Statistica ISTAT POSAS |
Statistica Annuale (POSAS) [Menù 2.5.2]
Elaborazione Statistica Annuale [Menù 2.5.2.1] L'elaborazione della statistica annuale permette di rilevare tutta la popolazione residente iscritta in anagrafe, suddivisa per anno di nascita, sesso e stato civile. Per iniziare è necessario impostare i seguenti parametri: •Da anno: indicare l'anno iniziale da considerare, come indicato nella Circolare (es.1891). •Ad anno: indicare l'anno finale da considerare, come indicato nella Circolare (es. 2002). Premere il bottone ELABORA per confermare. Al termine della procedura viene visualizzato un prospetto di riepilogo relativo ai soggetti selezionati.
Manutenzione Archivio Statistica [Menù 2.5.2.2] Tramite questo punto è possibile consultare i risultati della statistica distinti per anno ed eventualmente modificare i dati proposti. Per visualizzare le informazioni, è sufficiente scorrere l'elenco per posizionarsi sull'anno corretto. Se si desidera modificare i risultati proposti, portarsi sul campo relativo al totale dei Maschi o delle Femmine e impostare il valore corretto, quindi confermare con F10.
Stampa Statistica Annuale [Menù 2.5.2.3] Questa voce permette la stampa della statistica, utile per il controllo dei dati prima di procedere con la memorizzazione su supporto magnetico. L'unica informazione richiesta è la data di riferimento, che viene riportata nel titolo della stampa ma non ha alcuna influenza sui risultati della statistica. Per confermare premere il bottone ELABORA.
Memorizzazione su Supporto Magnetico [Menù 2.5.2.4] Tramite questa funzione è possibile memorizzare su supporto magnetico i risultati della statistica, per inviarli all'ISTAT.
Per iniziare è necessario impostare i seguenti parametri: •Modalità invio: Internet / Posta elettronica / Floppy disk. L'ISTAT prevede diverse modalità di trasmissione dei dati statistici relativi a POSAS e STRASA: oltre all'invio dei dati tramite floppy disk, è consentita la trasmissione delle statistiche via Internet o tramite posta elettronica. •Percorso: il percorso in cui memorizzare il file viene proposto in base al tipo di invio scelto, ed è possibile modificarlo in funzione delle diverse esigenze. •Nome file: il nome del file viene proposto in automatico in base all'anno di riferimento della statistica.
Premere il bottone ELABORA per confermare e seguire le indicazioni a video.
NOTA: in base alle varie modalità di trasmissione, l'ISTAT prevede specifiche tecniche differenti per la costruzione del file contenente i dati statistici, pertanto è necessario scegliere la modalità di invio contestualmente alla creazione e alla memorizzazione del file.
|