Certificati


EMISSIONE CERTIFICATI [Menù 1.1]

 

Entrando in questo punto di menù viene visualizzata la maschera di ricerca che permette di digitare cognome e nome della persona per la quale si desidera emettere il certificato.

Dopo aver inserito i dati è necessario confermare con il tasto F10.

A questo punto viene visualizzata la maschera di emissione certificati in cui è necessario scegliere il certificato e l'uso. Per l'inserimento di questi dati è sufficiente posizionarsi nel campo  e premere il tasto funzione F9 che visualizza l'elenco dei certificati all'interno del quale ci si può spostare tramite le frecce direzionali o utilizzando il mouse. Una volta trovato il tipo di certificato che si desidera emettere, è sufficiente selezionarlo tramite INVIO. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per la scelta dell'uso.

 

In questa maschera, inoltre, è possibile scegliere diverse opzioni:

Il tipo (normale o uso interno).

Il numero di copie da stampare.

La data alla quale si vuole fare riferimento per i certificati storici.

Paternità e Maternità.

Relazioni di parentela per gli stati di famiglia.

Stampa firma.

La sede comunale, per ottenere la stampa dei diritti distinta per sede.

Il funzionario autorizzato a firmare i documenti.

Modifica certificato: opzione attiva per i soli certificati storici di residenza e stato di famiglia, consente di modificare prima della stampa le sole informazioni soggette a cambiamento (indirizzo, anagrafe d'iscrizione e componenti).

 

Dopo aver inserito tutti i parametri, confermare tramite il tasto funzione F10.

A questo punto viene visualizzata una maschera all'interno della quale è possibile scegliere, tramite i relativi bottoni, come si desidera procedere:

ANNULLA: la stampa viene annullata.
STAMPA: il certificato viene mandato in stampa.
ANTEPRIMA: è possibile vedere il certificato a video.

 

 

PARAMETRI DI CERTIFICAZIONE [Menù 5.3.1]

Da questo punto di menù è possibile impostare i parametri per la certificazione:

 

Carta Intestata: nel caso si scelga di usare la carta intestata, è necessario impostare anche il numero di righe da saltare.

 

Gestione intestazione grafica e piè di pagina: è data la possibilità di gestire l’intestazione in formato grafico, contenente sia lo stemma del comune che la parte testuale, e il piè di pagina composto da un massimo di 2 righe. Per attivare l’intestazione e/o il piè di pagina è necessario configurare i parametri come segue:

 

Usa carta intestata: verificare che l’opzione sia disattivata.

Numero righe da saltare: impostare 0.

Intestazione: impostare ‘Grafica piccola’ (18,5 x 4,7 cm.) o ‘Grafica grande’ (18,5 x 6,2 cm.).

Nome immagine: inserire il nome del file contenente l’intestazione da stampare o cercarlo tramite il pulsante TROVA (il file deve essere posizionato nel percorso SICI\ARC\ENTE…\ANA per la versione Classica oppure in SICIWS\SERVER\ARC\ENTE…\ANA per la versione Web Services).

Piè di pagina: se si desidera, indicare la dicitura da stampare in fondo alla pagina (1 o 2 righe).

Le modifiche hanno effetto su tutti i certificati e le comunicazioni a seguito di pratica.

 

Note:

-Per la qualità di stampa dell’immagine si consiglia di impostare una risoluzione di almeno 150 dpi. Alcuni software consentono l’impostazione delle dimensioni in cm. e della risoluzione, mentre altri richiedono la dimensione effettiva in pixel. In quest’ultimo caso le corrispondenti dimensioni in pixel, assumendo ad es. una risoluzione di 200 dpi,  sono:

‘Grafica piccola’: 1457 x 370

‘Grafica grande’: 1457 x 488

-Le immagini possono essere in formato bmp oppure jpg (si consiglia quest’ultimo formato in caso di lentezza dovuta alla dimensione eccessiva dell’immagine dovuta alla risoluzione).

-Dopo aver modificato l’immagine è necessario uscire dalla procedura e rientrare per rendere effettive le modifiche.

-Non è possibile aggiornare automaticamente le stampe personalizzate, pertanto è necessario riportare l’intestazione sui report personalizzati oppure ripetere le personalizzazioni sulla nuova versione dei report.

 

Gestione del registro dei certificati: è possibile attivare \ disattivare la gestione del Registro dei Certificati [Menù 1.5.2].

 

Gestione della stampa della firma su certificati e atti notori: viene impostata la firma da stamparsi in calce ai certificati e agli atti notori.

 

Eliminazione indicazioni circa il luogo di nascita: in base alla circolare 15/1999, è data la possibilità di eliminare le indicazioni riguardanti il luogo di nascita, ossia la Provincia e il Territorio Estero. L'eliminazione riguarda esclusivamente i certificati anagrafici di Nascita (non di Stato Civile), le Carte di Identità e le Dichiarazioni Sostitutive di Atti Notori.

 

Eliminazione dei dati ausiliari dell'indirizzo: l'opzione permette l'eliminazione dei dati di scala, piano e interno dai dati di indirizzo nella stampa dei certificati, nelle dichiarazioni sostitutive dell’atto notorio e  negli attestati di soggiorno per i cittadini comunitari

Nota: la medesima opzione è presente per le Carte di identità [Menù 1.2.7, Parametri Carte di identità (pag. 2)] e  per le Tessere Elettorali [Menù 3.8.1, Parametri per Elettorale (pag. 2)]

 

 

ARCHIVIO CERTIFICATI [Menù 5.3.2]

Da questo punto di menù è possibile consultare l'elenco dei certificati presenti nel programma e modificare alcune impostazioni (diritti di segreteria, firma etc.).

 

USI PER CERTIFICATI [Menù 5.3.3]

Da questo punto è possibile consultare e modificare la tabella degli usi per certificati. Dopo essere entrati a menù, premere F9 sul codice per visualizzare l'elenco. Premere INVIO sulla dicitura desiderata e poi F3 per effettuare la modifica. Al termine salvare con F10.

 

FIRME [Menù 5.3.4]

Entrando in questo punto di menù si può visualizzare la tabella contenente le firme associate ai diversi certificati e atti notori. Per ogni codice è possibile inserire il cognome e nome dell'impiegato dell'ufficio in modo tale che venga stampato direttamente sul documento.