Procedure di sistema |
Le procedure di utilità sono costituite da una serie di programmi integrati, alcuni dei quali dipendenti dal sistema operativo, per la gestione dell'applicazione.
ENTE/ESERCIZIO/DATA [Menù 7.1]
DESCRIZIONE DEI CAMPI: •ENTE: indica su quale archivio si vuole lavorare: XXX indica quello dimostrativo (esercitazione). 001 indica quello base. •DATA ODIERNA: indica la data odierna. E' possibile impostare una data precedente o successiva, la procedura propone la data del sistema.
•NOVITA': Tramite questo punto di menù si può accedere in qualsiasi momento al sito dello Studio K dove vengono presentate le novità normative, nonché una serie di proposte commerciali. E' possibile accedere alla stessa maschera anche da dentro il programma [Menu 7.@] Cliccare su "LOGIN" per accedere alla procedura.
PERSONALIZZATORE [Menù 7.2]
Sono indicati tutti i dati dell'Ente a cui la licenza d'uso della procedura è intestata. DESCRIZIONE DEI CAMPI: •CODICE ENTE: indica il codice dell'Ente su cui lavorare (es. XXX, 001). •DENOMINAZIONE: indica il nome dell'Ente a cui il pacchetto è intestato. •INDIRIZZO: indica l'indirizzo dell'Ente. •C.A.P.: indica il codice di avviamento postale dell'Ente. •LOCALITA': indica il nome dell'Ente. •PROVINCIA: indica la provincia dell'Ente. Nel primo campo bisogna inserire la sigla, nel secondo la provincia per esteso. •CODICE ISTAT: indica il codice Istat dell'Ente. •CODICE FISCALE: indica il codice fiscale dell'Ente. •NUMERO TELEFONO: indica il numero di telefono dell'Ente. Tale campo comparirà in tutti i sottotitoli degli avvisi di comunicazioni da notificare al contribuente. •NUMERO DI FAX: indica il numero telefonico del fax dell'Ente.
ATTIVA Sono indicati, su più pagine, i codici di abilitazione ai vari moduli del pacchetto.
RIVENDITORE [Menù 7.3]
Sono indicati tutti i dati della Ditta rivenditrice del prodotto. Nome rivenditore: indica il nome del Rivenditore del prodotto. Codice abilitazione: indica il codice di abilitazione attribuito al Rivenditore. Il codice viene fornito dalla ditta produttrice.
INFORMAZIONI [Menù 7.4]
In questa finestra vengono evidenziati la release del programma, la ditta produttrice, la ditta rivenditrice e il nome dell' Ente che detiene la licenza d'uso dell'applicativo.
NOVITA' [Menù 7.@]
Tramite questo punto di menù si può accedere in qualsiasi momento al sito dello Studio K dove vengono presentate le novità normative, nonché una serie di proposte commerciali. E' possibile accedere alla stessa maschera anche all'ingresso nel programma nella maschera di richiesta ente, esercizio, data.
GESTIONE DEL SISTEMA [Menù 7.5]
Tabella Utenti [Menù 7.5.1] Permette di aggiungere/cancellare gli utenti o di modificare le password (parole d'accesso) di questi. DESCRIZIONE DEI CAMPI: •CODICE UTENTE: specificare il codice utente con cui si vuole accedere alla procedura.
•LIVELLO DI SICUREZZA:
•SCADENZA PASSWORD:
•OBBLIGA L'UTENTE A CAMBIARE PASSWORD AL PROSSIMO UTILIZZO:
•PASSWORD MODIFICABILE SOLO DALL'AMMINISTRATORE:
•MODIFICA PASSWORD:
Tabella Sicurezze [Menù 7.5.2] Questa tabella consente di attribuire livelli di sicurezza diversi per ogni utente.
Tabella Permessi [Menù 7.5.3] Per ogni utente è possibile configurare l'accesso alle principali aree di lavoro, permettendo o negando l'accesso ai relativi punti di menù. Per modificare l'impostazione standard, che prevede l'accesso a tutti i punti di menù, procedere come segue: •Selezionare la Tabella permessi [Menù 7.5.3], richiamare l'utente desiderato e premere F3 per entrare in variazione. •Per abilitare o disabilitare la gestione di una delle voci elencate nella sezione "Gestione permessi" è necessario, rispettivamente, attivare o disattivare la spunta nella casella posta a fianco della singola voce. • Salvare le modifiche con F10. Il programma prevede di default 5 utenti, se necessario con il tasto F4 è possibile caricarne altri. NOTA: Non è possibile disattivare la gestione del Sistema per l'utente con cui si è effettuato l'accesso al programma: questo vincolo è necessario per assicurare che almeno un utente mantenga la possibilità di accedere alla Tabella permessi. Si consiglia, inoltre, di non modificare i permessi per l'amministratore del sistema.
Autenticazione tramite Windows: è possibile associare l'utente utilizzato per l'accesso alla rete locale con un utente dell'applicativo. E' anche possibile evitare la richiesta della password di accesso al programma, al fine di rendere completamente automatico l'ingresso nella procedura. Per attivare questa funzione, richiamare l'utente desiderato e premere F3 per entrare in modalità "Varia". Nella sezione "Validazione tramite Windows", impostare il nome dell'utente Windows ed eventualmente attivare il campo "Non richiedere password applicativo".
Opzioni [Menù 7.5.4] Permette di configurare per ogni utente diverse impostazioni.
GENERALE: permette di attivare o disattivare lo spooler della stampa e tramite gli appositi bottoni è possibile registrare in autoamatico i font per la stampa.
ANAGRAFE
INTERNET
OFFICE
Utente X: permette di impostare il programma per visualizzare alcune stampe, per esempio le comunicazioni dello Stato Civile. In automatico propone Office (Word, Excel), ma è possibile impostare anche Open Office.
Stampanti Solo Testo [Menù 7.5.5]
Tabella Stampanti [Menù 7.5.5.1] Permette di configurare la sequenza di escape con cui il computer dialoga con la stampante. Si deduce pertanto che l'applicativo è indipendente dalla stampante utilizzata.
Tabella Codici Stampa [Menù 7.5.5.2] La seguente tabella non è altro che una continuazione della tabella Stampanti.
Tabella Progr./Stamp. [Menù 7.5.5.3] Permette di associare una determinata stampa ad una determinata stampante, in modo tale da evitare tutte le volte di doverla selezionare.
Controllo Utenti Attivi [Menù 7.5.8] Tramite questo punto di menu è possibile attivare una procedura automatica di controllo per verificare se ci siano più utenti connessi al programma di anagrafe. La procedura è molto utile nel momento in cui si rende necessario lavorare in modo esclusivo (es. ricostruzione indici, compattazione archivi, ecc.).
PROCEDURE DI SERVIZIO [Menù 7.6]
Controllo Archivi [Menù 7.6.1] Riunisce le operazioni di ricostruzione, compattazione e integrità degli archivi; ha la funzione di eliminare eventuali stranezze o incoerenze verificatesi nelle procedure dell'applicativo, causate da black-out, cali di corrente, spegnimenti improvvisi. Elimina i record cancellati nel tempo, riducendo le dimensioni dell'archivio. Infine viene svolto un controllo sullo stato di integrità, con l'individuazione dei file rovinati e il ripristino dei file corretti. Tale operazione corregge e compensa i danni provocati da virus e malware.
Browser [Menù 7.6.4] Questo punto di menù è accessibile ESCLUSIVAMENTE su indicazione dell'assistenza. Non è possibile accedere al browser senza il codice di attivazione che viene richiesto quando si entra nel punto di menù. Il codice di attivazione viene calcolato dall'assistenza e permette di entrare direttamente nel database.
Esecuzione Programmi [Menù 7.6.5] Tramite questo punto è possibile, digitando l'apposito comando, eseguire procedure e programmi esterni.
Esecuzione Query [Menù 7.6.6] Questo punto di menù è accessibile ESCLUSIVAMENTE su indicazione dell'assistenza.
Personalizzazione stampe grafiche [Menù 7.6.7] Tramite questo punto si accede alla tabella contenente tutte le stampe di tipo "grafico" del programma. Una volta selezionata la stampa, è possibile tramite il tasto F3 e il bottone MODIFICA accedere al testo al fine di apportarvi delle modifiche. Si possono aggiungere oppure togliere caratteri e righe. Una volta salvata la modifica, compare la spunta sulla casella Personalizzato, ad indicare che si sta usando una stampa non originale. Per ripristinare la stampa originale, permere il bottone RIPRISTINA. Nota: gli aggiornamenti del programma non cancellano le modifiche alle stampe, pertanto esse perdurano fino al RIPRISTINO della stampa originale.
Gestione E-mail [Menù 7.6.8]
Invia E-mail all'assistenza [Menù 7.6.8.1] Tramite questo punto di menù è possibile inviare ad un indirizzo di posta elettronica predefinito un messaggio e-mail con richiesta di assistenza. Oltre al testo del messaggio è possibile inserire anche file allegati. Messaggi Inviati [Menù 7.6.8.2] In questo archivio vengono memorizzati tutti i messaggi e-mail inviati dall'Ente. Messaggi da Inviare [Menù 7.6.8.3] E' possibile, oltre ad inviare, anche memorizzare i messaggi ed inviarli in un secondo tempo. In questo archivio sono registrati e visulizzati tutti i messaggi e-mail che non sono ancora stati inviati. NOTE: - Qualora si verifichi un errore, sarà possibile inviare all'assistenza la segnalazione via e-mail e successivamente decidere se Terminare, Riprovare o Ignorare l'operazione in cui si è verificato l'errore. - Si ricorda che l'invio di e-mail è subordinato ad una specifica richiesta da parte del servizio di assistenza, pertanto gli invii non espressamente richiesti non verranno presi in considerazione. - Per i Rivenditori si consiglia di cambiare in "Sistema->Gestione del sistema->Opzioni" la voce "Internet" impostando come "Contatto predefinito" il proprio indirizzo di posta elettronica e non quello di Studio K.
Copia Tabelle Precaricate [Menù 7.6.9] Tutte le tabelle precaricate del programma (territori esteri, comuni, archivi relativi alle selezioni, archivio certificati etc.) possono essere sovrascritti copiando le strutture standard. NOTA: se sono state inserite personalizzazioni (es. nuove selezioni, nuovi certificati, etc) verranno sovrascritte e sarà necessario ripetere le operazioni fatte.
Gestione Enti [Menù 7.6.A]
Creazione Ente [Menù 7.6.A.1] Questa funzionalità permette di creare un nuovo ente con struttura uguale all'Ente001, ma con archivi e tabelle vuoti.
Cancellazione Ente [Menù 7.6.A.2] NON effettuare MAI questa operazione senza contattare l'assistenza.
SALVATAGGIO / RIPRISTINO ARCHIVI [Menù 7.7]
Salvataggio archivi [Menù 7.7.1] Salva tutti gli archivi dell'applicativo su floppy disk oppure su disco rigido (HD). Ogni salvataggio su floppy disk crea automaticamente una copia (chiamata BKANA.ZIP) anche su disco rigido nel percorso Sici \ Arc \ Ente001. Si consiglia: •di effettuare il salvataggio dei dati con una certa frequenza, evitando di lasciare lunghi periodi di lavorazione senza "copertura". •di tenere 2 salvataggi alternati: un giorno si salva su una copia, un giorno sull'altra, in modo tale da evitare di perdere i dati a causa di dischetti malfunzionanti o danneggiati. •di effettuare salvataggi storici ovvero di tenere delle copie (solitamente annuali) da non riutilizzare, in modo tale che se si verificasse, per qualsiasi motivo (virus, incendio, rottura dell'hard-disk, etc.), una perdita di dati in concomitanza ad una perdita delle copie di salvataggio più recenti; perlomeno si potrebbe ripristinare una situazione sì obsoleta, ma indubbiamente meno spiacevole dell'assenza completa degli archivi. E' obbligatorio effettuare un salvataggio degli archivi prima di procedere ad un aggiornamento del programma e, in generale, prima di ogni procedura a potenziale rischio (ad esempio, ricompilazione liste elettorali, aggiornamenti di tabelle etc.). Qualora si voglia utilizzare un diverso metodo di salvataggio o un drive di destinazione diverso da A: sarà sufficiente creare un batch contenente i comandi desiderati, andare nella "Tabella procedure esterne" e sostituire il SALVA.BAT indicato al codice 7 con il nuovo batch creato.
Ripristino archivi [Menù 7.7.2] Ripristina sul computer gli archivi precedentemente salvati. Alla casella ENTE inserire: COMUNE DI ... e scegliere come effettuare il ripristino: •da dischetto: cliccare sul bottone CONFERMA e seguire le istruizioni a video. •da altra destinazione: indicare il percorso dove è situato il salvataggio e confermare.
ATTENZIONE: questa operazione cancella tutti gli archivi del programma, sostituendoli con quelli memorizzati sul supporto di salvataggio. La procedura deve essere attivata con indicazione del servizio assistenza e dopo aver effettuato un ulteriore copia di salvataggio su un diverso supporto. ATTENZIONE: è obbligatorio che la release del programma in uso al momento del ripristino sia la stessa di quella con cui si è effettuato il salvataggio, perché potrebbero esserci degli archivi il cui tracciato record è cambiato.
Invia salvataggio tramite e-mail [Menù 7.7.3] Tramite questa procedura è possibile creare messaggi di posta elettronica che abbiano in allegato il salvataggio degli archivi già suddiviso in tante e-mail quanti sono i dischetti necessari e vengono recapitati direttamente all'indirizzo che viene impostato come predefinito nelle opzioni. NOTA: nel salvataggio che viene inviato tramite e-mail non viene inserito come allegato l'eseguibile SKBACKUP.EXE.
PUBBLICAZIONE IN INTERNET [Menù 7.8] Si rimanda alle note specifiche.
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