2012)

CODICEISTAT_2013_01.CVS        (gennaio 2013)

 

Per l’invio dei dati il comune dovrà avvalersi del servizio INDATA, in modalità acquisizione via web, collegandosi al sito https://indata.istat.it/mp5 e procedendo come segue (esempio per la FASE 1):

 

Operazioni da eseguire SOLO al primo accesso (se non ancora effettuato)

Cliccare sulla voce REGISTRAZIONE (in alto a destra)

Inserire nome utente e password comunicate da ISTAT (specifiche per comune)

Digitare 2 volte la nuova password personale (è possibile mantenere quella assegnata da ISTAT, in ogni caso conservare le credenziali per i successivi accessi)

Premere CONFERMA

 

Operazioni da eseguire per l’invio della statistica (ripetere per ogni file da inviare)

Cliccare sulla voce QUESTIONARIO (in alto a destra)

Inserire nome utente e password e premere CONFERMA

Nella maschera che compare selezionare l’indagine:

Cancellati dall’anagrafe per decesso – acquisizione 2011

Nella maschera “Questionario” premere il pulsante in fondo alla prima riga

Selezionare il file riferito all’indagine prescelta (CODICEISTAT_2011.CVS) e premere APRI

Confermare il messaggio di avviso (l’elaborazione può richiedere qualche minuto) e attendere il messaggio finale (elaborazione conclusa)

 

Per controllare le eventuali anomalie cliccare sulla dicitura ‘Errori ultimo caricamento da file’ posta in fondo alla prima riga: viene presentato l’elenco dei nominativi inviati, contrassegnati da un pallino verde o rosso in base all’esito dei controlli (semaforo)

ATTENZIONE!

Se il sistema non visualizza i nominativi appena caricati, uscire e rientrare da INDATA.

In caso di traffico elevato il sistema funzionerà in modalità differita e l’utente verrà avvisato della presenza degli esiti tramite email.

I nominativi che presentano esito negativo (pallino rosso) devono essere controllati e corretti (oppure reinviati). Il motivo dello “scarto” è visibile premendo sul pallino rosso.

La correzione dei nominativi è possibile cliccando sul pulsante a sinistra del pallino rosso (), inserendo il dato mancante e cliccando su “SALVA e INVIA” comparirà il messaggio “il questionario è stato acquisito. Si ringrazia per la cortese collaborazione” su cui premere “OK”

E’ anche possibile scaricare un file contenente tutti gli esiti premendo il pulsante in fondo alla prima riga (consigliabile in presenza di numerosi errori)

 

Terminato l’invio di tutti i files premere ESCI (in alto a destra)

 

Qualora per il periodo selezionato non siano presenti anomalie, cliccare dal quadro ‘Lista indagini’ sul pulsante “Invio definitivo” e premere “OK” sul messaggio “Sicuro di voler procedere con l’operazione? OK per continuare; Annulla per tornare indietro”.

ATTENZIONE! Dopo l’invio definitivo la lista non è più modificabile.

 

Anche nel caso in cui nel periodo di rilevazione non sia stata registrata alcuna variazione di decesso, è necessario rispondere alla rilevazione entro i termini previsti, accedendo al sistema e cliccando il pulsante "Invio definitivo".

Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida alla compilazione scaricabile dal sito.

 

NOTE:

-ATTENZIONE! Eventuali righe inserite manualmente vengono sovrascritte solo se il progressivo coincide, pertanto si consiglia di eliminarle prima di procedere con l’invio del file.

-Se non è presente il collegamento con il coniuge, l’anno di nascita di marito/moglie dev’essere inserito manualmente (è un dato obbligatorio).

 

Elettorale

Stampa documenti nelle revisioni: eliminata richiesta conferma stampante

E' possibile ottenere la stampa di tutti i documenti selezionando la stampante di destinazione una sola volta.

La stampa su PDF e su Word resta invece organizzata in singoli documenti, prodotti in automatico dopo essere usciti dalla maschera di stampa (lanciare la creazione del primo documento poi uscire dalla maschera di stampa).

 

Stato civile

Atti di nascita: gestione nomi successivi al primo

Con la legge 10 dicembre 2012, n. 219, e la successiva circolare 33/2012, negli atti di nascita è stata ripristinata la possibilità di registrare i nomi successivi al primo separandoli con una virgola.

Solo i nomi prima della virgola sono significativi e devono risultare negli estratti e nei certificati, mentre i nomi successivi risultano esclusivamente all’interno dell’atto e nelle relative comunicazioni.

Per gestire correttamente gli atti e la relativa certificazione è necessario inserire nel campo ‘Nome’ la parte certificabile, mentre nel campo ‘Altri nomi’ la parte non certificabile, separando ogni nome con una virgola (NON è necessario indicare la prima).

Le certificazioni degli atti con data di nascita successiva al 31 dicembre 2012 seguiranno la nuova normativa, mentre le certificazioni relative agli atti con data di nascita precedente resteranno invariate.

 

Interscambio dati

Export Presidenti di Seggio: esportazione in formato Excel

E’ possibile esportare il file in formato Excel.

NOTA: richiesto da alcune Corti d’Appello (Catanzaro, Napoli, etc.).