Carte d'identità |
CARTE D'IDENTITA' [Menù 1.2]
ATTENZIONE! Prima di effettuare l'emissione delle carte d'identità è NECESSARIO effettuare la presa in carico dei documenti DISPONIBILI [Menù 1.2.2.5], impostando come numero iniziale il primo libero.
Emissione Carte d'Identità [Menù 1.2.1] La procedura di emissione Carte di identità ammette nominativi APR, AIRE oppure Non residenti, che siano stati preventivamente caricati nell’apposito archivio [Menù 6.1.2]. La procedura propone in automatico la prima Carta di identità contrassegnata come “disponibile” nel magazzino delle Carte di identità [Menù 1.2.2.4.1], ma è data facoltà di scelta tramite il tasto F9. Nella maschera di emissione vengono visualizzati i dati del nominativo:
Dopo aver impostato i dati si procede con la stampa della Domanda, del Cartellino e del Documento (prima il fronte e poi l’interno). Premendo F10 la Carta viene registrata. La Registrazione consiste nel: 1) contrassegnare la Carta nel Magazzino con lo status di “Emessa”; 2) impostare la data di scarico con la data odierna; 3) registrare i diritti [Menù 1.5.2].
Gestione Archivi e Stampe [Menù 1.2.2]
Elenchi Parametrici [Menù 1.2.2.1] Tramite questa funzione è possibile ottenere gli elenchi delle carte d'identità suddivise in base allo stato e al periodo da considerare.
Lettere per C.I. in Scadenza [Menù 1.2.2.2] Questa elaborazione estrae tutti i soggetti residenti (APR o AIRE) in possesso di una carta d'identità con scadenza nel periodo indicato. La lettera informa anche i cittadini della proroga della validità della CI, secondo l'art.31 del d.L. 25/06/08 n.112. E' possibile ottenere un elenco o una lettera da inviare al cittadino, ordinati alfabeticamente o per data di scadenza. Nelle note per la lettera si consiglia di indicare gli orari di apertura dell'ufficio, i numeri di telefono e di fax etc. (tali informazioni vengono memorizzate nei Parametri per C.I. [Menù 1.2.7] e riproposte in futuro).
Rendicontazione Bimestrale [Menù 1.2.2.3] Tramite questa funzione è possibile ottenere il rendiconto delle carte d'identità prese in carico, l'elenco dei documenti scaricati dal magazzino e la lettera di comunicazione per la Prefettura. Verificare ed eventualmente modificare l'anno e il bimestre da considerare, quindi indicare il numero di carte d'identità in possesso del Comune all'inizio del bimestre e premere F10 per confermare.
Manutenzione Archivi [Menù 1.2.2.4] Magazzino Carte di Identità [Menù 1.2.2.4.1] In questo archivio sono contenute tutte le carte d'identità prese in carico e i relativi dati. E' possibile consultare e modificare le informazioni contenute nell'archivio, ad esempio per annullare una carta d'identità stampata erroneamente. I possibili stati sono i seguenti: Da compilare, Emessa, Annullata d'ufficio, Smarrita, Distrutta, Rubata, Rubata compilata. In caso di necessità è possibile indicare la data e gli estremi della denuncia.
Tabella colore occhi [Menù 1.2.2.4.2] e Tabella colore capelli [Menù 1.2.2.4.3] Queste tabelle contengono la codifica ufficiale usata dalla Questura di Como [Menù 1.2.6.2] per contrassegnare occhi e capelli. Nel caso che il Comune sia interessato dall'export, si consiglia di non modificare nè di integrare in alcun modo le due tabelle, al fine di garantire l'esportazione dei dati corretti.
Modifica Stato C.I. [Menù 1.2.2.4.4] Se si verifica un evento che riguarda un intero gruppo di carte d'identità (es. un furto), è possibile utilizzare questa funzione per evitare di richiamare singolarmente ogni documento. Per tutte le carte modificate verrà impostata la stessa data di scarico.
Annullamento Presa in Carico [Menù 1.2.2.4.5] Questo punto di menù permette in caso di errore di annullare completamente la prasa in carico di una fornitura o di una parte della fornitura, impostando la serie, il numero iniziale, il numero finale e confermando con F10.
Presa in Carico Carte di Identità [Menù 1.2.2.5] Per effettuare la presa in carico è necessario impostare la data, la serie, il primo e l'ultimo numero della fornitura (devono avere la stessa lunghezza), quindi premere F10. Per ogni carta d'identità compresa nell'intervallo viene creata una posizione nell'archivio del magazzino con stato "Da compilare".
Gestione CIE [Menù 1.2.3]
Gestione Non Residenti [Menù 1.2.4] E' possibile rilasciare il documento d'identità anche per i soggetti non residenti, seguendo lo stesso procedimento che si utilizza per un nominativo presente in anagrafe.
Richiesta Nulla Osta per Emissione C.I. [Menù 1.2.4.1] Richiamando il nominativo precedentemente caricato nell'archivio dei non residenti sarà possibile stampare, impostando data, numero di protocollo e confermando con F10, la richiesta del nulla osta per l'emissione della carta di identità che dovrà poi essere inviata al comune di residenza.
Comunicazione al Comune di Residenza [Menù 1.2.4.2] Dopo aver rilasciato il documento al nominativo non residente, tramite questo punto di menù sarà possibile stampare una comunicazione per il comune di residenza dell'avvenuto rilascio della carta di identità e dei relativi estremi semplicemente dando conferma con il tasto F10.
Blocco per Espatrio [Menù 1.2.5] Inserire in questo archivio i nominativi per i quali risulta in atto un provvedimento che impedisce il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio. E' necessario impostare il periodo di inizio e fine provvedimento ed eventualmente indicare l'autorità che lo ha emesso. In fase di emissione del documento, se il richiedente risulta presente in archivio e la data di emissione è compresa nel periodo di interdizione, compare un messaggio di avviso e non è consentita l'attivazione dell'opzione per il rilascio della carta d'identità valida per espatrio.
Esportazione per Questura [Menù 1.2.6]
Esportazione per Questura di Pisa [Menù 1.2.6.1]
Esportazione per Questura di Como [Menù 1.2.6.2] - Esportazione dati e stampa incoerenze La procedura permette l’esportazione dei dati delle carte d'identità scaricate dal magazzino per emissione, annullamento, etc. nel periodo specificato. E' possibile selezionare il periodo da considerare e indicare il percorso e il nome del file da creare. I dati estratti vengono memorizzati in un file in formato XML strutturato come previsto dalla Questura, quindi viene creato un file compresso contenente il file XML e le immagini di fotografia e firma relative alle carte d’identità selezionate. Per ulteriori dettagli in merito alle modalità di trasmissione dei dati (indirizzo e-mail di destinazione e frequenza) si consiglia di rivolgersi alla Questura. E’ previsto l’invio delle immagini relative alla fotografia e alla firma presenti sul cartellino, pertanto in fase di emissione del documento si ricorda di effettuare la scansione delle aree suddette in files separati. Per procedere alla selezione di una parte di immagine, dopo aver inserito il cartellino nello scanner, operare come segue:
Parametri per Carte di Identità [Menù 1.2.7] In questo archivio vengono memorizzati i parametri fondamentali per il rilascio delle carte di identità:
Gestione del retro del Cartellino d'identità E' possibile stampare sul retro del Cartellino l'istanza per il rilascio della Carta d'identità valida per l'espatrio e l'atto di assenso dei genitori o del coniuge. Per attivare e personalizzare la gestione, entrare in Parametri per carte d'identità [Menù 1.2.7] e scegliere fra le seguenti opzioni:
Nel caso si desideri effettuare la stampa di entrambi i cartellini, è anche possibile modificare la distanza da mantenere tra le 2 parti, utilizzando il campo "Salto righe centrali".
Per eseguire correttamente la stampa, è inoltre necessario modificare le seguenti impostazioni:
Entrare in Tabella Codici Stampa [Menù 7.5.5.2].
NOTA PER LA MODULISTICA: Il programma prevede la stampa di tutte le informazioni relative all'istanza e all'assenso, pertanto è necessario che il modulo utilizzato non contenga alcuna dicitura prestampata nel retro.
|