Variazioni dalla versione 09.3.1 alla versione 09.4.0 |
Anagrafe ➢Stampa comunicazione di iscrizione nei ruoli matricolari Nella stampa dell’assicurazione di cancellazione da inviare al comune di provenienza è stata disattivata la stampa dell’intestazione (grafica e non), mentre sono state mantenute le righe vuote che vengono stampate nel caso venga utilizzata la carta intestata. ➢Certificato cumulativo per situazione di famiglia e residenza E’ stato gestito il motivo di iscrizione APR/AIRE per altri motivi. ➢Stato di famiglia per assegni familiari E’ stato gestito il motivo di iscrizione APR/AIRE per ricomparsa da irreperibilità. ➢APR/4 su A4 E’ stata rivista l’estetica della stampa per migliorarne la leggibilità. ➢Stampa registro pratiche E’ stato inserito un controllo per includere solo le pratiche relative all’APR (la modifica riguarda solo le pratiche 12 – Ricomparsa da irreperibilità, 6 – Iscrizione per altri motivi, 10 - Irreperibilità, 9 - Cancellazione per altri motivi).
Elettorale ➢Gestione liste aggiunte La gestione delle liste aggiunte è stata integrata con le seguenti funzionalità:
EMIGRATI (TRENTO, BOLZANO e VALLE D’AOSTA) •Revisione qualitativa: permette di estrarre le variazioni che non comportano iscrizioni o cancellazioni dalle liste (es. cambi di indirizzo nell’ambito della provincia). •Revisione semestrale: permette di gestire le iscrizioni per compimento del 18° anno d’età e le cancellazioni per irreperibilità, sulla base delle comunicazioni provenienti dal comune di iscrizione all’elettorale. L’estrazione automatica propone i nominativi emigrati nel periodo di riferimento, che compiranno il 18° anno d’età nel semestre successivo a quello in corso e non risultano iscritti o in fase di iscrizione nelle liste normali (per procedere all’iscrizione è comunque necessaria la comunicazione da parte del comune di attuale iscrizione). •Comunicazioni per l’ufficio elettorale a seguito di trasferimento in una delle province previste: è stata inserita l’indicazione per l’iscrizione nella relativa lista aggiunta. •Comunicazioni per l’ufficio elettorale a seguito di iscrizione in APR/AIRE: è stata inserita l’indicazione per la cancellazione dalla relativa lista aggiunta.
COMUNITARI (EUROPEE e COMUNALI) •Revisione qualitativa: permette di estrarre le variazioni che non comportano iscrizioni o cancellazioni dalle liste (es. cambio di indirizzo senza cambio di sezione). •Revisione semestrale: permette di gestire le cancellazioni per irreperibilità. •Comunicazioni per l’ufficio elettorale a seguito di pratiche (Iscrizioni, Cancellazioni, Variazioni): sono state inserite le comunicazioni relative agli elettori iscritti nelle liste aggiunte.
GENERICO (EMIGRATI E COMUNITARI) •Consultazione dati anagrafici: è stata prevista la visualizzazione dei dati elettorali anche per gli elettori iscritti nelle liste aggiunte. •Certificato di iscrizione nelle liste elettorali: è stata inserita la possibilità di emettere il certificato anche per gli elettori iscritti nelle liste aggiunte.
➢Assegnazione delle sezioni elettorali agli AIRE Nella terza pagina dei parametri per elettorale (3.8.1) è stata inserita un’opzione che permette di scegliere la modalità di assegnazione della sezione elettorale agli AIRE: è prevista la possibilità di associare la sezione all’indirizzo estero di residenza (funzionamento attuale) oppure indicarla manualmente (opzione ‘libera’). Quando viene attivata la modalità di assegnazione ‘libera’ le variazioni di espatrio e cambio indirizzo non comportano alcun cambio di sezione, pertanto vengono considerate durante la revisione qualitativa. Per quanto riguarda i nuovi iscritti (revisione semestrale o dinamica) è necessario inserire manualmente la sezione di appartenenza qualora risulti mancante. L’assegnazione dei numeri di lista sezionale non è consentito se esistono elettori senza sezione (utilizzare la manutenzione archivi per inserire il dato).
➢Visualizzazione data elezione attiva nella RD E’ stata eliminata la visualizzazione dell’ultima elezione attiva nella maschera di estrazione della revisione dinamica.
Interscambio dati ➢Export per rinumerazione civica (SILIMBANI) La procedura permette l’esportazione dei nominativi residenti su file excel strutturato come richiesto nelle specifiche tecniche. Il percorso e il nome del file sono modificabili, al termine dell’estrazione viene visualizzato un messaggio di riepilogo che indica il numero di cittadini selezionati. NOTA: questa funzione rientra nel modulo ‘Gestione numerazione civica’. La fase di acquisizione dei dati verrà consegnata in un successivo momento. |