Esportazione per INPS


ESPORTAZIONE PER INPS [Menù 6.2.B.C]

 

Attenzione: Questa esportazione è da utilizzare solo qualora non sia stato ancora attivato l'XML-SAIA v. AP5.

 

Questa funzione permette di comunicare le variazioni anagrafiche in modo telematico all'INPS (decesso, matrimonio, cambio di indirizzo, immigrazione etc.).

Inizialmente l'INPS richiede l'esportazione completa di tutti i dati anagrafici dei cittadini presenti in archivio, quindi è previsto l'invio periodico delle variazioni avvenute rispetto all'ultimo invio (es. 1 volta ogni 15 gg.).

NOTA: per stabilire con esattezza la modalità e la frequenza delle spedizioni si suggerisce di contattare l'INPS di propria competenza. Generalmente viene richiesto al comune di installare un software, scaricabile dal sito Internet dell'INPS, che permette di acquisire e controllare i dati precedentemente esportati dall'anagrafe prima di inviarli.

 

ESPORTAZIONE COMPLETA [Menù 6.2.B.C.1]

 

Il primo invio effettua l'esportazione dei dati anagrafici relativi a tutti i cittadini presenti in archivio.

 

Per creare il file di testo da inviare all'INPS, procedere come segue:

 

Entrare in Esportazione completa [Menù 6.2.B.C.1].
Controllare i dati proposti: è possibile modificare la data di fornitura, il percorso in cui memorizzare il file e il nome assegnato.

ATTENZIONE! Se si utilizza il programma di controllo dell'INPS, impostare nel percorso di destinazione la cartella di lavoro del software di controllo (es. C:\INPS\FILE\FILEINPUT).

Esiste inoltre la possibilità di indicare il tipo di flusso (trasmissione) che si intende utilizzare (File transfer o Supporto magnetico). Se si utilizza il programma di controllo dell'INPS, impostare 'File transfer'.
Premere F10 per iniziare l'elaborazione.

 

Al termine dell'elaborazione viene visualizzato un prospetto di riepilogo che riassume il numero di soggetti estratti e indica il percorso e il nome del file di testo appena creato.

NOTA: se il file supera le dimensioni di 1,44 Mb viene compresso in formato ZIP.

 

NOTA: è importante sottolineare che per la corretta gestione degli aggiornamenti relativi ai periodi successivi è necessario non eseguire l'esportazione completa dopo aver iniziato ad inviare gli aggiornamenti all'INPS.

 

ESPORTAZIONE VARIAZIONI [Menù 6.2.B.C.2]

 

La procedura di gestione degli aggiornamenti prevede la comunicazione dei nominativi che hanno subito variazioni rispetto alla situazione precedente.

 

Le variazioni dei dati anagrafici vengono rilevate mediante il confronto tra i dati inviati precedentemente e le risultanze anagrafiche attuali.

 

Per creare il file di testo da inviare all'INPS, procedere come segue:

 

Entrare in Esportazione Variazioni [Menù 6.2.B.C.2].
Verificare che il periodo proposto sia effettivamente quello da considerare: la data iniziale deve essere quella immediatamente successiva all'ultimo invio, mentre quella finale corrisponde alla data della fornitura impostata precedentemente.
Controllare il percorso in cui memorizzare il file e il nome assegnato.

ATTENZIONE! Se si utilizza il programma di controllo dell'INPS, impostare nel percorso di destinazione la cartella di lavoro del software di controllo (es. C:\INPS\FILE\FILEINPUT).

Esiste inoltre la possibilità di indicare il tipo di flusso (trasmissione) che si intende utilizzare (File transfer o Supporto magnetico). Se si utilizza il programma di controllo dell'INPS, impostare 'File transfer'.
Premere F10 per iniziare l'elaborazione.

 

Al termine dell'elaborazione viene visualizzato un prospetto di riepilogo che riassume il numero di soggetti estratti e indica il percorso e il nome del file di testo appena creato.

 

NOTA: modificando l'intervallo di date è possibile includere anche le variazioni già inviate, si ricorda che impostando una data uguale o precedente all'esportazione completa verranno inclusi tutti i nominativi.

 

DATA ULTIMA FORNITURA [Menù 6.2.B.C.3]

 

Tramite questo punto di menù è possibile consultare ed eventualmente modificare la data in cui è avvenuta l'ultima fornitura.

 

Prima di apportare modifiche alla data, è consigliabile contattare l'assistenza software.

 

CONTROLLO ED INVIO DELL'ARCHIVIO

Al termine dell'esportazione, è possibile procedere con l'acquisizione dell'archivio tramite l'apposita funzione presente nel programma di controllo dell'INPS.

 

Di seguito si riportano alcune indicazioni di carattere generale, per ulteriori informazioni si suggerisce di contattare direttamente l'INPS di riferimento:

 

Accedere alla procedura di controllo (es. C:\INPS\CONTANAG\ControlloVA.exe) e selezionare dall'elenco il file da controllare (in genere si tratta dell'ultimo).

Premere il bottone ELABORA.

Se emergono incoerenze bloccanti durante l'elaborazione il programma si interrompe ed è necessario contattare l'INPS comunicando il codice dell'errore.

Al termine dell'elaborazione viene segnalata la presenza di eventuali incoerenze, che possono essere bloccanti (il nominativo non viene esportato) oppure non bloccanti. In ogni caso è necessario stampare l'elenco delle anomalie e verificare i nominativi che presentano dei problemi, come indicato nella sezione "Correzione incoerenze"

La procedura prosegue con la creazione dell'archivio (o degli archivi) contenenti i soli record che hanno superato il controllo. Vengono indicati il percorso (es. C:\INPS\FILE\FILEOUTPUT) e i nomi dei files che dovranno essere inviati all'INPS.

NOTA: si sottolinea che il file da inviare all'INPS non è quello predisposto dall'anagrafe ma quello prodotto dal software di controllo dell'INPS.

Dopo aver risolto le anomalie è possibile procedere con l'invio degli archivi premendo il bottone "Files da inviare", che accede al sito internet dell'INPS in cui è possibile trasmettere i dati (Trasmissione variazioni à Invio file).

 

CORREZIONE INCOERENZE

 

Per eliminare le incoerenze rilevate dalla funzione di acquisizione dei dati, è sufficiente variare le informazioni che hanno generato l'errore (es. dati mancanti o non coerenti) tramite la funzione Archivio anagrafico [Menù 6.1.1].

 

NOTA: dopo aver apportato le modifiche, è necessario ripetere l'esportazione  (completa o variazioni) per ricreare l'archivio con i dati corretti ed eseguire nuovamente il programma di controllo dell'INPS.