Operazioni preliminari


ATTENZIONE: le operazioni sotto elencate sono da eseguire solamente la prima volta che si utilizzano le procedure elettorali

 

Controllare che l'archivio degli elettori sia stato caricato o convertito correttamente, mediante la consultazione o la stampa dell'archivio stesso [Menù 3.1.0.1 e 3.1.7].

Verificare dalle consultazioni [Menù 3.1.6] che il conteggio elettori effettivi, e gli ultimi numeri di lista assegnati siano corretti.

Controllare l'archivio degli accessi esterni, per verificare che sia stato creato sulla base delle famiglie residenti e che a tutti  gli accessi sia collegata una sezione elettorale [Menù 5.1.1.6.1 e 5.1.1.6.2.8].

Controllare che la tabella delle sezioni elettorali sia corretta [Menù 5.1.1.7].

Impostare i PARAMETRI PER ELETTORALE [Menù 3.8.1]:

Pagina 1:

1.LISTE ELETTORALI: tipo del modulo (Standard / Carta bianca A4 / Tecnicomp), intestazione, indicazione del numero di pagina, stampa del nome del presidente della C.E.C. e relativa dicitura (utilizzare entrambe le righe a disposizione).
2.FASCICOLI PERSONALI: tipo del modulo (Standard / Busta / Tecnicomp), intestazione, gestione del recupero dei numeri di fascicolo (vedi sezione Recupero fascicoli).
3.SCHEDE ELETTORALI: tipo del modulo (Standard / Tecnicomp).
4.NOTIFICHE ELETTORALI: tipo del modulo (Standard / Carta bianca A4), intestazione, opzione per l'invio delle notifiche di cancellazione tramite posta, nonchè l'opzione per l'eliminazione notifiche ad elettore.
5.Scegliere eliminare la stampa del numero di fascicolo dai modelli principali.
NOTA: le elaborazioni sono rimaste invariate, di conseguenza in fase di revisione è necessario procedere ugualmente con l'assegnazione del numero di fascicolo.
6.Scegliere se eliminare la stampa di titolo di studio e professione nelle liste elettorali: a norma dell'Art. 177, comma 4, del D.L. n. 196 del 30/06/2003, che prevede l'eliminazione del titolo di studio e della professione dalle liste elettorali, la stampa di tali informazioni è stata resa opzionale nelle liste sezionali, generali e nell'elenco da consegnare periodicamente alla C.E.M.

Pagina 2:

1.Impostare i parametri per la stampa delle tessere elettorali (vedi sezione Tessere elettorali).

Pagina 3:

1.In Esercizio delle funzioni impostare Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.), oppure attivare Ufficiale Elettorale (U.E.) nel caso in cui sia stata approntata una delega delle funzioni.
2.Nel campo Gestione dell'albo scrutatori impostare Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.).
3.Nel campo omonimo inserire il nome dell'Ufficiale elettorale delegato (U.E.).
4.Nel campo Numerazione Verbali indicare se considerare una numerazione unica dei verbali a prescindere dalla C.E.C. e dall'U.E. oppure se considerare una numerazione distinta degli stessi.
5.Indicare la denominazione della Commissione Elettorale Circondariale di riferimento, per la stampa delle notifiche.
6.La sezione Votazioni viene impostata in automatico in occasione della revisione dinamica straordinaria.
7.Nella sezione Verbali è possibile scegliere se conteggiare separatamente i cambi di sezione nel prospetto del modello 2/D.
8.Circoscrizioni per il modello G: istituite, non istituite, istituite: dati da comunicare.
9.Tipo di assegnazione della sezione elettorale agli aire: Collegata all'indirizzo estero o Libera.

Pagina 4:

 

1.Inserire le eventuali note da stampare in calce alle comunicazioni elettorali.

 

NOTA: per aumentare la velocità e la qualità della stampa, si consiglia di utilizzare una stampante LASER o a GETTO D'INCHIOSTRO.