Variazioni dalla versione 11.1.3 alla versione 11.2.0


Stato civile

Annotazioni di stato civile su etichetta

Il Ministero dell’Interno ha accolto positivamente la possibilità di apporre le annotazioni di stato civile mediante etichette autoadesive. Il paragrafo 17.2 del nuovo MASSIMARIO DI STATO CIVILE, disponibile sul sito www.servizidemografici.interno.it, infatti recita:

 

Utilizzo di etichette prestampate ai fini dell’annotazione

“E’ da considerare conforme ai principi per la corretta tenuta dei registri dello stato civile l’annotazione effettuata mediante l’applicazione (in margine o in calce) sull’atto cartaceo (compreso in un volume rilegato o esteso su un foglio dattiloscritto) di una etichetta adesiva prestampata, purché: a) sia assicurata l’inamovibilità dell’etichetta mediante l’uso di collanti tecnicamente accertati come idonei allo scopo, tali che l’etichetta formi corpo unico con la carta dell’atto; b) sia assicurata l’ufficialità dell’annotazione mediante l’impronta del sigillo dell’ufficio apposta di traverso sull’etichetta e sull’atto; c) siano apposte l’indicazione della data e la sottoscrizione dell’ufficiale dello stato civile, pure di traverso sull’etichetta e sull’atto.”

 

La possibilità di stampare le annotazioni di stato civile su etichetta è disponibile nei seguenti punti di menù:

-4.2.2 Annotazioni Nascita

-4.4.2 Annotazioni Matrimonio

-4.5.2 Annotazioni Cittadinanza

-4.6.2 Annotazioni Morte

 

Nella maschera di inserimento dell’annotazione è stato aggiunto il pulsante ‘Etichette’ che permette di accedere a una maschera nella quale viene richiesta la posizione di partenza e il numero di copie da stampare. Quest’ultimo viene proposto in automatico uguale a 2 (una copia per il comune e una per la Procura/Prefettura), ed è possibile modificare tale impostazione nei Parametri (4.8).

La posizione è un numero compreso fra 1 e 8, infatti il modulo in formato A4 delle etichette è suddiviso in 4 righe contenenti 2 etichette ciascuna: nella prima riga abbiamo le posizioni 1 e 2, nella seconda 3 e 4 e così fino alla 8.

 

ATTENZIONE!

Per assicurare l’ufficialità dell’annotazione, la firma e il timbro dell’ufficio devono essere apposti in modo tale da attraversare il bordo dell’etichetta e risultare in parte anche sull’atto.

 

Casi particolari

Se il testo dell’annotazione è più lungo della dimensione dell’etichetta, vengono occupati 2 o più riquadri.

Se invece il testo dell’annotazione non occupa interamente l’etichetta, è possibile tagliare la parte eccedente per evitare di occupare spazio sull’atto inutilmente.

E’ possibile omettere comune, data e firma qualora si desideri indicare tali informazioni apponendo gli appositi timbri sul bordo dell’etichetta.

Le righe vengono completate automaticamente con un tratteggio. Se si desidera eliminare il tratteggio, è possibile disattivare l’opzione nei Parametri (4.8).

 

Modello etichette

Le etichette sono stampate su fogli A4 adesivi suddivisi in 8 riquadri, composti dall’etichetta effettiva e da una piccola banda laterale che deve rimanere sul lato dx del foglio (per il momento non utilizzata). La larghezza effettiva dell’etichetta sulla quale viene stampata l’annotazione è 9 cm.

Contattare l’assistenza per ulteriori informazioni.

 

NOTA: per utilizzare la procedura è necessaria la chiave di attivazione del modulo ‘Annotazioni STC su etichetta’ o la chiave FULL.

 

Anagrafe

Lunghezza campi cognome e nome aumentata a 80 caratteri

E’ stato ampliato a 80 caratteri lo spazio a disposizione per i cognomi e nomi:

Archivio anagrafico, comprese schede individuali attuali e storiche

Archivio non residenti

Archivio pratiche e relativi componenti

Si consiglia di correggere eventuali nominativi in manutenzione archivio anagrafico (la variazione sarà comunicata al SAIA con la prima spedizione utile).

NOTA: la stessa operazione, suddivisa in più fasi, verrà svolta sull’intero applicativo.

Statistiche POSAS e STRASA: modifica default memorizzazione dati

Sono state apportate le seguenti modifiche:

-Nella memorizzazione dei dati è stato cambiato il default da Floppy disk a Internet.

-I menu e i titoli delle maschere sono cambiati da "Memorizzazione su supporto magnetico" a "Memorizzazione su file".

 

Elettorale

Modifiche per REFERENDUM 2011

Sono state apportate le seguenti modifiche:

-Modificato il menù 3.8.5 ‘Tabella elezioni’ in ‘Tabella votazioni’.

-Aggiunto il menù 'Tabella votazioni' come punto 0 del menù 3.1.4 - Adempimenti per votazioni.

-Nelle maschere DS 1 e 2 tornata liste normali visualizza il messaggio 'Data non presente, caricare la nuova votazione prima di proseguire.' quando viene inserito un valore non presente in tabella. Il controllo sull’obbligatorietà del campo avviene alla pressione dei bottoni.

La stessa modifica è stata effettuata nella DS liste normali per attivazione da altro comune.

-Nelle maschere DS 1 e 2 tornata liste normali è stato aggiunto un pulsante 'Carica nuova votazione' a fianco della data votazioni, che presenta direttamente la tabella votazioni in caricamento. E’ previsto un controllo per evitare doppi inserimenti. Al termine del caricamento la nuova data viene inserita nei parametri per elettorale come elezione attiva e proposta come data votazione nella maschera di estrazione DS.

 La stessa modifica è stata effettuata anche nella DS liste normali per attivazione da altro comune.

-Verbale non diciottenni: la stampa dell’elenco è stata integrata nel verbale per ottenere un PDF unico da pubblicare all’albo on line.

Seggi speciali e scrutatori: modifiche varie

Sono state apportate le seguenti modifiche:

-Eliminato il campo ‘Tipo sezione’ (normale/speciale): il numero di scrutatori viene automaticamente aumentato di 2 durante l’aggiornamento se la sezione risulta contrassegnata come speciale.

E’ necessario aumentare manualmente il numero degli scrutatori necessari per i referendum di 1 ulteriore unità in presenza di luoghi di cura con meno di 100 posti letto.
NOTA: la presenza di seggi speciali o uffici distaccati di sezione per la stampa del mod. G e del verbale di nomina degli scrutatori viene dedotta dalla presenza di luoghi di cura o detenzione con determinate caratteristiche.

-Nomina e graduatoria: sono stati introdotti controlli per evidenziare discordanze fra il numero di scrutatori inseriti in ogni sezione e il numero di scrutatori necessari (impostato nella tabella sezioni).

-Verbale di nomina scrutatori: è stato modificata la prima pagina del verbale (versione CEC e UE) per indicare in modo più chiaro il numero di scrutatori da nominare e da inserire in graduatoria.

-Sorteggio scrutatori: anche se non più utilizzato, è stato modificato il calcolo del numero di scrutatori necessari, utilizzando direttamente il numero impostato nella tabella sezioni in funzione del tipo di elezione.

NOTE:

-Le sezioni ospedaliere vengono costituite in presenza di ospedali e case di cura con almeno 200 posti letto ed è necessario aggiungere una sezione nuova in tabella ogni 500 posti letto, da contrassegnare come sezione ospedaliera (in genere è sempre presente anche un seggio speciale).

-I seggi speciali sono costituiti nell'ambito di una sezione già esistente e sono previsti in caso di luoghi di detenzione/custodia preventiva, luoghi di cura da 100 a 199 posti letto e sezioni ospedaliere. Nella tabella sezioni dovrà essere impostata l'opzione ‘Presenza di…’ corrispondente al caso specifico.

-In presenza di luoghi di cura con meno di 100 posti letto, è prevista la costituzione di un ufficio distaccato di sezione, incaricato anche di raccogliere il voto a domicilio. Anche in questo caso nella tabella sezioni dovrà essere adeguatamente impostata l'opzione ‘Presenza di…’.

-Il numero di scrutatori da nominare dipende dalla tipologia di sezione e dalla presenza di seggi speciali e/o uffici distaccati di sezione. In generale il numero di scrutatori è 3 per i referendum e 4 per le altre elezioni, quindi la tabella sezioni dovrà essere impostata seguendo queste indicazioni.

In presenza di un seggio speciale è necessario impostare 2 scrutatori in più, poiché viene effettivamente costituito un seggio permanente per tutta la durata delle votazioni, mentre in presenza di uffici distaccati di sezione deve essere previsto 1 scrutatore in più, solo in occasione dei referendum, in quanto per la raccolta del voto vengono temporaneamente impiegati parte dei componenti del seggio principale che si assentano per un certo periodo di tempo, durante il quale è necessario mantenere il numero minimo affinché il seggio principale possa continuare ad operare.

Liste elettorali per i seggi (REF+AMM): eliminazione menù

Sono state eliminate dal menù le voci relative alle liste speciali per le elezioni 2009.

Modifiche per mod. G-108

Nel punto E) è stata aggiunta l’opzione per l’istituzione di seggi speciali in luoghi di cura con almeno 200 posti letto.

 

Interscambio dati

Esportazioni per ASL: modifica percorso esportazione

Nella memorizzazione viene richiesto un percorso (anzichè la sola unità), che viene riproposto in occasione delle successive estrazioni.

XML-SAIA2: traslitterazione indirizzo

A seguito alle indicazioni fornite dal CNSD è stata modificata la gestione degli indirizzi applicando la traslitterazione (sono utilizzati gli stessi criteri previsti per l'agenzia delle entrate).

 

Sistema

Allineamento CF con Agenzia delle Entrate

E’ stata applicata la traslitterazione dei caratteri speciali anche al campo indirizzo.