Certificazione |
Emissione Certificati [Menù 4.1.1]
Da questo punto è possibile effettuare e stampare qualsiasi certificato o estratto relativo ad atti già inseriti nei relativi registri. Alla voce "Certificato" con F9 è possibile selezionare il tipo di certificato o estratto. Cliccando sul pulsante "RICERCA" posto a fianco della dicitura "relativo a" è data facoltà di ricercare l'atto interessato dalla certificazione, tra quelli memorizzati all'interno del relativo registro. Non è necessaria la presenza della totalità dell'atto, in quanto sono ritenuti indispensabili soltanto i dati presenti nella maschera iniziale di "Dati Generali atto".
Paternità/Maternità Spuntare la casella qualora si vogliano stampare tali dati. Viene inoltre inserita sul certificato la dicitura relativa ai riferimenti di legge.
Copie Indicare quante copie del certificato si intendono stampare.
Tipo E' necessario per sapere se calcolare o meno l'emissione del certificato nel registro.
Commenti in calce Inserire la dicitura che si vuole compaia in fondo al certificato.
Funzionario Spuntando la casella "Stampa Firma" è possibile con F9 accedere al campo Funzionario per scegliere il nominativo dell'ufficiale che emette il certificato e che deve comparire nella stampa stessa. Tale nominativo deve essere stato precedentemente inserito nell'apposita Tabella Funzionari [Menù 5.3.7]. Premendo il tasto F10 o cliccando sull'apposito pulsante STAMPA è possibile visualizzare e stampare il certificato selezionato.
Registro certificati [Menù 4.1.2]
In questo punto è possibile, tramite il tasto F9, visualizzare l'elenco completo di tutti i certificati e gli estratti che sono stati emessi e stampati. E' inoltre possibile registrare manualmente l'emissione di certificati o estratti. Il numero posto all'inizio della maschera indica il "progressivo", ossia il numero assegnato automaticamente dal programma per ogni certificato o estratto registrato.
Data emissione Indica la data in cui il certificato selezionato è stato emesso.
Progressivo è il progressivo di registrazione, viene assegnato automaticamente dalla procedura.
Documento emesso Indica il tipo di certificato che è stato emesso.
Relativo a Indica la persona per cui è stato emesso il certificato e l'eventuale data dell'evento. Ad esempio: nel caso di un certificato di nascita viene indicato Cognome e Nome del nascituro con la relativa data di nascita.
Funzionario Se il certificato in oggetto è stato stampato indicando la firma dell'ufficiale viene segnalato il relativo codice nonchè il nominativo.
Statistica Certificati [Menù 4.1.3]
Tramite questa opzione è data facoltà di ottenere una statistica dei certificati\estratti emessi, con la possibilità di vedere solo quelli emessi da uno stesso funzionario. In primo luogo è necessario indicare le due date di riferimento, poi tramite il pulsante F9 è possibile scegliere il codice del funzionario di riferimento per l'emissione dei certificati, da lasciare vuoto se si vogliono tutti i certificati indipendentemente dal funzionario che li ha emessi. Infine si deve indicare alla procedura il tipo di risultato che si vuole ottenere: •Completa: nel caso in cui si desideri avere un elenco di tutti i certificati. •Riepiloghi: nel caso in cui si voglia conoscere solo il numero dei certificati stampati suddivisi per tipo. •Entrambe: per ottenere sia l'elenco che il totale dei certificati emessi.
In ultimo cliccare F10 o il bottone STAMPA per cominciare la ricerca e visualizzare il risultato.
|