Revisione semestrale


PRIMA DI INIZIARE:

 

Controllare che i progressivi delle Liste Generali e di Fascicolo siano corretti: devono contenere l'ultimo numero utilizzato [Menù 3.1.0.9].

Controllare che i progressivi delle Liste Sezionali siano corretti: per ogni sezione, la somma del Numero dopo il riordino + gli Iscritti deve corrispondere all'ultimo numero utilizzato, mentre il Numero dopo il riordino + gli Iscritti – i Cancellati deve corrispondere al totale Elettori effettivi [Menù 3.1.0.0].

Effettuare una Revisione Qualitativa, per aggiornare sull'archivio elettorale le variazioni anagrafiche che non comportano iscrizioni o cancellazioni (seguire le Note relative).

 

Il programma permette di gestire la Revisione Semestrale [Menù 3.1.2] inserendo nell'Archivio elettori coloro che nei sei mesi successivi alla revisione raggiungeranno la maggiore età e cancellando coloro che sono stati eliminati dall'anagrafe per irreperibilità o dall'elettorato per altri motivi.

Per iniziare la Revisione Semestrale entrare in Menù 3.1.2 ed eseguire i vari punti in sequenza. I punti sono suddivisi in quattro fasi principali, che sono riassunte nello schema seguente:

 

Fase

Passi da Eseguire

Scadenza

 

 

 

I

Generazione elenco preparatorio [3.1.2.1]

Stampa elenco di controllo [3.1.2.2]

Assegnazione numero di fascicolo [3.1.2.4]

Stampa elenco preparatorio [3.1.2.5]

Acquisizione e stampa documentazione [3.1.2.6]

Entro

Feb. / Ago.

 

 

 

II

Generazione primo/secondo elenco [3.1.2.7]

Attribuzione verbale Mod.6 [3.1.2.8]

Stampa primo/secondo elenco [3.1.2.9]

Attribuzione verbale Mod.14 [3.1.2.0]

Stampa modelli 14 all.1 e 2 [3.1.2.A]

Non oltre

10 Apr. / 10 Ott.

 

 

 

III

Variazioni su decisione della C.E.C. [3.1.2.B]

Assegnazione numeri di lista [3.1.2.C]

Attribuzione verbale Mod. 10 [3.1.2.D]

Attribuzione verbale Mod. 15 [3.1.2.E]

Stampe [3.1.2.F]

Fine revisione semestrale [3.1.2.G]

Gestione tessere elettorali [3.1.2.I]

Entro

20 Giu. / 20 Dic.

 

FASE I:

 

Generazione elenco preparatorio [Menù 3.1.2.1]

La Selezione automatica ricerca nell'archivio anagrafico tutti coloro che compiranno il 18° anno di età nel periodo proposto a video e che risultano residenti al 15/02 (Prima Revisione) o al 15/08 (Seconda Revisione). I nominativi estratti vengono memorizzati nell'Archivio Revisione Semestrale con Stato = 0 – Elenco Preparatorio.

NOTA: Il periodo si estrazione viene proposto in automatico nel seguente modo: se si sta facendo la prima revisione semestrale, propone come data d'inizio il 1° luglio e come data di fine il 31 dicembre dell'anno corrente, in quanto devono essere estratti coloro che compiranno 18 anni in questo semestre; se si sta facendo la seconda revisione semestrale, propone come data d'inizio il 1° gennaio e come data di fine il 30 giugno dell'anno successivo.

ATTENZIONE: queste date non devono essere modificate.

Stampa elenco di controllo [Menù 3.1.2.2]

Manutenzione archivio [Menù 3.1.2.3]

E' possibile aggiungere nominativi che non sono stati estratti automaticamente ripetendo il punto 1 ed eseguendo la Selezione manuale; per eliminare eventuali nominativi dall'Archivio Revisione Semestrale, utilizzare la Manutenzione archivio (selezionare il nominativo e cancellarlo con F5).

Assegnare il numero di fascicolo [Menù 3.1.2.4]

Questa operazione deve essere effettuata solo dopo aver controllato che i nominativi estratti siano corretti.

NOTA: L'assegnazione del numero di fascicolo può essere evitata per eseguirla in un successivo momento; in ogni caso è consigliabile effettuare l'operazione PRIMA dell'assegnazione dei numeri di lista generale e sezionale.

Stampa elenco preparatorio (Mod.3) [Menù 3.1.2.5]

Stampa, in ordine alfabetico, distinto per uomini e donne, l'elenco dei nominativi estratti con la Generazione Elenco Preparatorio.

Acquisizione e stampa documentazione [Menù 3.1.2.6]

Stampa la documentazione necessaria per comprovare il possesso dei requisiti di legge per l'iscrizione alle liste:

Richiesta Certificato penale al casellario giudiziale: stampa della richiesta, presso il Tribunale di competenza, dei certificati Penali, cliccando su FILE è possibile creare un file ed inviarlo telematicamente.

Estratti di nascita per nati nel Comune

Richiesta estratti di nascita per nati altrove: stampa della richiesta dell'Estratto di Nascita per quei cittadini residenti ma nati in altro Comune.

Certificato di residenza e cittadinanza: stampa del Certificato contestuale di Residenza e di Cittadinanza Italiana per tutti i cittadini interessati alla revisione Semestrale.

NOTA: E' possibile che per ogni certificato venga richiesta la stampante di destinazione. Per evitare la richiesta di conferma durante la stampa dei certificati, entrare nel Menù 7.5.4 e scegliere la Stampante per certificati mediante il bottone Seleziona.

E' possibile ottenere l'esportazione su file dei dati relativi agli iscrivendi: è sufficiente premere il pulsante FILE e verificare il percorso e il nome del file proposti. Sono gestiti i tracciati record dei seguenti Casellari:
SALERNO

 

FASE II:

 

Generazione primo/secondo elenco [Menù 3.1.2.7]

Modifica i nominativi facenti parte dell'Elenco preparatorio (Stato = 0) portandoli allo Stato 1 – Primo elenco.

Cerca inoltre tutte le Cancellazioni anagrafiche per irreperibilità definite nel periodo specificato e le Cancellazioni elettorali riferite alla Revisione semestrale, memorizzando i nominativi nell'Archivio Revisione Semestrale con Stato = 1 – Primo elenco.

NOTA: Il periodo di estrazione viene proposto in automatico nel seguente modo: Data inizio = Data FINE dell'ultima Revisione Semestrale effettuata + 1 giorno e Data fine = Data ODIERNA.

La prima volta che si esegue la procedura la data di inizio periodo deve essere impostata MANUALMENTE.

PRIMO ELENCO: E' possibile aggiungere/escludere nominativi dal Primo elenco ripetendo il punto 7 – Generazione I e II elenco ed eseguendo Nominativi da aggiungere/escludere dal I elenco. Questi nominativi vengono memorizzati nell'Archivio Revisione Semestrale con Stato = 3 – Aggiunto al Primo elenco o 4 – Escluso dal Primo elenco.

SECONDO ELENCO: E' possibile aggiungere nominativi che non sono stati estratti automaticamente per la Cancellazione ripetendo il punto 7 – Generazione I e II elenco ed eseguendo la Selezione manuale cancellandi; per eliminare eventuali nominativi dall'Archivio Revisione Semestrale, utilizzare la Manutenzione archivio (selezionare il nominativo e cancellarlo con F5).

Attribuzione verbale Mod.6 [Menù 3.1.2.8]

Memorizza il numero e la data del verbale relativo alla formazione del Primo e Secondo elenco (Mod.6): questa operazione deve essere effettuata solo dopo aver controllato che i nominativi estratti siano corretti, in quanto nei "Contatori" dei verbali per revisioni, viene memorizzato il numero di cancellati e iscritti per ogni sezione. E' necessario impostare il numero e la data del verbale, eventualmente modificando i dati proposti in automatico.

Stampa primo/secondo elenco [Menù 3.1.2.9]

Stampa il Primo elenco (Mod.7) ed il Secondo elenco (Mod.8), distinti per uomini e donne.

NOTA: se è necessario procedere ad una nuova ripartizione delle sezioni elettorali, passare alla procedura apposita (Revisione delle sezioni elettorali). Al termine delle operazioni passare alla fase III (il modello 14 e i relativi allegati devono essere gestiti direttamente dal menù della Revisione sezioni elettorali).

Attribuzione verbale Mod.14 [Menù 3.1.2.0]

Memorizza il numero e la data del verbale relativo alla Revisione della ripartizione del Comune in sezioni e alla Revisione delle Liste sezionali (Mod.14): anche in questo caso viene memorizzato nei "Contatori verbali per revisioni" il numero di cancellati e iscritti per ogni sezione (se non ci sono modifiche nella ripartizione del Comune in sezioni, gli iscritti e i cancellati corrispondono a quelli presenti nel Primo e nel Secondo elenco). E' necessario impostare il numero e la data del verbale, eventualmente modificando i dati proposti in automatico.

Stampa modelli 14 all.1 e 14 all.2 [Menù 3.1.2.A]

Stampa gli elenchi allegati al verbale Mod. 14 delle variazioni alle liste avvenute per nuove Iscrizioni (Mod.14 all.1) e per Cancellazioni (Mod.14 all.2).

NOTA: se è necessario procedere alla ricompilazione delle liste sezionali prima della chiusura della revisione, passare alle procedure apposite (Ricompilazione e stampa liste).

 

FASE III:

 

Variazioni su decisione della C.E.C. [Menù 3.1.2.B]

Modifica i nominativi facenti parte del Primo elenco (Stato = 1 o 3) portandoli allo Stato 5 – Iscritto, mentre i nominativi facenti parte del Secondo elenco (Stato = 2) vengono portati allo Stato 6 – Cancellato. I nominativi con Stato = 4 – Escluso dal Primo elenco, vengono eliminati dall'archivio.

PRIMO ELENCO: E' ancora possibile aggiungere/escludere i nominativi dal Primo elenco ripetendo il punto B – Variazioni su decisione della C.E.C. ed eseguendo Nominativi da aggiungere/escludere dal I elenco. Questi nominativi vengono memorizzati nell'Archivio Revisione Semestrale con Stato = 3 – Aggiunto al Primo elenco o 4 – Escluso dal Primo elenco.

SECONDO ELENCO: E' possibile aggiungere/escludere i nominativi dal Secondo elenco ripetendo il punto B – Variazioni su decisione della C.E.C. ed eseguendo Nominativi da aggiungere/escludere dal II elenco. Questi nominativi vengono memorizzati nell'Archivio Revisione Semestrale con Stato = 7 – Aggiunto al Secondo elenco o 8 – Escluso dal Secondo elenco.

Assegnazione numeri di lista [Menù 3.1.2.C]

Assegna agli iscrivendi (Stato = 5 o 3) il numero di Lista Generale e Sezionale: questa operazione deve essere effettuata solo dopo aver controllato che i nominativi estratti siano corretti.

Attribuzione verbale Mod.10 [Menù 3.1.2.D]

Attribuisce ai nominativi il numero e la data del verbale di iscrizione e di cancellazione (Mod.10): questa operazione deve essere effettuata solo dopo aver controllato che i nominativi estratti siano corretti, in quanto viene memorizzato nei "Contatori verbali per revisioni" il numero di cancellati (Stato = 6 o 7) e iscritti (Stato = 5 o 3) per ogni sezione. E' necessario impostare il numero e la data del verbale, eventualmente modificando i dati proposti in automatico.

Attribuzione verbale Mod.15 [Menù 3.1.2.E]

Attribuisce ai nominativi il numero e la data del verbale di iscrizione e di cancellazione (Mod.15): questa operazione deve essere effettuata solo dopo aver controllato che i nominativi estratti siano corretti, in quanto viene memorizzato nei "Contatori verbali per revisioni" il numero di cancellati (Stato = 6 o 7) e iscritti (Stato = 5 o 3) per ogni sezione. E' necessario impostare il numero e la data del verbale, eventualmente modificando i dati proposti in automatico.

Stampe [Menù 3.1.2.F]

Stampa schede, fascicoli e fogli aggiunti liste sezionali e generali.

 

ATTENZIONE!

La chiusura della revisione rende effettive tutte le variazioni di iscrizione e cancellazione. Dopo questa operazione non sarà più possibile stampare i verbali e gli elenchi, si consiglia pertanto di procedere solo dopo aver effettuato un controllo approfondito.

 

Fine revisione semestrale [Menù 3.1.2.G]

Chiude la revisione semestrale rendendo effettive tutte le variazioni di iscrizione (Stato = 5 o 3) e cancellazione (Stato = 6 o 7) sull'archivio elettorale. Dopo aver confermato l'aggiornamento non sarà più possibile ottenere le stampe relative alla revisione semestrale.

NOTA: Finché quest'ultimo punto non viene eseguito l'archivio elettorale non viene aggiornato ed è ancora possibile ripartire da capo senza modificare l'archivio elettorale eseguendo il punto Estrazione variazioni [Menù 3.1.2.1] e lanciando la Selezione automatica.

Riepilogo statistico [Menù 3.1.2.H]

E' possibile stampare un riepilogo statistico che riassume per ogni sezione la situazione precedente, il numero di cancellati, il numero di coloro che restano iscritti, il numero di aggiunti e calcola il totale degli iscritti. E' necessario impostare il numero del verbale da cui reperire i dati (viene proposto in automatico l'ultimo assegnato).

Gestione tessere elettorali [Menù 3.1.2.I]:

Assegnazione Tessere [Menù 3.1.2.I.1]

Questo punto di menù permette di assegnare i numeri di tessera elettorale ai nuovi iscritti nella revisione partendo dal primo numero disponibile. Viene proposta la data odierna come data di emissione, ma è possibile modificarla. Confermando il programma assegna le tessere esclusivamente agli iscritti con la revisione appena terminata.

Stampa Tessere Elettorali [Menù 3.1.2.I.2]

  Impostando il numero iniziale e quello finale delle tessere appena assegnate e confermando con F10 è possibile stampare le tessere per i nuovi iscritti.

Stampa Notifiche di Consegna [Menù 3.1.2.I.3]

Selezionare i parametri desiderati (stampa dell'intestazione e del numero di fascicolo), impostare il numero iniziale e quello finale delle tessere appena assegnate, verificare ed eventualmente modificare le modalità di stampa, selezionare se si desidera un elenco o una lettera per la consegna delle tessere e confermare con F10.        
  NOTA: la normativa in merito alla consegna delle tessere e quindi alla stampa delle notifiche per i non diciottenni ne prevede l'esclusione fino a quando non abbiano effettivamente compiuto il diciottesimo anno di età, pertanto la data proposta nella maschera di emissione delle notifiche (data odierna) provvede a eliminare i non diciottenni dalla stampa. E' possibile modificare la data proposta o lasciarla in bianco in modo da poter stampare ugualmente tutte le notifiche, anche per i non diciotenni.