Variazioni dalla versione 08.2.1 alla versione 08.3.0a


ATTENZIONE: con la presente versione sono state apportate modifiche complesse ed articolate, pertanto si suggerisce un’attenta lettura delle note seguenti. Per coloro che hanno acquistato il modulo ‘Anagrafe avanzata’ si consiglia inoltre di prevedere un corso specifico di formazione, che potrà essere svolto presso il comune o mediante teleassistenza. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il commerciale di riferimento.

 

NOVITA’

 

Anagrafe:

Gestione del PROCEDIMENTO ANAGRAFICO: il modulo consente la gestione degli adempimenti previsti dalla legge 241/1990, e successive modificazioni, in materia di procedimenti anagrafici.

 

La procedura è integrata con l’attuale gestione delle pratiche anagrafiche di ISCRIZIONE e CAMBIO DI INDIRIZZO APR e prevede:

 

Passo di avvio della pratica

Comunicazione di avvio del procedimento (art. 7) (all’interessato e al comune di provenienza)

 

Passo di fine accertamento – Esito NEGATIVO

Comunicazione di preavviso di rigetto (art. 10-bis) (all’interessato)

 

Passo di fine pratica – Esito NEGATIVO

Comunicazione di rigetto dell’istanza (art. 2) (all’interessato e al comune di provenienza)

 

oppure

Passo di fine pratica – Esito POSITIVO

Comunicazione di conclusione del procedimento (all’interessato) (art. 7)

 

Per quanto riguarda le CANCELLAZIONI PER IRREPERIBILITÀ dall’APR, è stata introdotta la possibilità di assegnare il numero di pratica e di indicare la data di decorrenza al momento della definizione della pratica. Sono inoltre previste le seguenti stampe:

 

Passo di inizio accertamenti

Comunicazione di avvio del procedimento d’ufficio (all’interessato) (art. 7)

Richiesta e verbale accertamento per la Polizia Municipale

 

Passo di fine pratica – Esito POSITIVO

Stampa del modello APR4 per la cancellazione

Comunicazione di cancellazione per l’affissione all’albo pretorio

Comunicazione di cancellazione per la Prefettura

 

Per configurare la gestione è necessario:

Verificare la tabella dei funzionari (5.3.7) ed inserire le relative qualifiche (firme).

Inserire nella sezione apposita dei parametri per anagrafe (5.7) il Responsabile dei Procedimenti predefinito e verificare le altre informazioni preimpostate (pag. 2 e 3).

Verificare nella tabella eventi (5.4) i termini per la conclusione del procedimento, necessari per calcolare la data di scadenza della pratica. I termini sono stati preimpostati come segue:

ISCRIZIONI                                                     90 gg

CANCELLAZIONI E CAMBI INDIRIZZO              20 gg

IRREPERIBILITÀ                                             365 gg

 

Con l’occasione sono state apportate alcune importanti migliorie alla gestione delle pratiche:

Per facilitare la consultazione delle pratiche in archivio, le pratiche in corso vengono evidenziate con il colore BLU, mentre quelle respinte con il colore ROSSO (le pratiche concluse correttamente restano in NERO).

E’ possibile indicare un ulteriore destinatario per le comunicazioni relative al procedimento (es. l’altro genitore in caso di iscrizione di minori).

E’ possibile selezionare un richiedente esterno alla pratica (es. in caso di iscrizione di minori è possibile specificare come richiedente un componente della famiglia di destinazione).

I documenti per il riconoscimento del richiedente vengono proposti in automatico in base ai dati inseriti nella pratica.

Per rendere più sicura e flessibile la gestione dell’iter, è stata modificata la modalità di esecuzione dei passi: le elaborazioni e le stampe vengono eseguite alla pressione del pulsante ‘Conferma’ e non più a seguito dell’impostazione della data del passo.

Per velocizzare il completamento della pratica le date dei passi vengono proposte in base alla data odierna.

L’ultimo passo della pratica esegue operazioni differenti in base all’esito impostato:

Positivo à Esegue l’aggiornamento degli archivi e le comunicazioni collegate

Negativo à NON aggiorna gli archivi ma contrassegna la pratica come respinta e stampa le comunicazioni di rigetto.

Per agevolare la stampa delle comunicazioni, nella maschera di stampa viene visualizzato il titolo della comunicazione che verrà stampata.

E’ stato introdotto un controllo del codice interno progressivo generato al momento del caricamento di una nuova pratica. Se il controllo non va a buon fine viene visualizzato il messaggio: ‘L'INDICE DEL FILE E' DANNEGGIATO. Eseguire un Salvataggio precauzionale e successivamente il CONTROLLO ARCHIVI.’.

 

NOTE:

Questa funzione rientra nel modulo ‘Anagrafe avanzata’.

Le stampe sono modificabili e durante l’aggiornamento le strutture vengono inserite automaticamente nell’elenco delle stampe personalizzabili.

PRA - AVVIO PROC. ISCR. O C.INDIRIZZO

PRA - PREAVVISO DI RIGETTO

PRA - RIGETTO (ALL'INTERESSATO)

PRA - RIGETTO (AL COM. PROV.)

PRA - CONCLUSIONE PROC. ISCR. O C.INDIRIZZO

PRA – (IRR) AVVIO PROC. CANCELLAZIONE

PRA – (IRR) VERBALE DI ACCERTAMENTO

PRA – (IRR) CANC. X AFFISSIONE ALL'ALBO

Qualora si desideri ripristinare l’iter originale eliminando le comunicazioni aggiunte automaticamente, è  possibile utilizzare le opzioni ‘Non effettuare’ all’interno della tabella eventi (5.4).

E’ possibile modificare il numero di copie previste per le comunicazioni all’interno della tabella eventi (5.4).

La comunicazione di avviso richiesta iscrizione al comune di precedente iscrizione, abilitata con il modulo ‘Procedimento amm.vo’ viene ora abilitata con la nuova chiave ‘Anagrafe avanzata’. I comuni che hanno personalizzato la stampa e sono interessati ad utilizzare la versione aggiornata devono eseguire il ripristino del report originale (ATTENZIONE! Questa operazione comporta la perdita delle personalizzazioni).

 

Gestione dei CITTADINI COMUNITARI

La procedura è basata sulle disposizioni contenute nel D.Lgs. 30/2007 e nelle successive circolari. Le nuove funzionalità sono integrate con l’attuale gestione delle pratiche anagrafiche di ISCRIZIONE e sono previste:

 

Inserimento dei componenti della pratica

Possibilità di inserire i dati relativi al documento d’identità estero (es. passaporto).

Indicazione del titolo di soggiorno attualmente in possesso del cittadino (Permesso, Carta, Attestato, etc.) oppure Nessuno.

Richiesta dei dati relativi all’iscrizione in base al D.Lgs. 30/2007. Per i cittadini comunitari che fanno richiesta dell’attestato, è possibile inserire:

Tipo di attestato richiesto (Iscrizione o Permanente).

Requisiti per l’iscrizione:

Diritto autonomo à possibilità di stampare la dichiarazione sostitutiva relativa alla disponibilità economica

Familiare à specificare il familiare UE avente autonomo diritto di soggiorno (facente parte della pratica oppure no)

Per i minori non aventi autonomo diritto è possibile scegliere se inserirli nell’attestato del familiare oppure stampare un attestato singolo.

 

Passo di avvio della pratica

Stampa della richiesta di iscrizione e del relativo attestato

Stampa dell’attestato di ricevuta richiesta iscrizione, unitamente alla comunicazione di avvio del procedimento (all.1 Circ. 45/2007)

 

Passo di fine pratica – Esito POSITIVO

Rilascio dell’attestato di iscrizione o di soggiorno permanente (all. 2 e 3 Circ. 45/2007)

Stampa della dichiarazione sostitutiva relativa alla disponibilità economica (all. 4 Circ. 45/2007)

NOTA: la stampa viene presentata a video in anteprima ed è modificabile. Per stampare utilizzare le apposite funzioni del software di gestione dei documenti (MS Word, OpenOffice, etc.). Per ulteriori informazioni consultare la sezione relativa alle stampe in formato RTF.

 

Sono inoltre previste le seguenti funzioni:

Rilascio dell’attestazione di iscrizione o di soggiorno permanente per i cittadini già residenti, a richiesta. [Menù 1.4.1]

Gestione e stampa delle attestazioni rilasciate [Menù 1.4.2 e 1.4.3]

Stampa dell’attestato di soggiorno e dell’eventuale riferimento di legge sulla scheda individuale (AP/5)

 

Per configurare la gestione è necessario:

Verificare nella sezione apposita dei parametri per anagrafe (5.7) le informazioni preimpostate relative alle opzioni disponibili (pag. 4):

Richiesta iscrizione e relativo attestato (All. 1 Circ. 45/2007): permette di scegliere se, per i familiari non aventi autonomo diritto, si desidera ottenere una richiesta ‘singola’, cioè una stampa specifica per il nominativo, oppure si preferisce accorpare il familiare alla richiesta del cittadino avente autonomo diritto al quale fa riferimento.

NOTA: l’accorpamento alla richiesta del cittadino avente diritto permette di ridurre il numero di stampe e di conseguenza anche le marche da bollo da esigere. I minori non aventi autonomo diritto vengono sempre inseriti nella richiesta del cittadino avente diritto autonomo.

Numerazione attestati (All. 2 e 3 Circ. 45/2007): permette di scegliere se la numerazione automatica degli attestati deve avvenire in modo progressivo indipendentemente dall’anno oppure se la numerazione deve ripartire da 1 ogni anno.

Elimina numerazione sul documento: attivando questa opzione è possibile evitare che sugli attestati compaia il numero assegnato.

NOTA: la normativa di riferimento non prevede alcuna numerazione, ma è molto diffusa la prassi di numerare il documento (come da indicazioni ANUSCA).

Gestione diritti di segreteria: inserire i diritti che si desidera eventualmente associare alle istanze e agli attestati rilasciati.

Indicazione del riferimento di legge sulle schede individuali (AP/5): verificare la dicitura che si desidera stampare sulle schede individuali dei nominativi in possesso di un attestato rilasciato ai sensi del D.Lgs. 30/2007.

 

NOTE:

Questa funzione rientra nel modulo ‘Anagrafe avanzata’.

Si ricorda di verificare che nelle tabelle degli stati esteri [Menù 5.1.2.6] e dei territori esteri [Menù 5.1.2.7], ROMANIA e BULGARIA risultino appartenenti all’UE.

Sono equiparati ai cittadini UE i cittadini Svizzeri, di S.Marino e degli stati appartenenti allo spazio economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein). E’ stato aggiunto ed impostato automaticamente un apposito campo nella tabella degli Stati esteri.

Le stampe sono modificabili e durante l’aggiornamento le strutture vengono inserite automaticamente nell’elenco delle stampe personalizzabili:

PRA - RICH. ISCR. E ATTESTATO ISCR.

PRA - RICH. ISCR. E ATTESTATO PERM.

PRA - ATTESTATO RICH. ISCRIZ. E AVVIO PROC. - ALL.1

PRA - ATTESTATO ISCRIZIONE - ALL.2

PRA - ATTESTATO DI SOGGIORNO PERMANENTE - ALL.3

Qualora si desideri ripristinare l’iter originale eliminando le comunicazioni aggiunte automaticamente, è  possibile utilizzare le opzioni ‘Non effettuare’ all’interno della tabella eventi (5.4).

E’ possibile modificare il numero di copie previste per le comunicazioni all’interno della tabella eventi (5.4).

Comunicazioni per la Questura: per i cittadini comunitari non è più prevista la comunicazione.

Durante l’aggiornamento le tipologie di titolo di soggiorno verranno inizializzate in base alla data di entrata in vigore del D.Lgs. 30/2007 (11/04/2007): tutti i titoli dei cittadini UE successivi a quella data verranno identificati come attestati di iscrizione o permanenti, mentre gli altri come Carte o Permessi di soggiorno (in base alla scadenza e alle note/motivo). E’ opportuno prevedere una verifica dei dati per correggere eventuali imprecisioni.

E’ possibile lasciare in bianco la data di scadenza dei titoli di soggiorno per indicare che la validità è illimitata.

Pratiche in corso: è possibile inserire i dati relativi alla richiesta dell’attestato ed ottenere la stampa in fase di definizione della pratica.

 

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE

Con il modulo di archiviazione documentale è possibile:

Acquisire tramite scanner qualsiasi tipo di documento cartaceo

Associare i documenti acquisiti o qualsiasi altro file (documento di word, foglio di excel, file di testo, etc.) al cittadino, alla relativa famiglia o a una pratica

Le operazioni descritte possono essere svolte in una fase unica (per singolo nominativo/famiglia/pratica), oppure in due momenti distinti (scansione in lotti e successivo abbinamento).

La prima modalità può essere utilizzata per conservare i singoli documenti riferiti al cittadino/famiglia/pratica, mentre la seconda opzione è utile per l’acquisizione dell’intero schedario (individuale e di famiglia), che diventa così facilmente consultabile direttamente dal sistema informativo.

Tutti i documenti associati al cittadino o alla famiglia possono essere visualizzati tramite la procedura di consultazione, mediante un pulsante che elenca tutti i documenti a disposizione.

 

Per configurare la gestione è necessario:

Scegliere lo strumento da utilizzare per la scansione tramite le Opzioni (7.5.4): nella sezione Anagrafe di ogni utente, alla pagina ‘Scanner’, è possibile scegliere se utilizzare l’interfaccia realizzata da StudioK ‘Twain automatico’ (consigliato), oppure l’interfaccia standard.

Inserire nella sezione apposita dei parametri per anagrafe (5.7, pag. 5):

Il percorso in cui memorizzare le immagini (default AR\DOCUMENTI).

La data in cui è stato abbandonato il cartaceo (solo per l’acquisizione degli schedari)

NOTE:

Lo scanner deve essere installato preventivamente.

All’interno del percorso specificato verranno automaticamente create delle sottocartelle per distinguere le immagini collegate ai vari archivi (IP=cittadino, SF=famiglia, PV=pratiche, etc.).

Nelle versioni Web Services è necessario che il percorso di archiviazione delle immagini sia riferito al server.

 

Scansione o associazione di singoli documenti: per acquisire un documento o associare un file già esistente a un cittadino o alla relativa famiglia, utilizzare il pulsante presente nella manutenzione archivio (6.1.1) nella pagina principale (o nelle schede individuali) e nella scheda di famiglia. Per quanto riguarda le pratiche, utilizzare il pulsante presente nella maschera principale di ogni pratica.

Data di inserimento: è la data in cui si procede all’archiviazione, viene proposta quella odierna.

Tipo di documento: è utile per identificare delle ‘categorie’ di documenti (Schede individuali o di famiglia, Cartellini carte d’identità, Documenti di riconoscimento, etc.). Se non si desidera fare alcuna distinzione lasciare vuoto il campo, altrimenti selezionare una delle tipologie esistenti o aggiungere ulteriori tipologie mediante il tasto F9 sullo zoom.

Descrizione: è possibile indicare una breve descrizione del documento che verrà associato (se vuota, al momento dell’associazione viene memorizzato il nome del file originale).

Nome file: questo campo viene impostato automaticamente dalla procedura dopo l’associazione. Il file originale viene mantenuto e ne viene fatta una copia nel percorso di archiviazione, rinominandolo (il nome del file contiene il percorso, la chiave di identificazione del cittadino/famiglia e un progressivo per distinguere i files riferiti allo stesso cittadino/famiglia).

Tramite il pulsante ‘Scansione’ si apre la maschera che permette di acquisire un nuovo documento cartaceo (se il file è già presente il pulsante è disabilitato).

Tramite il pulsante ‘Ricerca’ è possibile selezionare qualunque file presente sul computer o sulla rete ed associarlo al cittadino o alla famiglia (se il file è già presente il pulsante è disabilitato).

Il pulsante centrale permette la visualizzazione e la modifica dei documenti associati (l’immagine visualizzata sul pulsante si adegua automaticamente al tipo di file selezionato).

 

Scansione e associazione schedari: l’operazione è strutturata nelle fasi di Acquisizione delle immagini tramite scanner e Associazione delle immagini ai cittadini/famiglie.

Tramite il menù 2.9 – Acquisizione ottica schedari è possibile:

Acquisire le schede cartacee tramite scanner: tramite questa funzione è possibile ottenere le immagini delle schede individuali e di famiglia mediante scansione su file.

Le immagini devono essere archiviate in una serie di cartelle di supporto temporanee, distinte in base al tipo di schedario (es. SI_APR per le Schede individuali APR, SI_AIRE per le Schede individuali AIRE, etc.). Vengono proposti i percorsi all’interno della cartella ‘Documenti’ locale.

E’ fondamentale rispettare l’ordine di archiviazione delle schede durante la scansione, per ottenere un elenco di files ordinato nello stesso modo e agevolare la successiva associazione.

NOTE:

Il formato delle immagini deve essere TIFF.

E’ possibile acquisire sia il frontespizio che il retro delle schede, creando un file unico strutturato su più pagine.

In relazione al tipo di scanner in dotazione è possibile procedere alla scansione delle schede singolarmente oppure tramite caricatore multiplo.

Per le schede di famiglia è necessario utilizzare uno scanner in grado di gestire il formato A3, oppure acquisire i singoli lati in formato A4 creando un unico file.

Le immagini non devono essere inserite direttamente nel percorso finale di archiviazione (questa operazione, insieme alla modifica della denominazione, viene effettuata automaticamente dal programma).

 

Associare le immagini: la funzione di associazione permette di creare un collegamento fra l’immagine e il cittadino o la famiglia a cui fa riferimento.

Fase 1 - Inizializzazione: viene creata la struttura di appoggio per la gestione delle associazioni, in base alla situazione anagrafica corrente.

Fase 2 - Associazione: permette di effettuare rapidamente gli abbinamenti delle immagini presentando l’elenco dei files disponibili nel pecorso indicato e visualizzando l’anteprima delle immagini. Sulla parte destra viene proposto l’elenco dei cittadini o delle famiglie, ordinato in modo coerente con lo schedario.

Questa operazione può essere interrotta in qualsiasi momento e poi ripresa, fino a completare tutte le associazioni.

Fase 3 - Aggiornamento: con questa operazione le associazioni create al punto precedente vengono rese effettive mediante l’aggiornamento dell’archivio anagrafico.

NOTE:

E’ possibile che le operazioni sopra descritte richiedano alcuni minuti, in relazione al numero di schede da gestire e al tipo di elaboratore/architettura.

Durante la fase 3 di aggiornamento le immagini originali vengono copiate nel percorso definitivo e rinominate in base ai criteri di archiviazione. Al termine è possibile eliminare le immagini originali tramite cancellazione manuale delle cartelle.

 

Verificare le associazioni: è possibile estrarre le posizioni non associate o le associazioni doppie per verificare l’esito delle operazioni effettuate.

 

NOTE:

L’archiviazione di documenti ad alta risoluzione necessita di uno spazio consistente sul disco fisso.

Prima di acquisire gli schedari delle Schede individuali (AP5) e delle Schede di famiglia (AP6) è necessario aver abbandonato l’aggiornamento delle schede cartacee.

Studio K è disponibile ad effettuare l’attività di acquisizione ed associazione degli schedari per conto dell’ente, previa valutazione di fattibilità.

ATTENZIONE! La soluzione proposta permette la digitalizzazione delle schede cartacee per agevolare la consultazione delle informazioni ed aumentare l’efficienza della gestione quotidiana degli adempimenti, ma non consente l’eliminazione fisica delle schede cartacee originali. Per informazioni relativamente a questa ulteriore opportunità (conservazione sostitutiva), contattare il servizio di assistenza software.

 

Visualizzazione dei documenti associati: la visualizzazione dei documenti è possibile anche tramite la maschera delle consultazioni (2.3). In questo punto vengono raggruppati tutti i documenti riferiti al cittadino e alla relativa famiglia. Per visualizzare il singolo documento è sufficiente premere Invio o cliccare sulla riga selezionata.

NOTE:

In modalità consultazione non è possibile apportare modifiche ai documenti.

Quando si visualizza un documento viene aperta una nuova finestra indipendente, che è necessario chiudere manualmente.

 

NOTE:

Nel salvataggio effettuato da programma i documenti archiviati non vengono salvati (sia per questioni di tempo che di spazio), pertanto è opportuno che l’ente preveda  un salvataggio specifico per questi dati.

 

Abbandono cartaceo ANAGRAFE: sono state inserite nuove funzionalità per migliorare la gestione, la consultazione e la stampa delle informazioni storiche.

Cambi di generalità: le variazioni di cognome e nome, sesso e codice fiscale sono state integrate nella gestione dello storico individuale, inoltre è possibile gestire e consultare tali informazioni direttamente nell’archivio anagrafico (pag. 3 delle schede individuali storiche).

NOTE:

Anche la procedura di aggiornamento dei codici fiscali restituiti dall’Agenzia delle Entrate (tramite allineamento con SIATEL o presa in carico SAIA) gestisce la storicizzazione della posizione precedente (solo se il CF restituito è diverso da quello attuale).

Nel menù 6.1.3 sono state inserite le funzioni 9 – Cambio di sesso e A – Cambio codice fiscale, che permettono la correzione degli archivi senza storicizzazione.

Consultazioni: è stata aggiunta la possibilità di consultare i dati relativi ai singoli componenti della famiglia. Per visualizzare le informazioni è sufficiente premere il pulsante componenti per ottenere l’elenco, quindi cliccare o premere Invio sul componente desiderato.

Consultazioni: è stata modificata la visualizzazione dell’ultimo evento per gestire anche gli eventi di cambio indirizzo dell’intera famiglia.

Consultazioni: è stato inserito il pulsante ‘Storico’ che permette di visualizzare tutti i movimenti relativi alla persona selezionata.

Significato dei colori utilizzati:

BLU à Eventi individuali (per accedere ai dati di famiglia utilizzare il pulsante 'Famiglia alla data')

VERDE à Eventi di cambio indirizzo dell’intera famiglia

NERO à Eventi di famiglia (cambiamenti del nucleo familiare non riconducibili ad eventi individuali)

2.7 – Schede individuali con movimenti: è stata inserita la possibilità di stampare le schede individuali contenenti la situazione attuale del cittadino, comprensiva di tutti i movimenti avvenuti dall’iscrizione alla data odierna.

2.8 – Schede di famiglia con movimenti: è stata inserita la possibilità di stampare le schede di famiglia contenenti tutti i movimenti di cambio indirizzo avvenuti dalla compilazione alla data odierna, nonché i componenti della famiglia attuali e storici, compresi i relativi movimenti individuali.

Ricerca persone: nell’elenco che compare in caso di risultati multipli è stata inserita la visualizzazione della situazione della persona in ogni riga (APR/AIRE, STORICO, NON RESIDENTE), inoltre i nominativi STORICI vengono evidenziati in BLU e i NON RESIDENTI in ROSSO

Selezioni: è stata introdotta la possibilità di effettuare estrazioni nell’archivio storico. Questa modifica permette di considerare nell’elaborazione non solo l’ultima posizione in archivio ma anche quelle precedenti: se nella selezione è attivata l’opzione per la ricerca storica, vengono esaminati tutti gli eventi individuali per estrarre quelli che soddisfano le condizioni impostate.

NOTE:

Sono state modificate le seguenti selezioni, attivando il flag ‘Ricerca storica’ ed aggiungendo la possibilità di impostare l’anagrafe di appartenenza alla data dell’evento:

‘Motivo e Data definiz. cancellazione APR’

‘Motivo e Data definiz. cancellazione AIRE’

‘Data creazione famiglia’

‘Data eliminazione famiglia’

Sono state aggiunte le seguenti selezioni storiche:

‘Evento e Data definiz. individuale’

‘Evento e Data definiz. famiglia’ (limitatamente agli eventi di cambio indirizzo intera famiglia)

Si ricorda che le selezioni sull'anagrafe di iscrizione e sullo stato della scheda individuale, presenti sulla maschera principale, riguardano la situazione attuale dei cittadini, pertanto è necessario che venga impostato il valore 'Tutte' se si desidera valutare anche le posizioni storiche e non solo quella corrente.

Esempio: si vuole ottenere l'estrazione di tutti gli eventi di iscrizione per immigrazione avvenuti in un determinato periodo. La procedura corretta è la seguente:

Scegliere la selezione 'Evento e Data definiz. individuale' (cod. 059 per tabelle standard)

Lasciare invariate le impostazioni proposte (Anagrafe = Tutte; Stato = Tutti; Ricerca storica attivata) e procedere con il lancio della selezione

Vengono richiesti:

Evento individuale: 3 - Immigrazione o rimpatrio (F9 per visualizzare l'elenco);

Date definizione: indicare il periodo;

Anagrafe alla data dell'evento: indicare 1 - APR (F9 per visualizzare l'elenco);

Confermando la selezione con F10 verranno estratti tutti gli eventi di immigrazione, anche riguardanti persone attualmente non più iscritte (storiche) o iscritte all'AIRE.

Le selezioni a storico richiedono tempi di elaborazione più lunghi rispetto a quelle che lavorano sulla situazione corrente.

 

Consultazioni: è stata inserita la possibilità di disabilitare la consultazione di alcune informazioni in base all’utente. Per configurare i diversi profili utilizzare la tabella permessi (7.5.3), le informazioni che è possibile nascondere sono le seguenti:

Paternità e maternità

Numero di famiglia

Componenti della famiglia à Abilita il bottone COMPONENTI

Relazione di parentela à Abilita, nello zoom COMPONENTI, la relazione di parentela

Documenti/Varie à Abilita i pulsanti da Carta d’identità a Censimenti ed il pulsante per la visualizzazione dei documenti associati

Altre informazioni à Abilita il pulsante ATTUALI (Altre informazioni individuali)

Dati storici à Abilita il pulsante STORICO (Eventi storici)

Note à Abilita la visualizzazione del campo NOTE

NOTA: l’accesso alla tabella dei permessi è riservato agli utenti con accesso alle funzioni di ‘Sistema’.

 

Validità della carta d’identità: il Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 dispone la proroga della validità della carta d’identità a 10 anni.

Sono stati previsti:

-Il rilascio del documento con validità 10 anni.

-La stampa dell'invito per la convalida, da inviare ai possessori di un documento con durata quinquennale prossimo alla scadenza.

-Il calcolo della scadenza in fase di iscrizione di nuove persone, differenziato in base alla data di emissione (le CI emesse dal 26/06/2003, cioè in corso di validità al 25/06/2008, data di entrata in vigore del DL, vengono considerate valide 10 anni).

La scadenza delle carte d’identità già rilasciate non verrà modificata.

 

NOTA: per quanto riguarda i gli ulteriori adempimenti previsti dalla circolare n. 8 del 26 giugno 2008, prossimamente verrà pubblicato un ulteriore aggiornamento che permetterà di gestire in modo automatico le differenti situazioni che si potranno presentare.

 

Elettorale:

Esclusione temporanea o definitiva dall’albo dei Giudici Popolari: è possibile inserire nell’archivio delle esclusioni (3.4.3.3) le persone che non devono essere estratte  automaticamente per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari, sia durante il popolamento iniziale che in fase di aggiornamento periodico. Lo stesso controllo viene effettuato durante la selezione manuale dei nuovi iscritti (in questo caso viene presentato un messaggio di avviso ed è possibile proseguire ugualmente).

Durante l’inserimento delle persone da escludere viene richiesta la durata dell’esclusione (lasciando vuota la data di fine periodo si imposta l’esclusione definitiva) e il motivo.

In fase di cancellazione è inoltre possibile indicare un motivo diverso da quelli previsti (Altro) e attivare la cancellazione ‘definitiva’, che in fase di aggiornamento comporta l’inserimento del nominativo nell’archivio delle esclusioni (in seguito è possibile modificare il periodo).

 

Interscambio dati:

Export per Centri Documentali (ex Distretti Militari) [Menù 6.5.4.4]: è possibile effettuare la memorizzazione della lista di leva su supporto magnetico in formato excel, secondo il tracciato record fornito dal Ministero della Difesa.

Vengono richieste le classi da considerare (in questa prima fase i Centri Documentali richiedono anche l’invio dei dati arretrati) e il percorso in cui memorizzare il file.

Il nome del file è composto dalla parola LEVA e dal codice ISTAT del comune.

NOTE:

Questa funzione rientra nel modulo ‘Anagrafe avanzata’ oppure ‘Export per Distretti Militari’.

E’ prevista l’estrazione di tutti i nominativi presenti nella lista di leva, compresi quelli aggiunti dopo la numerazione della lista, pertanto è necessario verificare che gli aggiornamenti siano stati regolarmente effettuati.

 

Esportazione dati anagrafici per COGEME [Menù 6.2.B.Q]: è stata inserita l’esportazione dei dati anagrafici secondo il formato richiesto da Cogeme.

NOTA: Per utilizzare l’esportazione è necessaria la chiave di attivazione del modulo ‘Export riscossione tributi’.

 

XML-SAIA2 tracciato AP5: la gestione dei titoli di soggiorno è stata adeguata alle nuove specifiche che prevedono la distinzione fra PERMESSO, CARTA, ATTESTAZIONE DI REGOLARITA e ATTESTAZIONE A CARATTERE PERMANENTE.

 

Sistema:

Gestione stampe in formato RTF: è stata creata una nuova tipologia di stampe basate sul formato RTF. Questo tipo di stampa viene gestita completamente tramite Word/OpenOffice/etc. e prima della stampa viene presentata in anteprima, con la possibilità di intervenire sul contenuto in modo temporaneo (come per gli atti notori). Per stampare il documento si utilizzano le funzioni del software di gestione dei documenti (menù o pulsante).

NOTE:

Al momento per modificare in modo permanente l’RTF bisogna copiare il file da AR/RTF in PERS e modificare il file tramite Word/OpenOffice. Verrà integrato con la gestione degli atti notori.

 

MODIFICHE

 

Anagrafe:

Elenchi ASL: nell’elenco dei cancellati è stato gestito correttamente il motivo di cancellazione per irreperibilità.

Comunicazioni ed elenchi ASL: è stata inserita la possibilità di stampare le comunicazioni e gli elenchi solo per i minori di 16 anni. Per attivare la limitazione è necessario selezionare l’opzione presente a pagina 1 dei parametri per anagrafe (5.7).

Comunicazioni per MCTC: corretta la gestione della località abitata.

Selezioni: è stata resa opzionale la stampa della pagina di riepilogo, inoltre nella stessa pagina è stato aggiunto un prospetto con i risultati numerici dell’estrazione.

Schede individuali e relative etichette:

Inserito il luogo di registrazione/trascrizione dell’atto di nascita

Migliorata la gestione delle iscrizioni

Migliorata la gestione dei dati AIRE nelle etichette

Schede di famiglia: inseriti i dati di stato civile per i divorziati (frontespizio, retro ed etichette).

Schede di famiglia - RETRO: inserito nato/a in base al sesso

Consultazioni: è stata inserita la possibilità di consultare i dati elettorali.

NOTA: per disabllitare il pulsante utilizzare l’opzione presente nella pag. 2 della tabella permessi (7.5.3).

Certificazione e dichiarazioni sostitutive: è stato inserito un messaggio di avviso (non bloccante) nel caso in cui uno dei nominativi oggetto della certificazione e/o della dichiarazione presenta un blocco della certificazione.

Certificazione, dichiarazioni sostitutive e carte d’identità: è stata inserita la visualizzazione del campo Note del cittadino.

Emissione certificati: è stata inserita la possibilità di definire il numero di copie previsto per ogni certificato.

Per il certificato di ‘Stato di famiglia per assegni familiari’ è stato aumentato a 2 il numero di copie, se si desidera fare lo stesso per altri certificati è sufficiente modificare tale impostazione nell’archivio certificati (5.3.2).

Pratiche di espatrio, Unione/Scissione e cambio indirizzo AIRE: durante l’inserimento di nuovi indirizzi AIRE viene proposta la sezione elettorale in base alla sezione di attuale iscrizione del richiedente. In caso di espatrio vengono inoltre proposti il territorio estero e la città di residenza in base a quanto inserito nei dati di emigrazione.

Pratiche di iscrizione e cambio indirizzo APR: durante l’inserimento di nuovi indirizzi vengono proposte la sezione elettorale e la località abitata in base ai dati precedentemente inseriti.

Collegamento ANA-STC: nella fase di caricamento pratiche di nascita, morte e matrimonio non vengono visualizzati gli atti di STC che risultano in uso da parte di altri utenti, per evitare la creazione di duplicati nell'archivio di transito. L’utente di ANAGRAFE viene avvisato con un messaggio.

Popolamento Unità immobiliari (5.1.1.6.2.9): è stata inserita la possibilità di aggiornare i dati in base alla situazione anagrafica, senza azzerare le informazioni già presenti.

Sono stati inseriti controlli sull’archivio degli accessi esterni, delle UI e delle famiglie per evitare l’inserimento di unità immobiliari duplicate (uguale via, n. civico, esponente, palazzina, scala, piano, interno).

 

Elettorale:

Consultazioni elettorali (3.1.6.1/2/3): è stata inserita la possibilità di consultare i dati dell’elettore premendo Invio o cliccando sul nominativo selezionato.

 

Leva militare:

Stampa etichette per lista di leva: è stata corretta la gestione dei nominativi cancellati la cui famiglia risulta estinta.