Selezioni |
SELEZIONI E STAMPE [Menù 2.4]
Tramite punto di menù è possibile estrapolare le informazioni contenute nell'archivio anagrafico specificando diversi criteri di ricerca, ottenendo elenchi, etichette, certificazioni, lettere o files.
Esecuzione Selezioni [Menù 2.4.1] Premendo il tasto funzione F9 su "Selezione", viene presentato l'elenco delle selezioni: posizionarsi quindi con le frecce direzionali su quella desiderata e premere INVIO. Tramite l'opzione 'Anagrafe d'iscrizione' è possibile scegliere se operare sull'APR, sull'AIRE o su entrambi, mentre il parametro 'Tipo di archivio' determina se considerare solo i nominativi attualmente iscritti o estendere la ricerca all'archivio storico. Attivando con F9 il "Filtro Territorio" sarà possibile circoscrivere ulteriormente il campo della selezione attraverso l'inclusione o meno di alcuni parametri di ricerca (ad esempio, attivando il filtro "022=Via" sarà richiesto anche l'input del dato della via). Tale campo, se lasciato vuoto, non porrà nessun tipo di limite nella ricerca in anagrafe. Passando poi con il cursore sul campo "Ordinamento", in automatico verrà proposto l'ordinamento per "Cognome e Nome". Premendo F9 sarà comunque possibile variarlo scegliendone uno fra quelli previsti. A questo punto, premere il bottone LANCIO per eseguire la selezione. Di seguito la procedura chiederà l'input dei dati di selezione; dopo aver completato tutti i campi indicati, premere il tasto funzione F10 per avviare il processo di selezione. Verrà visualizzato un prospetto numerico contenente il risultato della selezione effettuata, quindi sarà possibile proseguire con la stampa o uscire. Se si conferma la stampa, è necessario scegliere il tipo di Output (Elenco / Etichette etc.), quindi con F9 visualizzare l'elenco delle opzioni disponibili per il tipo di Output impostato.
Tipi di Output •Elenco: selezionare l'opzione "Elenco", spostarsi sul campo "Output", premere F9 e scegliere il tipo di elenco in base alla quantità e al tipo di dati che si desiderano stampare, premere il bottone ESEGUI, a questo punto viene presentata la maschera di stampa. •Etichette: selezionare l'opzione "Etichette", spostarsi sul campo "Output", premere F9 e scegliere la voce "Etichette piccole", premendo il bottone ESEGUI viene predisposta la stampa testo per le etichette dei nominativi estratti in base alle selezione. •Certificato: selezionando l'opzione "Certificato" e premendo il bottone ESEGUI viene presentata una maschera simile a quella utilizzata per il rilascio dei certificati ad un singolo cittadino. Dopo aver scelto un certificato dall'elenco, è necessario verificare ed eventualmente modificare le opzioni di emissione. In particolare è importante prestare attenzione al tipo di rilascio: scegliere "Normale" se si intendono registrare e stampare i diritti (verrà richiesta un'ulteriore conferma al termine della stampa), altrimenti indicare "Uso interno". Premendo F10 viene presentata la maschera di stampa che permette di visualizzare l'anteprima (solo il primo soggetto) o di procedere con la stampa vera e propria. NOTE:
•Circolare: selezionando l'opzione "Circolare" e premendo il bottone ESEGUI" viene presentata una maschera che permette di scegliere un testo dall'elenco proposto. Inizialmente vengono presentati alcuni testi già utilizzati per le dichiarazioni sostitutive di atto notorio e una comunicazione generica al cittadino. In seguito sarà possibile aggiungere qualsiasi tipo di lettera o comunicazione utilizzando la stessa procedura che permette di creare un nuovo testo basandosi su una struttura già esistente [Menù 1.3.2]. Dopo aver confermato le impostazioni con F10, viene presentato il testo della circolare ed è possibile intervenire per completarlo o modificarlo (è possibile intervenire sul testo che verrà stampato successivamente, ma non è consentito apportare modifiche permanenti). Dopo aver apportato le modifiche, è possibile visualizzare l'anteprima della stampa (bottone Anteprima o tasto F4), effettuare la stampa (bottone STAMPA) o uscire (bottone ESCI o tasto ESC). Proseguendo con la stampa, viene presentata la maschera che permette di visualizzare l'anteprima (solo il primo soggetto) o di scegliere la stampante da utilizzare. NOTE:
Esportazione su file: selezionando l'opzione "File", è possibile accedere al campo "Output" per scegliere il tracciato record del file da esportare. Esistono alcuni tracciati predefiniti ed è possibile definirne altri aggiungendoli nell'Archivio output [Menù 2.4.5]. Dopo aver selezionato il tracciato, premere il bottone ESEGUI per scegliere il percorso, il nome e il ormato del file da creare. NOTE:
Esempio: Per ottenere l'elenco dei cittadini Maschi nati dal 01/01/1980 al 31/12/1980 iscritti in anagrafe, procedere come segue: •Entrare in Selezioni e Stampe, Esecuzione Selezioni [Menù 2.4.1]. •Premere F9 sul campo della selezione per visualizzare l'elenco e premere INVIO in corrispondenza del codice 001, Sesso e Data di Nascita. •Lasciare invariate le opzioni 'Anagrafe d'iscrizione' (APR) e 'Tipo di archivio' (IN LINEA). •Nel "Filtro territorio" lasciare il campo in bianco: in questo modo non viene fatta nessuna esclusione. •"Ordinamento": automaticamente passando con il cursore su questo campo viene proposto l'ordinamento per "Cognome e Nome". •Premere il bottone LANCIO. •Il programma presenterà una maschera in cui impostare i criteri di selezione: Indicare il sesso (per ottenere i Maschi inserire "M", per le Femmine "F", per entrambi lasciare vuoto il campo). Specificare l'intervallo di date entro il quale selezionare i cittadini (es. 01/01/1980 nella prima data e 31/12/1980 nella seconda). •Premere F10 per confermare ed avviare la selezione. •Al termine dell'elaborazione viene presentato un prospetto che indica quanti nominativi sono stati selezionati. •Se si decide di confermare la stampa, il programma propone la scelta del tipo di risultato che si intende ottenere: ad esempio selezionare 'Elenco' e premere il tasto TABULATORE per spostarsi sul campo 'Output'. Premere F9 e scegliere l'elenco desiderato. •Premere il bottone ESEGUI per confermare.
Ripetizione Output Ultima Selezione [Menù 2.4.2] Questa funzionalità permette di utilizzare i dati estratti nell'ultima selezione fatta senza dover ripetere l'esecuzione della selezione aprendo direttamente la maschera per la scelta del tipo di output.
Archivio Selezioni [Menù 2.4.3] In questo archivio sono memorizzate tutte le selezioni precarite previste nel progrmma. E' possibile implementare l'elenco delle selezioni inserendone di nuove. Per caricare una nuova selezione: •Premere F4 e inserire il primo codice libero. •Impostare la descrizione della selezione. •Verificare ed eventualmente modificare le impostazioni: "Tipo Selezione", "Anagrafe d'Iscrizione" e "Tipo Archivio". •Cliccare sul bottone FORMULA. •Tramite il tasto F9 selezionare i campi per la nuova selezione, l'operatore (campo COND), e l'operatore logico (campo LOG). •Premere due volte F10.
Archivio Ordinamenti [Menù 2.4.4] Tramite questo archivio è possibile visualizzare e modificare gli ordinamenti di stampa.
Archivio Output [Menù 2.4.5] In questo archivio sono memorizzati i tipi di output previsti, con il nome del programma di stampa e il tracciato record di riferimento per l'esportazione su file. Per aggiungere un nuovo tracciato record premere F4 e inserire un nuovo codice progressivo. Selezionare il tipo di output "File" ed entrare nel bottone "Tracciato", quindi premere F9 per selezionare il primo campo da inserire nel file. Scendere nella riga sottostante e procedere come per il primo campo fino al completamento del tracciato, quindi premere F10 per confermare.
Dizionario Campi per Selezioni [Menù 2.4.6] Da questo punto di menù è possibile accedere all'archivio dei campi che vengono richiamati dalle selezioni, con le relative formule, il tipo di campo e la lunghezza, ed eventuali file collegati (questo permette ad esempio di collegare la selezione con la tabella delle aree di circolazione in modo da poter richiamare la tabella con il tasto F9).
Dizionario Campi per Output [Menù 2.4.7] In questa tabella sono elencati i campi disponibili per la creazione degli output su file.
|