Atti - Dati Generali Atto - Creazione e Modifica Atto


Creazione e modifica atti su moduli stampati

 

Per creare un Atto è sufficiente entrare nel punto di menù Dati Generali Atto relativo al registro desiderato, premere il tasto F4 per entrare in modalità Carica e completare i campi della maschera iniziale con i dati principali.

Per procedere alla stesura del corpo dell'atto selezionare il pulsante ATTO; in base alla parte e serie inserite nella prima maschera verrà proposto il percorso guidato per la stesura dell'atto.

L'ordine dei campi richiesti segue fedelmente la compilazione dell'atto stesso. Qualora siano presenti i bottoni di richiamo, è possibile fare comparire a video la relativa Tabella precaricata, per un passaggio veloce e sicuro dei dati.

 

Date, ore, minuti: La gestione della procedura permette all'operatore di inserire comodamente in cifre tali dati, in quanto essi vengono convertiti automaticamente in lettere.

In caso di ora e minuti non specificati, si pensi ai ritrovamenti per gli atti di morte, indicare il valore "99", verrà tradotto all'interno dell'atto con "ora e minuti imprecisati".

 

Una volta compilato l'atto premere F10 per memorizzarlo.

Si ricorda che in qualunque momento è possibile richiamare l'atto e apportare le dovute corrrezioni e modifiche.

 

Creazione e modifica atti su fogli in bianco, detti "liberi"

 

Se si sta creando un atto libero (ad es.: nel caso dell'Atto di nascita, un atto in Parte 2 Serie B), selezionando nella maschera iniziale il bottone "Atto" viene proposta una maschera completamente bianca.

Tale spazio è da considerarsi a disposizione dell'utente per l'iscrizione (o trascrizione) del testo dell'atto. Il testo scritto in questa maschera sarà effettivamente il testo riprodotto in fase di stampa.

 

NOTA: La procedura assicura una gestione automatica dell'impaginazione del testo e degli spazi, pertanto l'Ufficiale di Stato civile deve iscrivere il testo dell'atto "di seguito", senza fornire l'atto degli spazi o dei tratteggi utili al completamento delle righe. La procedura provvede in maniera autonoma alla computazione della pagina al fine di una corretta impaginazione del testo. L'aggiunta manuale di spazi o tratteggi potrebbe creare problemi in fase di stampa.

 

Firma dell'Ufficiale: per lasciare lo spazio alla firma dell'ufficiale, inserire una parentesi quadra aperta, fare tanti spazi quanti ne servono e chiudere la parentesi quadra. In fase di stampa le parentesi non vengono considerate dalla procedura, lasciando lo spazio necessario alla firma dell'ufficiale.

 

Al fine di rendere più pratica e veloce la procedura, questa maschera è stata dotata delle seguenti funzioni:

 

Testo libero:

Contiene i testi caricati precedentemente nel Formulario.

 

Testi precaricati:

Contiene i testi previsti dal Formulario di Stato civile (esempio la dichiarazione fatta dalla direzione sanitaria per gli atti di nascita)

 

Copia atto:

Questa funzione permette all'utente di richiamare l'elenco degli atti con medesima parte e serie memorizzati nel registro, al fine di copiare il corpo di un atto per riportarlo nella maschera di caricamento.

Questa funzione si presenta particolarmente utile per la trascrizione di testi già memorizzati in altri atti, soprattutto in caso di trascrizioni dall'estero.