Tabelle - Comunicazioni - Certificati |
Tabelle [Menù 5.9]
Sono a disposizione dell'utente tutte le tabelle i cui dati vengono richiamati al momento di caricare un atto.
Particolare riguardo meritano le Tabelle Indici delle comunicazioni e Certificati.
Tabella Indice delle comunicazioni [Menù 5.9.B] Questa tabella contiene tutte le comunicazioni correlate ai vari atti. E' quindi possibile modificare il testo di una comunicazione, "agganciare" una comunicazione ad un certo tipo di atto o crearne di nuove. Tramite il tasto F9 comopare l'elenco di tuute le comunicazioni. Le comunicazioni sono raggruppate per tipologia, ossia per Registro di Atto a cui si riferiscono. I registri sono indicati dalle seguenti liste:
Per Progressivo si intende un numero interno alla procedura, usato per la visualizzazione. Nel secondo riquadro è necessario indicare a quale tipo di atto (parte e serie) si vuole collegare la comunicazione. Il Nome del documento viene creato automaticamente dalla procedura ed identifica il nome del documento (in formato rtf). Sospeso: generalmente il campo viene impostato a NO, selezionare Sì nel qual caso si volesse sospendere la visualizzazione di una comunicazione dall'elenco.
Modificare il Testo - Comunicazioni [Menù 5.9.B] La procedura permette di modificare il testo di qualsiasi comunicazione. Entrare in Indice delle Comunicazioni [Menù 5.9.B], premere F9 per richiamare l'elenco delle comunicazioni, e selezionare la comunicazione desiderata. Entrare quindi in modalità Varia tramite F3 e selezionare il bottone TESTO: alla richiesta della procedura per il mantenimento della modifica anche a seguito degli aggiornamenti, rispondere affermativamente. Viene visualizzata la maschera contenente il testo della comunicazione. A questo punto è possibile modificare il testo aggiungendo oppure togliendo caratteri e righe. Per ripristinare il testo originale, è necessario eliminare la personalizzazione effettuata. Per questo, contattare l'assistenza.
Nota: è importante non modificare le parole contenute all'interno dei simboli "$" (es. $sd_cognome$). Tali simboli permettono in fase di stampa l'automatismo di inserimento dei dati dell'atto stesso, e la loro modifica non garantisce il corretto funzionamento delle stampe. Per qualsiasi problema legato alal modifica dei testi dei certificati o delle comunicazioni, contatatre l'assistenza.
Modificare il Testo - Certificati [Menù 5.9.D]
Vengono impostati in questa maschera tutti i parametri per la certificazione. Il campo Tipo registro specifica se si tratta di Nascite (N), Matrimoni (M) o Decessi (D). Il campo Diritti non viene più gestito in virtù del Nuovo Regolamento. Dopo aver premuto F3 ed essere entrati in modalità Varia, è possibile accedere al bottone TESTO, che permette la visualizzazione del testo del certificato\estratto scelto. Se si desidera mantenere la modifica a fronte degi prossimi aggiornamenti della procedura, rispondere affermativamente alla domanda posta in merito. Allo stesso modo delle Comunicazioni [Menù 5.9.B] è data la facoltà di modificare il testo, salvaguardando (vedi Nota sopra) le parole scritte all'interno dei caratteri $, la cui modifica rischia di compromettere il meccanismo di automatismo in fase di stampa proprio della procedura. Per qualsiasi problema legato alal modifica dei testi dei certificati o delle comunicazioni, contatatre l'assistenza.
Stampa Tabelle [Menù 5.9.E]
Da questo punto è possibile effettuare le stampe di tutte le Tabelle elencate sopra (ad eccezione delle Chiusure Suppletive).
|